.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Guida al sito
Guida al sito

Caratteristiche di accessibilità 
Nella progettazione e realizzazione del nuovo sito della Camera di commercio di Udine è stata posta la massima cura al rispetto delle caratteristiche di accessibilità e di usabilità, affinché le pagine siano conformi ai requisiti tecnici indicati nel Decreto Ministeriale di attuazione della Legge Stanca (Legge 4/2004 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici") e alle linee guida WCAG 1.0 previste dallo standard internazionale WAI Web Accessibility Initative, un'iniziativa del consorzio mondiale W3C che si occupa di standardizzare la progettazione dei siti web.

Rendere un sito accessibile significa consentire a chiunque di accedere pienamente ai contenuti, alle informazioni e ai servizi disponibili nel sito, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione (dispositivi diversi da monitor, tastiera o mouse), dalle impostazioni del browser, e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone; l'accesso ai servizi e alle informazioni si estende quindi anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.

Le persone che hanno lavorato a questo sito hanno profuso il massimo impegno e professionalità nel creare le pagine web che vi accingete a consultare e i servizi che ci auguriamo vorrete utilizzare. 
Ciononostante è possibile che in alcune sue parti il sito non risulti accessibile ad alcune particolari categorie di utenti. In questo caso ce ne scusiamo e vi invitiamo a segnalarci eventuali errori al seguente indirizzo:
si@ud.camcom.it

Conformità agli standard
Tutte le pagine di questo sito sono conformi al livello AAA delle WCAG 1.0 del W3C, nel rispetto delle priorità 1, 2 e 3 definite in queste linee guida. 
Questa dichiarazione è da considerarsi una autocertificazione, in quanto non esistono strumenti tecnici che permettano una verifica automatica della conformità.

Tutte le pagine di questo sito sono validate XHTML 1.0 Strict.
L'icona presente in ogni pagina permette di verificare autonomamente (grazie al » validatore presente nel sito del W3C) la veridicità di questa affermazione.

I fogli di stile di questo sito sono validati CSS 2.

Contrasti cromatici 
Per permettere ad utenti con particolari disabilità visive di migliorare la fruizione dei contenuti sono presenti temi grafici alternativi selezionabili tramite il link posizionato all'inizio di tutte le pagine.

I livelli di luminosità e di contrasto di tutte le coppie di colori (sfondo/primo piano) sono realizzati in conformità al punto 2.2 delle WCAG 1.0 e verificati tramite il servizio offerto da » Juicy Studio disponibile al seguente collegamento: » CSS Colour Contrast Test.

Design liquido
Tutte le pagine di questo sito hanno una struttura liquida: qualsiasi sia la risoluzione video dell'utente, il sito vi si adatta automaticamente.

Testi ridimensionabili
ramite le impostazione del proprio browser, è possibile ingrandire o diminuire a piacimento la dimensione dei testi, per una maggiore leggibilità. Per agevolare gli utenti, in ogni pagina sono comunque presenti dei link che permettono di aumentare la dimensione del testo o di riportarla a quella predefinita.

Link
I link delle pagine sono facilmente individuabili perché indicati sempre con la sottolineatura.
Tutti i link sono uniformati in modo da evitare all'utente eventuali disorientamenti; Nella versione ad alto contrasto, al passaggio del mouse le parole linkate assumono colore di primo piano e di sfondo differenti, per un'ulteriore evidenziazione. Nel caso in cui i link puntino a pagine e siti esterni, non dello stesso dominio, ciò è indicato al navigatore che abbia abilitato il "javascript", perché al titolo del link sarà aggiunta la dicitura: [il collegamento apre una nuova finestra].

Tabelle di dati 
Le tabelle sono usate esclusivamente per l'impaginazione di dati. Sono rese accessibili tramite l'utilizzo di tag e attributi appositi, così da permettere una corretta sequenza di lettura a chi fruisce di questi contenuti con lettori vocali. Aiuti alla navigazione: guida, mappa e tasti di accesso In ogni pagina è presente il link che rimanda alla pagina della "Guida al sito".

La pagina "Mappa" contiene la rappresentazione gerarchica dei contenuti del sito, così da permettere un accesso rapido ai contenuti ricercati.

Le informazioni sui "tasti di accesso" o "AccessKey" e le indicazioni necessarie al loro corretto utilizzo si trovano nel paragrafo dedicato di questa pagina.

AccessKey 
Per accedere ai contenuti utilizzando esclusivamente i comandi da tastiera, sono presenti alcune Access key (tasti di accesso rapido) che permettono di visualizzare uno specifico link mediante la pressione di una sequenza di tasti. 
In ambiente Windows si ottiene con la sequenza Alt + Access Key, in ambiente Apple con la sequenza Ctrl + Access Key.
Per maggiori informazioni sulla corretta sequenza di tasti per il proprio browser si consiglia di consultare la tabella sinottica presente su Wikipedia.

In tutte le pagine del sito sono definite le seguenti Access Key per le voci di servizio:

  • Alt + G Vai al alla guida al sito
  • Alt + H: Ritorna in home page
  • Alt + N: URP
  • Alt + M: Mappa 

Download software
Alcuni documenti contenuti in questo portale si possono scaricare sul proprio computer per essere consultati in un secondo tempo, senza dover necessariamente essere connessi a internet. 
I documenti sono redatti utilizzando alcuni dei più diffusi applicativi presenti sul mercato (Word, Excell, Powerpoint e Acrobat): per chi ne fosse sprovvisto, qui di seguito sono indicati dei link per scaricare e installare degli applicativi che permettono di visualizzare quanto contenuto nei documenti.

  • Nome file: » WDVIEWER.EXE (download direttamente dal sito Microsoft).
    scarica il visualizzatore dei file con estensione .doc (file di Word).
  • Nome file: » XLVIEWER.EXE (download direttamente dal sito Microsoft).
    scarica visualizzatore dei file con estensione .xls (file di Excel).
  • Nome file: » PPVIEWER.EXE (download direttamente dal sito Microsoft).
    scarica visualizzatore dei file con estensione .ppt (file di Powerpoint).
  • » Avvia il download di Acrobat Reader, (download della versione più aggiornata direttamente dal sito Adobe).

 

Cerca

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X