.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Promozione - Progetti > Web gallery > 2011 - 2° semestre
2011 - 2° semestre

CANADA - SVILUPPO DELLA PRESENZA DELLE PMI DEL FVG IN CANADA | Sedi diverse | gennaio - dicembre
Seminari e missione
Il Canada si classifica primo tra i paesi del G8 per qualità della vita nel suo complesso. Una popolazione mediamente benestante ed in continua crescita garantisce un eccellente potenziale di crescita per la domanda interna di beni e servizi e rappresenta quindi un elemento di attrazione per gli investitori internazionali. Investendo in Canada, le aziende internazionali si garantiscono l’accesso al NAFTA, la più grande area di libero commercio al mondo e un’economia più grande di quella dell’unione Europea con più di 443 milioni di consumatori.
L’obiettivo del progetto, cofinanziato dalla Legge Regionale n.1/2005, di cui la Camera di Commercio di Udine è capofila in collaborazione con le Camere di Commercio di Gorizia, Pordenone e Trieste, è quello di contribuire a migliorare la conoscenza reciproca dei due territori e la capacità di internazionalizzazione delle Pmi del Friuli Venezia Giulia nell’area di riferimento, favorendo l’avvio di nuove relazioni economiche e supportando le relazioni avviate a seguito della prima annualità. Nell'ambito del progetto sono stati organizzati dei servizi gratuiti di consulenza di primo livello svolta da qualificati esperti paese per approfondire la conoscenza di questi paesi e  fornire un orientamento sui punti di forza e di debolezza del mercato estero di riferimento.

Documentazione

-------------------------------------------------------------------------------
ATTIVITÀ FRIULI FUTURE FORUM | Sede FFF - Udine | novembre e dicembre
Corsi, laboratori, riflessioni
Gli aperitivi climatici, il caffè, le ricette per il Natale e ancora i “60 minuti con…” i cibi del futuro, l’olio d’oliva, gli artigiani del gusto, le etichette dei prodotti: queste le attività realizzate nella sede del Friuli Future Forum di Via dei Calzolai a Udine nei mesi di novembre e dicembre 2011. Importanti protagonisti del gusto hanno illustrato ai presenti non solo le eccellenze del territorio friulano, ma anche il modo migliore per sceglierle e degustarle e perché no…anche come cucinarle: in occasione del Natale infatti, quattro grandi chef della nostra regione hanno interpretato le ricette della tradizione davanti a un pubblico attento; come articolare il menù, gli ingredienti, la presentazione dei piatti e gli abbinamenti con i migliori vini friulani, il tutto con la conduzione di Walter Filiputti.
(Foto: Anteprima – UDINE)

fff_1.jpgfff_2.jpgfff_3.jpgfff_4.jpgfff_5.jpgfff_6.jpgfff_7.jpg

Il pranzo di Natale interpretato dai grandi chef

-------------------------------------------------------------------------------
"CREATE FOR DINNER" | Cà Tullio - Aquileia | 5 dicembre
Settima tappa della serata delle imprese
La creatività applicata all’impresa è stato il tema del nuovo focus economico sul territorio organizzato dalla Camera di Commercio di Udine ad Aquileia, nel Centro Convegni dell’Azienda Agricola Cà Tullio. Le imprese creative rappresentano la frontiera più avanzata dello sviluppo economico contemporaneo, una dimensione produttiva che unisce innovazione e cultura in un processo di trasformazione continua nella quale il valore generativo è determinato dalla giusta combinazione di fattori quale il capitale umano, le opportunità di sviluppo di tali aziende determinate dal mercato e dagli attori pubblici, la percezione di questo settore economico quale strategico per lo sviluppo futuro della società da parte dei cittadini, l’innovazione e la cultura. Da qui lo spunto per il confronto che ha visto coinvolti, oltre al Presidente della Camera di Commercio Giovanni Da Pozzo, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Federica Seganti, il Professore ed esperto di Economia, Turismo e Cultura Romano Toppan, il Direttore Federculture Claudio Bocci e, in qualità di testimonianze aziendali, Paola Manfroni per l’Agenzia di Comunicazione Marimo di Roma e Loris Tramontin per Azalea Promotion di Latisana. Come da format, in sinergia con il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, è seguito un percorso di enogastronomico attraverso degustazione di prodotti tipici friulani e cooking show dal vivo a cura di rinomati chef.
(Foto: Anteprima – UDINE)

create_1.gifcreate_2.jpgcreate_3.jpgcreate_4.jpgcreate_5.jpgcreate_6.jpgcreate_7.jpgcreate_8.jpg

Atti

-------------------------------------------------------------------------------
FORUM PMI GREEN GROWTH | Palmanova | 24 novembre
Focus turismo
Il turismo letto in chiave sostenibile è stato il tema trattato a Palmanova, in occasione della sessione pomeridiana del Forum Pmi Green Growth. I relatori Mara Manente - Centro Internazionale di Studi sull’economia Turistica (CISET), Francesco Palumbo - Assessorato al Turismo, Regione Puglia, l’architetto Carlo Toson sono intervenuti sul tema, con la moderazione di Davide Sciacchitano. E’ stato presentato in conclusione il caso concreto dell’Albergo Diffuso Comeglians, con l’intervento di Lucia Miotti.
(Foto: Anteprima – UDINE)

grow_palm_1.gifgrow_palm_2.jpggrow_palm_3.jpggrow_palm_4.jpggrow_palm_5.jpg

Atti

-------------------------------------------------------------------------------
FORUM PMI GREEN GROWTH | San Daniele del Friuli | 24 novembre
Focus agroalimentare
La green growth nel settore agroalimentare è stato il tema del focus trattato a San Daniele del Friuli. L'informazione al consumatore per una produzione e un mercato più sostenibili, i modelli di sviluppo e la qualità per la green economy con attenzione al settore vitivinicolo sono le tematiche affrontate da Cinzia Scaffi - Direttrice Centro Studi Slowfood, da Francesco Marangon - Professore Ordinario di Economia ed Estimo Rurale, Università di Udine, dall'architetto Enrico Gatti e da Francesco Ciani - Direttore Generale dell'Istituto Nord Est Qualità (INEQ), con la moderazione del giornalista Giuseppe Longo. Case history conclusiva a cura di Marco Sartor - Presidente di Quality Bio Sas.
(Foto: Anteprima – UDINE)

grow_sd_1.gifgrow_sd_2.jpggrow_sd_3.jpggrow_sd_4.jpggrow_sd_5.jpggrow_sd_6.jpg

Atti

-------------------------------------------------------------------------------
FORUM PMI GREEN GROWTH | Udine | 24 novembre
Com’è il futuro della green economy?
Due giornate per approfondire, in collaborazione con l'Ocse di Parigi, il tema della green growth, la "crescita verde", con incontri mirati a Udine, San Daniele del Friuli e Palmanova. Partendo dalla sessione plenaria, sono stati affrontati scenari e prospettive della crescita e dello sviluppo economico compatibili con la preservazione dell’ambiente circostante; sono intervenuti sull’argomento: Sergio Arzeni - Direttore dell’Ocse, Claudia Samarelli - Centro Studi Unioncamere Roma, Mario Gregori - Professore Straordinario di Economia Agraria - Università di Udine, con la moderazione della giornalista Alessandra Salvatori.
I diversi aspetti settoriali della green economy sono stati trattati poi singolarmente in focus tematici riguardanti l’agroalimentare e il turismo, rispettivamente a San Daniele del Friuli e Palmanova, come separatamente descritto.
(Foto: Anteprima – UDINE)

grow_1.gifgrow_2.jpggrow_3.jpggrow_4.jpggrow_5.jpg

Atti

-------------------------------------------------------------------------------
FAMIGLIA E LAVORO: UNA CONCILIAZIONE CHE AIUTA L'IMPRESA | Udine | 21 novembre
Convegno
Ispirato dal Comitato Imprenditoria Femminile, il convegno è stato dedicato all'attuale tematica della conciliazione tra famiglia e lavoro: una sfida per le istituzioni e le imprenditrici argomentata da Enrica Gallo, Presidente del Comitato.
(Foto: Anteprima – UDINE)

fam1.jpgfam2.jpgfam3.jpgfam4.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
EIN PROSIT | Malborghetto Valbruna | 19 novembre
Presentazione delle pubblicazioni a cura della Camera di Commercio
Si è snodato attraverso la sapiente arte degli artigiani del gusto l'itinerario enogastronomico proposto agli ospiti italiani, sloveni e austriaci a Malborghetto, in occasione dell'edizione 2011 di Ein Prosit, con l'obiettivo di mettere in scena le eccellenze del settore agroalimentare del Friuli. Presentazione con Walter Filiputti che, ispirandosi a un ideale percorso attraverso i 4 libri scritti e supportati dalla Camera di Commercio di Udine, ha raccontato il territorio attraverso i prodotti tipici.

prosit_1.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
STRUMENTI FINANZIARI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE | CCIAA di Udine | 17 novembre
SeminarioL’Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER della CCIAA di Udine, membro delle rete europea Enterprise Europe Network ha organizzato, in collaborazione con lo Sportello regionale per l’Internazionalizzazione Sprint FVG un incontro seminariale formativo sulle ultime novità nel campo degli strumenti finanziari assicurativi e promozionali disponibili a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane per agevolarne l’accesso sui mercati esteri.
Il Seminario tecnico ha trattato nello specifico gli approcci strategici delle aziende all'internazionalizzazione, i finanziamenti agevolati di studi di fattibilità e di programmi di assistenza tecnica, il finanziamento agevolato per programmi di inserimento sui mercati esteri, il sostegno alla patrimonializzazione delle PMI esportatrici; credito fornitore con voltura e garanzie per l’internazionalizzazione.
Sono intervenuti esperti di Finest, Sprint, Simest e Sace.

Relazioni

-------------------------------------------------------------------------------
ECCELLENZE FRIULANE IN TOUR | Zagreb, Hrvatska | 14 novembre
Evento multisettoriale
Quinta tappa del Tour 2011 che debutta, grazie al patrocinio dell'Ambasciata d'Italia, nella capitale croata, importante bacino d'utenza per le imprese friulane e per il turismo. La giornata dei lavori si è svolta secondo il classico format: primo in ordine cronologico "Spazio alla Sedia", il seminario sul design, con la moderazione di Tatjana Bartakovic Narativ sono intervenuti il designer Nikola Radeljkovic - Numen / For Use, l'architetto Saša Begovic, Arhitekt - 3lhd e Anna Lombardi, a presentare al pubblico croato il Distretto Industriale della Sedia. Alla conferenza stampa dedicata al turismo sono state invece presentate agli operatori e ai giornalisti le bellezze paesaggistiche e i servizi offerti dalle aree balneari e montane del Friuli, assieme agli eventi di carattere culturale di cui è ricca la regione. A conclusione della serata e con la collaborazione del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, è stato allestito il percorso enogastronomico, con 4 chef che hanno cucinato dal vivo le pietanze della tradizione friulana.
(Foto: Studio E – ZAGABRIA)

zagabria_1.gifzagabria_2.jpgzagabria_3.jpgzagabria_4.jpgzagabria_5.jpgzagabria_6.jpgzagabria_7.jpgzagabria_8.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
PREMIAZIONI DEL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO | Teatro Nuovo Giovanni da Udine | 7 novembre
Cerimonia solenne in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia
Brigata Alpina Julia nell’esecuzione dell’Inno Nazionale. Alla presenza di oltre 900 persone e con la conduzione di Sonia Grey sono stati conferiti 48 premi e 4 Targhe dell'Eccellenza (don Tarcisio Bordignon, Vidoni Spa, Udinese Calcio Spa e Lamberto Zannier), arricchiti dall’intermezzo musicale a cura di Glauco Venier. Partendo dalla presentazione del libro edito dalla Camera di Commercio per i 150 anni di storia economica del Friuli, mai come in questa edizione sono state affrontate tematiche legate all’andamento dell’economia: tra gli altri sono intervenuti sul tema il Presidente Da Pozzo, il governatore Renzo Tondo, il Presidente della Provincia Fontanini, il Sindaco di Udine Furio Honsell e, in qualità di ospite d’onore il Presidente del Censis Giuseppe De Rita. Cornice dell’analisi sono state due interviste, atte a ripercorrere passato e futuro dell’economia del Friuli, a Maria Locatelli e Federico Malignani, in ricordo della figura di Arturo Malignani e, in videoconferenza, ad Alberto Alesina, professore all'Università di Harvard - U.S.A. Regia a cura del Css Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia - Udine.
(Foto: Anteprima – UDINE)

lavoro_1.giflavoro_2.jpglavoro_3.jpglavoro_4.jpglavoro_5.jpglavoro_6.jpglavoro_7.jpglavoro_8.jpglavoro_9.jpglavoro_91.jpglavoro_92.jpglavoro_93.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
SPAZIO FFF A GOOD! | Fiera di Udine | 28 ottobre - 1 novembre
Eventi, corsi
Sotto l’insegna del Friuli Future Forum, sono stati organizzati per il pubblico presente alla fiera Good temi legati ai settori dell’arredo e dell’agroalimentare. Gli appuntamenti si sono svolti nell'area allestita dalla Camera di Commercio: particolare successo hanno ottenuto gli incontri di dedicati al progetto Cibo2020 e al design, a cura rispettivamente degli esperti Walter Filiputti e Anna Lombardi.
(Foto: Anteprima – UDINE)

good_1.gifgood_2.jpggood_3.jpggood_4.jpggood_5.jpggood_6.jpggood_7.jpggood_8.jpggood_9.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
BUSINESS FORUM AFRICA | Udine | 20 ottobre
Business Forum
Il Business Forum ''Africa e Friuli Venezia Giulia: nuovi scenari del social business globale'' ha presentato le potenzialità e opportunità che si aprono nell’area dell'Africa Subsahariana. Nello specifico, si è inquadrato lo stato del Mozambico attraverso modelli di sviluppo economico sostenibili. Questi approfondimenti, previsti dal Progetto ''Verso le nuove rotte del business globale'' co-finanziato dalla Legge Regionale 01/05, hanno favorito un confronto per migliorare le metodologie di approccio verso i mercati dell'Africa Subsahariana.

brazzaville.jpgbrazzaville2.jpg

Documentazione

-------------------------------------------------------------------------------
LA TUTELA DEL SEGRETO INDUSTRIALE E DEL KNOW-HOW | Udine | 17 ottobre
Convegno
La Sala Valduga ha fatto da cornice all’incontro dal titolo "La Tutela del Segreto Industriale e del Know-how tra diritto ed esperienze aziendali". Organizzato con la collaborazione tecnica dello studio GLP srl di Udine, il convegno ha fornito ai partecipanti un quadro ampio e approfondito degli strumenti legislativi a disposizione delle imprese per proteggere professionalità e saperi: una tematica che può incidere profondamente nelle dinamiche dell’imprenditoria. Sono intervenuti ad analizzare il tema dal punto di vista civile e penale e l’operato delle istituzioni Gilberto Petraz - Presidente dello studio GLP, Danilo Crippa - R&D Director Lpe Spa, Giovanni Casucci - Studio Legale Casucci, Riccardo Castiglioni - Studio Legale Castiglioni Marchetti Le Divelec Baratta, Fabio Pasquariello - nucleo investigativo dell’Arma dei Carabinieri, con la moderazione di Sebastiano Barisoni - Caporedattore Radio 24 "Il Sole 24 Ore". L’incontro ha offerto anche la testimonianza aziendale di Rolando Orlandi - Senior Legal Manager Galbani Spa, che ha raccontato la propria esperienza illustrandone l’approccio e le soluzioni individuate.
(Foto: Anteprima – UDINE)

Know_1.jpgknow_2.jpgknow_3.jpgknow_4.jpgknow_5.jpgknow_6.jpgknow_7.jpg

Atti

-------------------------------------------------------------------------------
PROMOZIONE DEL TERRITORIO ALLA FIERA ANUGA | Köln (Deutschland) | 8-12 ottobre
Presentazioni istituzionali e informazioni
Attività di animazione e di promozione del territorio in occasione dell'aggregazione di otto imprese friulane alla fiera Anuga di Colonia dedicata al settore agroalimentare. Giorgio Colutta, in qualità di esperto in materia e delegato dal Presidente Da Pozzo, ha accolto allo stand una delegazione di operatori e giornalisti specializzati, selezionati dalla Camera di Commercio italo-tedesca di Francoforte, con l'obiettivo di presentare il territorio friulano e i suoi prodotti di eccellenza.

koln_1.jpgkoln_2.jpgkoln_3.jpgkoln_4.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
ECCELLENZE FRIULANE IN TOUR | Wien (Österreich) | 10 ottobre
4° tappa del tour europeo
Nella prestigiosa Biblioteca Nazionale di Vienna sono state presentate, grazie al supporto della Fondazione Crup, le eccellenze del Made in Friuli, a partire dall'incontro “Spazio alla Sedia”: dedicato all’arredo-design e accompagnato dall’esposizione di sedute friulane, il seminario ha registrato gli interventi del designer Christoph Katzler - Numen/For Use, dell’architetto Jakob Dunkl - Querkraft, di Rüdiger Andorfer - project management della Vienna Design Week, con la moderazione del giornalista inglese Marcus Fairs. Allo stesso tempo si è svolta la conferenza stampa dedicata al turismo con la presentazione delle offerte provinciali a livello balneare, montano e artistico (mostra del Tiepolo). Con la collaborazione con il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, la serata si è infine conclusa con il percorso enogastronomico dove sei chef di altrettanti rinomati ristoranti friulani hanno elaborato dal vivo i piatti della tradizione, accompagnati da vini di prestigio e prodotti tipici.
(Foto: Mag. Sandra Schartel – VIENNA)

ecc_vienna_1.jpgecc_vienna_2.jpgecc_vienna_3.jpgecc_vienna_4.jpgecc_vienna_5.jpgecc_vienna_6.jpgecc_vienna_7.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
CASA MODERNA | Quartiere Fieristico di Udine | 24 settembre-3 ottobre
Promozione dei comparti sediario e agroalimentare
Grazie alla partnership con la Fiera di Udine, la Camera di Commercio ha animato il Padiglione 9, coinvolgendo il pubblico in 12 diversi momenti tra degustazioni, corsi e altre attività di interazione, tutto sotto l'egida del progetto Friuli Future Forum. Scoprire i prodotti del futuro, rielaborare in chiave nuova le ricette tradizionali, incontrare i produttori delle cucine del futuro sono alcune delle tematiche affrontate assieme al numeroso pubblico. Al piano superiore l’Asdi Sedia ha portato in esposizione una selezione di oggetti di design prodotti da imprese friulane, in seguito al workshop produttori/designer provenienti da tutto il mondo e svoltosi in regione a giugno.
(Foto: Anteprima – UDINE)

casa1.jpgcasa2.jpgcasa3.jpgcasa4.jpgcasa5.jpgcasa6.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
CASA MODERNA INCONTRI | Quartiere Fieristico di Udine | 1° ottobre
Incontro in fiera con Philippe Daverio
È Philippe Daverio l'ospite d'onore che la Camera di Commercio ha portato al Padiglione 9, in un pomeriggio di colloqui e ragionamenti, preceduti da una conferenza stampa cui hanno preso parte i Presidenti Da Pozzo e De Marco (Camera di Commercio e Fiera). Il noto critico d'arte ha spaziato tra le tematiche del cibo e della tavola, aiutando il pubblico a comprendere quali siano le evoluzioni in atto nel settore della ristorazione. Per scoprire i contenuti degli appuntamenti visitate » http://www.friulifutureforum.com.
(Foto: Anteprima – UDINE)

incontri1.jpgincontri2.jpgincontri3.jpgincontri4.jpgincontri5.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
SEMINARIO SPAZIO DELLA SEDIA | London (United Kingdom) | 22 settembre
Promozione del comparto sediario e divulgazione della cultura del design
Nella prestigiosa sede del London Design Museum, all’ombra del Tower Bridge, la Camera di Commercio di Udine ha organizzato il workshop dedicato all’eccellenza del Distretto friulano della sedia, accompagnato dall’installazione di una rappresentativa selezione di sedute “made in Friuli”. Ad intervenire illustri rappresentanti del settore, tra i quali il designer Philippe Bestenheider e l’architetto Marco Montariello, moderati dal giornalista Kieran Long.
Al termine dell’incontro, avvenuto alla presenza di operatori del settore, gli invitati hanno potuto assaggiare le “bontà” del Friuli in un percorso del gusto tra prodotti tipici e vini Doc.
(Foto: Luke Hayes - LONDRA)

londra_1.jpglondra_2.jpglondra_3.jpglondra_4.jpglondra_5.jpglondra_6.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
INAUGURAZIONE TEATRO KAMENNOOSTROVSKY | Saint Petersburg (Rossijskaja Federacija) | 21 settembre
Promozione di prodotti tipici
Di concerto con partner nazionali e locali, tra cui la Regione Friuli Venezia Giulia, ma soprattutto con l'azienda Acr di Pavia di Udine, fautrice dell'inizitiva assieme al partner russo Tdm, la Camera di Commercio di Udine ha organizzato la degustazione dei prodotti tipici friulani al termine degli eventi inaugurali del teatro Kamennoostrovsky di San Pietroburgo, alla presenza di oltre 250 ospiti.

san1.jpgsan2.jpgsan3.jpgsan4.jpgsan5.jpgsan6.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
FRIULI DOC | Udine | 15-18 settembre
Edizione dedicata alla “Terra dei Patriarchi”
Mentre in Piazza Venerio la tensostruttura ha ospitato le 17 bancarelle di ”Anteprima Good”, in sinergia con Udine e Gorizia Fiere, il pubblico è stato coinvolto con "In piazza la Radio" e momenti live, con l'allietamento a cura degli allievi del Conservatorio di Udine. Le attività promozionali della Camera di Commercio si sono concentrate nella location di Friuli Future Forum: i 13 eventi in programma, tra corsi di cucina, degustazioni e incontri di approfondimento enogastronomico coordinati da Walter Filiputti, hanno registrato centinaia di presenze. L'esposizione di un'antologia della mostra del Gortani, in partnership con il Museo di Tolmezzo, ha permesso infine di attirare i visitatori nella sede di Via Savorgnana, in cui dall'autunno partiranno altri eventi aperti ad un pubblico selezionato.

friulidoc1.jpgfriulidoc2.jpgfriulidoc3.jpgfriulidoc4.jpgfriulidoc5.jpgfriulidoc6.jpgfriulidoc7.jpgfriulidoc8.jpgfriulidoc9.jpg

Corsi di cucina

-------------------------------------------------------------------------------
DISCOVER UDINE | Casa della contadinanza, Udine | 24 agosto
Scoprire la città di Udine in occasione della partita di Champions League Udinese-Arsenal
Il 24 agosto, in occasione della partita di Champions League Udinese-Arsenal, la Camera di Commercio ha organizzato un programma per i giornalisti accreditati della stampa nazionale e internazionale per scoprire la città di Udine, le sue bellezze artistiche e le eccellenze agroalimentari.
In collaborazione con il Comune, gli ospiti hanno potuto visitare la mostra dedicata al Tiepolo ai Musei Civici del Castello e partecipare a un percorso enogastronomico alla Casa della Contadinanza, dove due rinomati chef hanno preparato in diretta i piatti della tradizione, accompagnati dalle specialità tipiche e dai vini.

champions1.jpgchampions2.jpgchampions3.jpgchampions4.jpgchampions5.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
CARNIA CONFINE TRA CIELO E TERRA | Lignano Sabbiadoro | 20 luglio-18 agosto
Mostra itinerante
Grazie alla collaborazione con la Società d'Area e con il Comune, la Darsena Vecchia di Lignano Sabbiadoro - Molo Unità d'Italia - ha ospitato fino a metà agosto la mostra itinerante "Carnia confine tra cielo e terra", percorso fotografico dedicato alla montagna friulana e composto dagli scatti realizzati da Paolo da Pozzo, Gabriele Bano e Luciano Gaudenzio.

cielo_lign1.jpgcielo_lign2.jpgcielo_lign3.jpg

-------------------------------------------------------------------------------
BUSINESS FORUM COREA | CCIAA di Udine | 4-7 luglio
Business Forum
Il Business Forum: "Repubblica di Corea e Friuli Venezia Giulia: verso nuove rotte del business globale
" ha dato l' avvio alle attività del progetto attraverso un convegno di apertura e una serie di seminari settoriali dedicati alla presentazione di un quadro quanto più completo e attuale della Repubblica di Corea, favorendo un confronto a più voci sulle caratteristiche del Paese di riferimento, sulle opportunità di collaborazione economica che il mercato offre e sugli strumenti di tipo tecnico utili ad affrontarlo.

Documentazione



A CHI RIVOLGERSI
 

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER.
Promozione & Marketing

Via Morpurgo 4, 3° piano - 33100 Udine
Tel. 0432 273517 273533 273547 Fax 0432 273512
e-mail: promozione@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 06 giugno 2014
Cerca

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.0/5 (18 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter