.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > VINITALY 2012
VINITALY 2012

Verona, 25 - 28 marzo 2012. Visita di operatori del settore vitivinicolo provenienti da Canada, Sudafrica e Far East


L’Azienda Speciale Imprese e Territorio – I.TER. della Camera di Commercio di Udine, nel quadro dei progetti finanziati dalla L. r. 1/2005 per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese e gestiti in collaborazione con il sistema camerale regionale, ospiterà in occasione del 46° Vinitaly (25 – 28 marzo 2012)  un incoming di operatori provenienti da Canada, Sudafrica e Far East.

Il mercato del vino canadese, quarta destinazione mondiale dell’export dei vini friulani, si caratterizza per la presenza in quasi tutte le Province del territorio del Monopolio, quale organismo atto a regolare l’importazione e la distribuzione degli alcolici in Canada.

Per quanto riguarda la domanda del mercato sudafricano, storicamente conosciuto per la propria produzione vinicola, si registra un notevole aumento dell’export del vino italiano nel periodo gennaio – luglio 2011 (232 %) rispetto al 2010.

In Corea del Sud, invece, il vino rappresenta un fenomeno sociale grazie anche all’avvento di piatti nuovi che vengono proposti in abbinamento con il vino. Le importazioni coreane di vino hanno registrato + 2 % nel 2011 focalizzandosi sui vini di qualità. Un grande beneficio per i vini italiani è dipeso anche dall’accordo di libero scambio tra la Repubblica di Corea e l’UE, il quale prevede l’abbattimento delle tariffe doganali sui vini.

Mentre è ormai noto come Hong Kong si pone l’obiettivo di affermarsi come hub di commercializzazione e distribuzione di vino in tutta l’area asiatica a seguito dell’abbattimento nel 2008 dei dazi doganali


Adesioni

Le imprese interessate possono aderire inviando entro e non oltre venerdì 27 gennaio 2012:

- scheda di adesione  (firmata ed inviata via email a progetti.info@ud.camcom.it oppure via fax 0432 50 39 19)
- profilo aziendale in lingua inglese (in formato .doc via email a progetti.info@ud.camcom.it)

Un’idonea qualificazione merceologica rispetto alle richieste degli operatori esteri, potenzialità strutturale e commerciale rapportata alla ricettività dei mercati, sono priorità segnalate da parte degli operatori esteri e come tali costituiscono criteri imprescindibili per garantire incontri mirati.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.


Conferma di partecipazione

Le adesioni che perverranno saranno oggetto di pre-valutazione da parte degli operatori esteri, che segnaleranno quali ditte sono interessati ad incontrare. Entro inizio marzo ciascuna ditta sarà informata su quali operatori hanno richiesto un B2B in fiera.


A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Internazionalizzazione

Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273844 Fax 0432 503919
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it
 

Ultimo aggiornamento: 07 maggio 2012