Home > Registro Imprese > Firma digitale > CNS con firma digitale tramite intermediario
CNS con firma digitale tramite intermediario

La Camera di commercio, in qualità di ente emettitore della Carta Nazionale dei Servizi, ai sensi del D.P.R. 117/2004, si può avvalere della collaborazione di intermediari (Incaricati della Registrazione - IR), in possesso di idonei requisiti di moralità e competenza, che, collaborano con la Camera di Commercio nell’attività di identificazione e registrazione utente previste dal processo di rilascio dei certificati digitali di autenticazione (CNS) e di sottoscrizione.

Il crescente diffondersi della CNS con firma digitale per molteplici adempimenti, richiede che l'ente, per il suo ruolo istituzionale di garante della trasparenza e della legalità dei rapporti socio-economici delle imprese del territorio, vigili con attenzione sul processo di rilascio dei dispositivi digitali per prevenirne utilizzi anomali (ad esempio i furti d'identità).

Oltre a questo, in linea con quanto previsto dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, approvato dal Presidente del Consiglio dei Ministri e realizzato da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) e dal Team per per la trasformazione digitale, e dalla semplificazione prevista dal DEF (Documento di Economia e Finanza) 2018 emesso dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 27 aprile 2018 la Camera di Commercio ritiene necessario predisporre un percorso di formazione per gli incaricati alla registrazione.

Qualsiasi comunicazione, a partire dalla domanda di adesione, fra IR e Camera di commercio avviene esclusivamente via PEC.
Si invitano i soggetti interessati a verificare preventivamente il regolare funzionamento della propria casella PEC per evitare ritardi o disguidi nelle comunicazioni.

Procedura per la nomina a IR
La procedura per la nomina a Incaricato della Registrazione è la seguente:

1. il soggetto (professionista o legale rappresentante di società) interessato a ottenere l’incarico di IR prende visione del Disciplinare per l’Incaricato alla Registrazione
  2. se il richiedente è un professionista, compila elettronicamente il Modulo di adesione, lo firma digitalmente in formato pades (pdf) e lo invia a registroimprese@ud.legalmail.camcom.it., tramite la propria casella PEC; se il richiedente è il legale rappresentante di una società/associazione invia  anche la Scheda elenco incaricati, che deve essere firmata digitalmente da tutti i nominativi in essa riportati
  3. la Camera di commercio, ricevuto il Modulo di adesione (con l'eventuale Scheda elenco incaricati) redige il contratto di Mandato definitivo, e li invia alla PEC dell'interessato, firmato digitalmente
  4. l’interessato  controfirma digitalmente il contratto e, lo rispedisce tramite PEC. Oltre al mandato l’I.R. deve aver seguito due incontri formativi. Il primo riguardante la modalità per il rilascio dello SPID, relative problematiche e Cassetto Digitale dell’Imprenditore (in modalità webinar o e-learning) ed il secondo sulla procedura di rilascio della Firma Digitale (in modalità e-learning). Il secondo corso termina con un test finale, il cui esito positivo dovrà essere inviato alla Camera unitamente al contratto firmato digitalmente
  5. a seguito della notifica di avvenuta consegna alla Camera di commercio del contratto controfirmato, l'IR ovvero gli incaricati designati dal legale rappresentante saranno rinnovati per la loro attività di riconoscimento fino al 31 marzo 2021

Tempi
Le richieste di firma digitale tramite intermediario si effettuano esclusivamente utilizzando la modalità on-line.
Tali informazioni sono accessibili attraverso il sito » https://cns-camere.aruba.it (link esterno). (Per il corretto funzionamento è necessario utilizzare il browser Internet Explorer ed installare il componente software ausiliare)

Per poter ritirare il dispositivo dovranno essere presentati:

• richiesta di rilascio carta nazionale servizi (CNS) con certificato di autenticazione e sottoscrizione (in doppia copia entrambe firmate in originale dal cliente e dall’IR)
  • delega al ritiro CNS all’incaricato che si reca allo sportello (firmata in originale dal cliente e dall’IR)

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Gli incaricati che presentano più di 2 richieste devono prenotare un appuntamento
» vai alla pagina

Firma Digitale
e-mail: firmadigitale@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti

Per informazioni riguardo alle pratiche del Registro Imprese con programmi di firma digitale: