Home > Registro Imprese > Firma digitale > CNS con firma digitale tramite intermediario
CNS con firma digitale tramite intermediario

I professionisti e le Associazioni di categoria, attraverso la sottoscrizione della “Proposta di incarico IR”, possono attivare il servizio di emissione con intermediario, che permette loro di richiedere per conto dei propri clienti la Carta Nazionale dei Servizi con firma digitale. Tali professionisti svolgono così l’incarico di Incaricati alla Registrazione (di seguito IR).
Avviso: La procedura per l'attivazione di nuovi incaricati è temporaneamente sospesa.

19/04/2018 | Per attivare o rinnovare i mandati in scadenza  la procedura è la seguente:

1. inviare domanda di iscrizione al corso del 24 o 26 aprile 2018 mandando una mail all’indirizzo firmadigitale@ud.camcom.it indicando un indirizzo mail (non PEC) valido per l’iscrizione;
  2. all’indirizzo mail indicato arriveranno, il giorno precedente, le istruzioni (da parte di Infocamere)  su come seguire l’incontro direttamente dal proprio pc (l’incontro si svolgerà tramite un collegamento web direttamente dal proprio studio/società);
  3. successivamente il professionista/legale rappresentante invierà la richiesta per svolgere l’attività di Incaricato alla Registrazione (modulo di prossima pubblicazione).

Tempi
Le richieste di firma digitale tramite intermediario si effettuano esclusivamente  utilizzando la modalità on-line. Con il proprio certificato CNS si accede e si registra la richiesta al sito » https://cns-camere.aruba.it (link esterno).
Per poter ritirare il dispositivo dovranno essere presentati:

• richiesta di rilascio carta nazionale servizi (CNS) con certificato di autenticazione e sottoscrizione (in doppia copia entrambe firmate in originale dal cliente e dall’IR)
  • delega al ritiro CNS all’incaricato che si reca allo sportello (firmata in originale dal cliente e dall’IR)

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
Gli incaricati che presentano più di 2 richieste devono prenotare un appuntamento
» vai alla pagina

Firma Digitale
e-mail: firmadigitale@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti

Per informazioni riguardo alle pratiche del Registro Imprese con programmi di firma digitale:
Call Center Registro Imprese di Udine numero 199 112 344