Home > Registro Imprese > Firma digitale > CNS con firma digitale tramite intermediario
CNS con firma digitale tramite intermediario

I professionisti e le Associazioni di categoria, attraverso la sottoscrizione della “Proposta di incarico IR”, possono attivare il servizio di emissione con intermediario, che permette loro di richiedere per conto dei propri clienti la Carta Nazionale dei Servizi con firma digitale. Tali professionisti svolgono così l’incarico di Incaricati alla Registrazione (di seguito IR).
Ciascun mandato (“Proposta di incarico IR) deve essere necessariamente compilato in originale in duplice copia e consegnato direttamente allo sportello. Per poter procedere con la richieste per i propri clienti è necessario il ritiro delle scratch card, contenenti codice PIN e PUK da associare alle tessere o token.

Tempi
Le richieste di firma digitale tramite intermediario si effettuano esclusivamente  utilizzando la modalità on-line. Con il proprio certificato CNS si accede e si registra la richiesta al sito » https://cns-camere.aruba.it (link esterno).
Per poter ritirare il dispositivo dovranno essere presentati:

• richiesta di rilascio carta nazionale servizi (CNS) con certificato di autenticazione e sottoscrizione (in doppia copia entrambe firmate in originale dal cliente e dall’IR)
  • delega al ritiro CNS all’incaricato che si reca allo sportello (firmata in originale dal cliente e dall’IR)

Firma Digitale
e-mail: firmadigitale@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti

Per informazioni riguardo alle pratiche del Registro Imprese con programmi di firma digitale:
Call Center Registro Imprese di Udine numero 199 112 344
» ORARIO E COSTI  DEL CALL CENTER (consulta la pagina Orari)

Per informazioni riguardo a software e programmi di firma digitale:
Call Center Firma Digitale Infocert numero 199 500 130