Home > Registro Imprese > Strumenti e servizi informatici > SUAP Sportello Unico Attività Produttive
SUAP Sportello Unico Attività Produttive

ImmagineSUAP: un unico soggetto pubblico di riferimento
Il SUAP,  Sportello Unico per le Attività produttive,  è l’ unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Il SUAP è previsto dal Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) approvato con D.P.R. 07/09/2010 n. 160, in attuazione a quanto disposto dall’art. 38 del D.L. 112/2008, convertito con modificazioni dalla L. 133/2008 che lo definisce "l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva, fornendo una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento".

ImmaginePortale Impresainungiorno: un unico punto di accesso
Il DPR 160/2010 prevede inoltre un unico punto di accesso unitario per la presentazione delle istanze relative all’intero ciclo di vita dell’impresa tramite il sito internet » http://www.impresainungiorno.gov.it (link esterno).

Collegandosi a » http://www.impresainungiorno.gov.it (link esterno) ci sono due diverse possibilità di accesso all’Elenco dei SUAP:

• Cliccando sul banner SUAP in 3 click - Trova subito il tuo sportello, presente direttamente nella Home Page;
  • Cliccando sulla sezione "Per l’Impresa" nella Home Page e, successivamente, su La rete degli sportelli per l’impresa - Trova subito il tuo sportello.

In entrambi i casi si apre la pagina Elenco Nazionale SUAP dove, selezionando in successione Regione, Provincia e Comune, è possibile visualizzare la Scheda Informativa SUAP con i dati identificativi, i recapiti e i riferimenti del SUAP di interesse.

Di conseguenza:

• se il comune si è accreditato in proprio, comparirà il link di collegamento al sito istituzionale dell’Ente ove è presente la modulistica per effettuare gli adempimenti ;
  • se il comune ha dato delega alla Camera di Commercio, comparirà il collegamento al SUAP camerale (per quei Comuni che hanno dato delega alla Camera di Commercio di fornire il supporto informatico tramite Infocamere).

Nel caso di SUAP camerale, per accedere alla procedura telematica di predisposizione della pratica, all’utente viene richiesta l’autenticazione al Portale. In fondo alla stessa pagina della Scheda Informativa SUAP, cliccando sulla finestra "Help desk - Guida operativa accreditamento SUAP", un video condurrà l’utente nella registrazione.
L’utente è ora pronto per la compilazione della pratica. Rientrando nella Scheda Informativa SUAP e collegandosi al link proposto a fianco di “Invio Pratiche”, verrà indirizzato alla pagina di accesso al front-office del SUAP camerale.

Per ulteriori informazioni sulle operazioni necessarie e funzionalità per chi deve presentare una pratica ai Comuni in delega alla Camera di Commercio è disponibile il Manuale operativo (allegati a scarico).

La normativa di riferimento (DPR 160/2010 e DM 10/11/2011) è consultabile sul sito » http://www.impresainungiorno.gov.it/ (link esterno).

Ufficio Registro Imprese
e-mail: registro.imprese@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti