.:: Camera di commercio di Udine ::.

Bandi di gara, Concorsi, Avvisi
Tutto impresa
Home > Contributi in rendicontazione > Imprenditoria femminile e giovanile - Rendicontazione > R - Concessione di controgaranzie a sostegno dell'imprenditoria giovanile
R - Concessione di controgaranzie a sostegno dell'imprenditoria giovanile

RENDICONTAZIONE

Riferimenti normativi

  • Delibera Giunta Cciaa Udine 126 - 25 luglio 2012

Scadenza
Le domande di controgaranzia devono essere presentate esclusivamente brevi mano presso la

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine
Ufficio Contributi
Via Morpurgo 4 - 33100 UDINE


a partire dal 3 settembre 2012 ed entro il 30 giugno 2013 (delibera di Giunta Camerale n.196 del 30/11/2012)

Procedure
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente brevi mano presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine, Ufficio Contributi Via Morpurgo 4, 33100 UDINE.

La data e l’ora di presentazione della domanda sono determinate con timbro di ricevuta apposto dall’Ufficio competente.

La domanda di controgaranzia dovrà essere redatta secondo lo schema approvato con delibera della Giunta della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Udine n. 126 del 25/07/2012 (modello in distribuzione presso gli sportelli camerali e pubblicato nella presente sezione) compilato in tutte le sue parti, sottoscritto dal legale rappresentante del soggetto richiedente e deve essere corredato dalla seguente documentazione:

  1. fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  2. dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 D.P.R. 445/2000, corredata dalla fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, attestante il rispetto dei parametri dimensionali previsti per le PMI (dichiarazione PMI);
  3. preventivi di spesa dei fornitori di beni e servizi

Le controgaranzie sono concesse tramite procedimento valutativo a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, nei limiti della disponibilità dei fondi stanziati. L’ordine cronologico di presentazione delle domande è dato dal timbro di ricevuta apposto dall’Ufficio competente.

La Camera di Commercio di Udine riceverà le domande di controgaranzia e ne effettuerà l’istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di pervenimento, effettuando la prenotazione del fondo vincolato fino alla concorrenza dell’importo stanziato di cui all’art. 1, in base all’importo del finanziamento che l’impresa intende ottenere, e conseguente controgaranzia, indicato in domanda.

La CCIAA di Udine comunica il pervenimento della domanda di controgaranzia e l’esito dell’istruttoria della domanda stessa ai Confidi.

Le imprese hanno l’obbligo, ai fini dell’ottenimento della controgaranzia, pena archiviazione, di presentare domanda di garanzia al Confidi prescelto entro e non oltre 20 giorni dalla presentazione della domanda di controgaranzia alla Camera di Commercio, con richiesta di adesione al Confidi.

Il Confidi comunica tempestivamente alla Camera di Commercio l’avvenuta richiesta di garanzia ed il perfezionamento della procedura associativa delle imprese.

Il Confidi effettua l’istruttoria della domanda di garanzia sulla base delle proprie procedure e delibera la propria concessione di garanzia entro 45 giorni dal perfezionamento della pratica da parte dell’impresa.

Il Confidi comunica alla CCIAA, all’impresa e all’istituto di credito scelto dall’impresa, entro 5 giorni lavorativi decorrenti dalla data di deliberazione di affido, l’esito della deliberazione di garanzia sia in caso positivo, sia in caso di inammissibilità. Il Confidi comunica inoltre alla CCIAA i casi di rinuncia da parte dell’impresa.

La controgaranzia è concessa con provvedimento del Dirigente della CCIAA entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di concessione di garanzia da parte dei Confidi.

La richiesta di controgaranzia dovrà essere perfezionata con l'erogazione del finanziamento entro 8 mesi dalla domanda di controgaranzia, pena revoca della controgaranzia. I Confidi comunicano alla CCIAA l'avvenuta erogazione dei finanziamenti da parte degli Istituti di credito.

Confidi Convenzionati
A seguito delle risultanze istruttorie seguite ad apposita procedura di selezione, la CCIAA di Udine ha individuato con determinazione del Segretario Generale n. 317 del 22/08/2012:

  • Confidi Friuli con sede ad Udine, via Carducci n. 20 - codice fiscale 80011290303
  • Confidi Imprese FVG con sede a Udine, via Savorgnana n. 27 - codice fiscale 80027490301

quali soggetti coinvolti nell’attuazione delle diposizioni di cui al bando "Interventi finalizzati al sostegno dell’imprenditoria giovanile - Bando per la concessione di controgaranzie"ed ha provveduto con gli stessi alla firma della Convenzione approvata con deliberazione della Giunta camerale n. 126 del 25 luglio 2012.

Nota bene
L’ufficio contributi inoltrerà le comunicazioni ai richiedenti anche a mezzo fax al numero indicato in domanda o successivamente comunicato all’ufficio
 


Istruttoria
Camera di Commercio di Udine
Azienda Speciale Funzioni Delegate
Ufficio Contributi

Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273272 Fax 0432 273299
e-mail: contributi@ud.camcom.it
Responsabile: Del Bene Raffaella

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2017

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X