.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Artigianato > Imprese artigiane > Albo Imprese Artigiane (AIA)
Albo Imprese Artigiane (AIA)

AVVISO
Si comunica che martedì 3 ottobre 2017 si riunirà la Commissione Provinciale per l’Artigianato di Udine. Nella seduta saranno esaminate le istanze e le segnalazioni pervenute o completate di norma entro i due giorni lavorativi precedenti la riunione.
Le date delle successive riunoni saranno pubblicate sul sito della CCIAA di Udine.

-------------------------------------------------------------------------------

L’Albo delle Imprese Artigiane è istituto presso la Camera di Commercio. Sono tenute ad iscriversi all’A.I.A. tutte le imprese aventi i requisiti artigiani, previsti dalla L. 443/85 e dalla L.R. 12/2002 e ss.mm.. L' iscrizione comporta il riconoscimento della qualifica di impresa artigiana, condizione necessaria per la concessione delle agevolazioni previste a favore della categoria.

L’A.I.A. è tenuto dalle Commissioni Provinciali per l’Artigianato in collaborazione con l’ufficio dell’Albo delle Imprese Artigiane.
L'impresa si intende artigiana nel momento in cui possiede i seguenti requisiti:

  • abbia come scopo prevalente lo svolgimento di attività di produzione, fabbricazione, costruzione e trasformazione; di riparazione, lavorazione, trattamento e manutenzione; di compimento di opere; di prestazione di servizi; (con l'esclusione delle attività agricole, di prestazione di attività commerciali, di intermediazione nella circolazione dei beni, di somministrazione di alimenti e bevande)
  • sia organizzata e operi con il lavoro personale e professionale dell’imprenditore artigiano ed eventualmente, con quello dei suoi familiari rientranti nei gradi di parentela e di affinità di cui all’art. 230 bis del c.c., dei soci di cui all’art. 10 e dei dipendenti, a condizione che il lavoro complessivamente organizzato nell’impresa abbia funzione preminente sul capitale.
  • rientri nei limiti dimensionali previsti dall’art. 4 della legge 443 del 1985, e dalla l.R. 12/2002 che variano sensibilmente rispetto al tipo di attività esercitata

E’ artigiana l’impresa avente le seguenti forme giuridiche:

  • impresa individuale, a condizione che l’attività sia svolta personalmente dal titolare;
  • società in nome collettivo, a condizione che la maggioranza dei soci, ovvero uno nel caso di due, svolga lavoro personale all’interno dell’impresa;
  • società in accomandita semplice, sempreché tutti i soci accomandatari prestino la propria opera all’interno dell’impresa e non siano soci unici di Srl o soci accomandatari di altra Sas;
  • società a responsabilità limitata uninominali, sempreché il socio unico partecipi all’esercizio dell’attività e non sia socio unico di altra Srl o socio di altra Sas;
  • società cooperative a condizione che la maggioranza dei soci, ovvero uno nel caso di due, svolga lavoro personale all’interno dell’impresa.

Hanno inoltre diritto all’iscrizione all’A.I.A. le società a responsabilità limitata pluripersonali purchè oltre a possedere i requisiti prima descritti, ricorrano anche le sotto elencate condizioni:

  • la maggioranza dei soci, ovvero uno nel caso di due, presti opera prevalente nella società;
  • i soci partecipanti artigiani detengano la maggioranza del capitale sociale;
  • i soci partecipanti artigiani detengano la maggioranza negli organi deliberanti.

Importante: le domande di iscrizione vanno presentate contestualmente all'inizio dell'attività così come previsto dall'art. 14 LR 12/02.




A CHI RIVOLGERSI

Albo Imprese Artigiane
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273254 Fax 0432 509469 (specificando "Albo Imprese Artigiane")
e-mail: artigiani@ud.camcom.it
pec: artigiani@ud.legalmail.camcom.it

Responsabile: Bernadette Fasuolo

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2017
Cerca

Allegati
icona allegato
Link relativi a: Comunicazione unica

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.3/5 (92 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter