.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Artigianato > Imprese artigiane > Albo Imprese Artigiane (AIA)
Albo Imprese Artigiane (AIA)

AVVISO
Si comunica che martedì 19 dicembre 2017 si riunirà la Commissione Provinciale per l’Artigianato di Udine. Nella seduta saranno esaminate le istanze e le segnalazioni pervenute o completate di norma entro i due giorni lavorativi precedenti la riunione.
Le date delle successive riunoni saranno pubblicate sul sito della CCIAA di Udine.

-------------------------------------------------------------------------------

L’Albo delle Imprese Artigiane è istituto presso la Camera di Commercio. Sono tenute ad iscriversi all’A.I.A. tutte le imprese aventi i requisiti artigiani, previsti dalla L. 443/85 e dalla L.R. 12/2002 e ss.mm.. L' iscrizione comporta il riconoscimento della qualifica di impresa artigiana, condizione necessaria per la concessione delle agevolazioni previste a favore della categoria.

L’A.I.A. è tenuto dalle Commissioni Provinciali per l’Artigianato in collaborazione con l’ufficio dell’Albo delle Imprese Artigiane.
L'impresa si intende artigiana nel momento in cui possiede i seguenti requisiti:

  • abbia come scopo prevalente lo svolgimento di attività di produzione, fabbricazione, costruzione e trasformazione; di riparazione, lavorazione, trattamento e manutenzione; di compimento di opere; di prestazione di servizi; (con l'esclusione delle attività agricole, di prestazione di attività commerciali, di intermediazione nella circolazione dei beni, di somministrazione di alimenti e bevande)
  • sia organizzata e operi con il lavoro personale e professionale dell’imprenditore artigiano ed eventualmente, con quello dei suoi familiari rientranti nei gradi di parentela e di affinità di cui all’art. 230 bis del c.c., dei soci di cui all’art. 10 e dei dipendenti, a condizione che il lavoro complessivamente organizzato nell’impresa abbia funzione preminente sul capitale.
  • rientri nei limiti dimensionali previsti dall’art. 4 della legge 443 del 1985, e dalla l.R. 12/2002 che variano sensibilmente rispetto al tipo di attività esercitata

E’ artigiana l’impresa avente le seguenti forme giuridiche:

  • impresa individuale, a condizione che l’attività sia svolta personalmente dal titolare;
  • società in nome collettivo, a condizione che la maggioranza dei soci, ovvero uno nel caso di due, svolga lavoro personale all’interno dell’impresa;
  • società in accomandita semplice, sempreché tutti i soci accomandatari prestino la propria opera all’interno dell’impresa e non siano soci unici di Srl o soci accomandatari di altra Sas;
  • società a responsabilità limitata uninominali, sempreché il socio unico partecipi all’esercizio dell’attività e non sia socio unico di altra Srl o socio di altra Sas;
  • società cooperative a condizione che la maggioranza dei soci, ovvero uno nel caso di due, svolga lavoro personale all’interno dell’impresa.

Hanno inoltre diritto all’iscrizione all’A.I.A. le società a responsabilità limitata pluripersonali purchè oltre a possedere i requisiti prima descritti, ricorrano anche le sotto elencate condizioni:

  • la maggioranza dei soci, ovvero uno nel caso di due, presti opera prevalente nella società;
  • i soci partecipanti artigiani detengano la maggioranza del capitale sociale;
  • i soci partecipanti artigiani detengano la maggioranza negli organi deliberanti.

Importante: le domande di iscrizione vanno presentate contestualmente all'inizio dell'attività così come previsto dall'art. 14 LR 12/02.




A CHI RIVOLGERSI

Albo Imprese Artigiane
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273254 Fax 0432 509469 (specificando "Albo Imprese Artigiane")
e-mail: artigiani@ud.camcom.it
pec: artigiani@ud.legalmail.camcom.it

Responsabile: Bernadette Fasuolo

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2017
Cerca

Allegati
icona allegato
Link relativi a: Comunicazione unica

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.2/5 (96 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X