.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Brevetti e Marchi > Link utili > Classificazioni Internazionali
Classificazioni Internazionali

Per facilitare e standardizzare la ricerca, trattati internazionali creano un sistema di classificazioni che organizzano e strutturano le informazioni concernenti invenzioni, marchi e industrial design.
Puntuali aggiornamenti riportano novità e migliorie tecnologiche e commerciali, e i sistemi di classificazione sono volontariamente adottati anche da molti Paesi che non sono stati membri dei vari accordi.

Gli archivi nazionali italiani comprendono i brevetti relativi a Invenzioni, Marchi, Modelli utilità e Disegni o modelli a partire dalle domande depositate dal 1 gennaio 1980. L'archivio delle domande viene costantemente aggiornato dalle CCIAA anche se esistono alcune realtà provinciali in arretrato in cui non sono presenti domande degli anni più recenti. Pertanto le ricerche non devono mai essere considerate complete ed esaustive. Inoltre sul territorio italiano vigono i depositi europei, i comunitari e gli internazionali aventi l'Italia come Stato designato. Di conseguenza, ricerche limitate all'ambito nazionale non sono esaustive.

Ultimo aggiornamento: 29 settembre 2010
Cerca

Voci collegate
brevetto, invenzione, link, marchio

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.8/5 (23 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter