Home > Carburanti > Benzina regionale (tessera bianca) > Rilascio della tessera per la prima volta
Rilascio della tessera per la prima volta

La tessera per la benzina ed il gasolio regionale può essere richiesta presso l'Azienda Speciale Funzioni Delegate - Carburanti: essa costituisce il titolo ad ottenere un contributo sull'acquisto di benzina e gasolio ai sensi della L.R. 14/2010 in tutta la regione Friuli Venezia Giulia per il mezzo per il quale è stata rilasciata.
Attenzione: Il contributo è aumentato di un incentivo di 5 centesimi al litro qualora l'autoveicolo interessato dal rifornimento sia dotato di almeno un motore a emissione zero in abbinamento o coordinamento a quello a propulsione a benzina o gasolio.

Tutte le persone fisiche residenti nei comuni della provincia di Udine possono ottenere la tessera bianca per la benzina o il gasolio a prezzo ridotto. Tutte le persone fisiche residenti nei comuni della provincia di Udine devono fare riferimento all'azienda speciale per ottenere informazioni e tessere per la benzina o il gasolio regionale.

Avviso: A seguito dell'approvazione della Legge Finanziaria Regionale 2012 e delle modifiche apportate alla L.R. 14/2010 a partire dal 1° gennaio 2012 le ONLUS non potranno beneficiare del contributo sugli acquisti di carburanti.

COSA FARE PER

Il richiedente deve presentarsi allo sportello con i seguenti documenti:

• carta di circolazione originale da cui risulti la titolarità, la contitolarità o il diritto di usufrutto del veicolo per cui si richiede la tessera
  • documento di riconoscimento in corso di validità dal quale risultino la cittadinanza e la residenza del richiedente
  • attestazione della copertura assicurativa del veicolo
  • versamento di euro 15,00 in contanti allo sportello (oppure versamento sul c.c.postale 18194332 intestato alla C.C.I.A.A. di Udine causale: proventi tessera benzine)
  • il modulo viene compilato dall'operatore di sportello e sottoscritto dal beneficiario

Costi
Versamento in contanti allo sportello di euro 15,00 oppure versamento sul c.c. postale 18194332 intestato alla C.C.I.A.A. di Udine.
L'importo di euro 15,00 va versato anche nel caso di richiesta del duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.
L'importo dovuto per variazioni relative a sostituzione del mezzo è di 10,00 euro.
L’importo dovuto per le variazioni di residenza da un comune ad un altro di diversa Area di appartenenza è di 5,00 euro (Consultare l’elenco Comuni/Aree di appartenenza). Per il cambio di residenza all’interno dello stesso comune o in uno della medesima Area di appartenenza non va fatta variazione sulla tessera.

Rifornimento minimo
L’art. 3 comma 6 della LR 14/2010 non prevede la concessione del contributo quando l’entità complessiva del beneficio risulta inferiore a 1,00 euro

Tempi di erogazione del servizio
La tessera è rilasciata allo sportello

E' assolutamente vietato utilizzare serbatoi mobili per effettuare rifornimenti presso impianti di distribuzione non abilitati.

Per motivi di carattere tecnico - informatico, in caso di mancato utilizzo per un periodo superiore ai 24 mesi, la tessera verrà disabilitata e quindi diverrà inutilizzabile.
La tessera potrà essere riattivata presentandosi all'Ufficio Benzina a prezzo ridotto esibendo i documenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti (carta di circolazione, assicurazione, carta di identità).

Uso della tessera
La tessera può essere utilizzata esclusivamente per il rifornimento del mezzo per il quale è stata rilasciata.
Deve essere utilizzata solo dal beneficiario o da altro soggetto dallo stesso formalmente autorizzato all'uso del mezzo. L'autorizzazione può essere rilasciata in carta semplice e deve essere posseduta dall'utilizzatore all'atto del rifornimento.
La LR 14/2010 prevede l'obbligo di segnalare entro 15 giorni alla Camera di Commercio il cambio di residenza (in comuni di diversa fascia di appartenenza).
E' importante inoltre controllare l’Area di appartenenza del comune di nuova residenza: l’Area di appartenenza 1 ha lo sconto più alto, l’Area di appartenenza 2 quello più basso. Se la nuova residenza è in un comune con l’Area di appartenenza con un contributo inferiore la tessera non può essere utilizzata prima della comunicazione alla Cciaa.

Sanzioni
E’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 30,00 a euro 100,00, forfettariamente comprensiva della restituzione dei contributi percepiti indebitamente o in eccedenza rispetto a quanto spettante, colui che:

1. effettui un rifornimento beneficiando di un contributo superiore a quello spettante in attuazione della L.R. 14/2010;
  2. utilizzi l'identificativo non essendo più intestatario, cointestatario, titolare di diritto di usufrutto o titolare di locazione finanziaria o leasing del mezzo;
  3. utilizzi l’identificativo per rifornire un mezzo diverso rispetto a quello per il quale è stato rilasciato;
  4. utilizzi senza titolo l’identificativo altrui.

E’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 50,00 a euro 200,00 colui che, anche a seguito del venir meno della titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto o del contratto di locazione finanziaria o leasing del mezzo, ceda ad altri il proprio identificativo.

L'intestatario della tessera è responsabile per ogni uso improprio.

Camera di Commercio di Udine
Azienda Speciale Funzioni Delegate - Carburanti

Tel. 0432 273222 273276 273256 Fax 0432 273555 509469
e-mail: benzine@ud.camcom.it