.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Internazionalizzazione > Progetti > Dai check up per le start up allo sportello Worldpass
Dai check up per le start up allo sportello Worldpass

 

start_up_1.jpgstart_up_2.jpgstart_up_3.jpgstart_up_4.jpgstart_up_5.jpgstart_up_6.jpgstart_up_7.jpgstart_up_8.jpgstart_up_9.jpgstart_up_91.jpg

 

Molte aziende si affacciano per la prima volta ai mercati esteri o vogliono potenziare un’attività di export al momento non strutturata e continuativa. La Camera di Commercio mette a disposizione metodi di approccio per migliorare l’indice di esportabilità e per valutare le potenzialità delle aziende e analizzare le modalità con le quali affrontare il percorso di internazionalizzazione. L’ente camerale promuove un servizio di pre-analisi, formulando report personalizzati e attività formative a supporto.

La piattaforma "Worldpass" offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati all’internazionalizzazione, grazie al supporto di Mondimpresa, agenzia di Unioncamere.

Progetto: "Il sistema camerale e le nuove imprese esportatrici: un percorso innovativo verso l'export"
È lo strumento con cui le Camere di Commercio possono mettere in atto azioni in favore delle start up sul tema dell’internazionalizzazione. Le attività che si articolano all’interno del progetto sono:

La Camera di Commercio intende essere punto di riferimento per le imprese "neofite" del territorio, sensibilizzandole e fornendo loro una gamma di servizi di accompagnamento e assistenza che - partendo dalla rilevazione dell'indice di esportabilità dell'azienda e da una prima analisi dei suoi fabbisogni, promuova una partecipazione efficace al progetto, con accesso alle informazioni e strumenti/programmi disponibili a livello locale, regionale, nazionale, alle attività formative (corsi base e di approfondimento a seconda dei fabbisogni espressi), implementando in questo modo la gamma dei servizi innovativi necessari per sostenere la crescita delle imprese esportatrici.
Risulta fondamentale puntare su un accompagnamento "mirato" che, oltre all'aspetto informativo e formativo, valorizzi con attenzione l'opportunità che si apre per l'impresa di poter partecipare ad azioni promozionali (fiere, missioni, incoming) curate dal sistema camerale, soprattutto in forma collettiva, al fine di beneficiare di expertise specifiche e del forte valore aggiunto derivante dalle sinergie che verranno messe in atto.

  • check-up precompetitivi con un esperto-paese o settore
  • workshop internazionali rivolti alle imprese
  • missioni imprenditoriali e fiere all’estero
  • incoming di operatori stranieri
  • attività di formazione e presentazione

-------------------------------------------------------------------------------

Worldpass
È lo Sportello per l’internazionalizzazione che offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero. Sia le imprese che hanno già intrapreso rapporti commerciali con altri Paesi sia quelle intenzionate a farlo, troveranno nella Camera di commercio un interlocutore attento e competente, che grazie alla sinergia con il patrimonio di informazioni delle altre istituzioni che supportano l’export italiano (i Ministeri competenti, le Regioni, l’ICE-Agenzia, la SIMEST e la SACE), è in grado di rispondere puntualmente a qualunque quesito sull’argomento.
Attraverso lo sportello Worldpass o la piattaforma web » www.worldpass.camcom.it (link esterno) è possibile:

  • avere accesso a informazioni su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali e trend di mercato;
  • ottenere informazioni sulle formalità per aprire un’impresa di import-export e sui passi i da compiere per intraprendere un’operazione commerciale internazionale, sui principi di marketing internazionale indispensabili per la costruzione di un’adeguata strategia, e potrai conoscere il livello di esportabilità dei prodotti;
  • richiedere assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace;
  • conoscere le normative e le disposizioni sui documenti necessari per esportare, le convenzioni internazionali, i certificati, i visti e tutti gli atti necessari per intraprendere rapporti commerciali con l’estero.
  • consultare l’elenco delle iniziative promozionali quali missioni, partecipazione a fiere e iniziative speciali intraprese dentro e fuori dal Sistema camerale.
  • accedere - in particolare attraverso il sito » www.worldpass.camcom.it (link esterno) - a un servizio gratuito di consulenza, per ottenere risposte personalizzate sui quesiti di maggiore complessità sorti nel corso delle operazioni con l’estero. In questo caso, un team di esperti fornirà entro 3 giorni una risposta dedicata.

-------------------------------------------------------------------------------

Easy Export

easy_export_1.gif

La Camera di Commercio di Udine partecipa al progetto EasyExport, sostenuto da Co.Mark (Gruppo Tecnoinvestimenti), azienda specializzata in servizi di Temporary Export Management, e Unioncamere, con l’obiettivo di offrire alle PMI italiane un sostegno concreto al loro processo di internazionalizzazione.
L’iniziativa, che avrà la durata di sei mesi, vede la partecipazione di ventuno Camere di Commercio distribuite sul territorio italiano: 6 nel Nord Italia (Valdostana, Torino, Genova, Riviere della Liguria, Treviso- Belluno e Udine), 7 nel Centro (oltre all’Unione Regionale della Toscana, troviamo le CCIAA di Bologna, Perugia, Terni, Ascoli, Fermo e Roma) e 8 nel Sud (oltre all’UR della Campania, sono Molise, Bari, Potenza, Matera, Reggio Calabria, Cagliari e Messina).

Concretamente, verrà fornito dai Temporary Export Specialist® (TES®) di Co.Mark, manager  specializzati nella creazione e nella gestione di reti commerciali in outsourcing, un sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività d'informazione, formazione, supporto organizzativo e assistenza alle piccole e medie imprese per la preparazione ai mercati internazionali,
Questi specialisti in marketing, con un background aziendale consolidato e dotati di competenze linguistiche, strategiche e commerciali, saranno disponibili in Cciaa a titolo gratuito per mezza giornata alla settimana per collaborare all’individuazione e all’erogazione dei servizi innovativi per l’export da affiancare a quelli già attualmente erogati dalle strutture camerali, supportandone anche le attività di comunicazione e le azioni di marketing.

Contestualmente trasferiranno competenze e conoscenze in materia di export agli operatori del sistema camerale, per rafforzare il loro ruolo di consulenti alle imprese che si rivolgono alla Camera per ricevere supporto nel quadro della loro presenza sui mercati esteri.
Una serie di seminari gratuiti su questi temi e la possibilità di proseguire con gli interventi dei professionisti esterni anche dopo la conclusione del semestre iniziale completano l’accordo di progetto.

 

 

A CHI RIVOLGERSI

Area Certificativa
Ufficio Commercio Estero
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273281 273502 Fax 0432 273548
e-mail: commercioestero@ud.camcom.it
Responsabile: Sabrina Pontoni

Area Internazionalizzazione
Promos Italia - Agenzia per l'Internazionalizzazione
Sede legale a Milano, contatti dell'ufficio di Udine
Tel. 0432 273531 273532 273534
e-mail: udine@promositalia.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2019

CONDIVIDI
Aggiungi a Facebook Twitter Linkedin

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X