.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Internazionalizzazione > Progetti > Mirabilia - European Network of Unesco sites
Mirabilia - European Network of Unesco sites

Promozione dei siti UNESCO, dei territori e degli itinerari turistici

Capofila del progetto
Camera di Commercio di Matera
Partner
Brindisi, Genova, L'Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine, Vicenza, Padova

L'Italia, si sa, è il paese dei mille campanili: il belpaese ha una profondità storica, una varietà di paesaggi - sia naturali sia modificati dall'uomo - una ricchezza di tradizioni unica al mondo, tant'è vero che vanta il maggior numero (47) di siti iscritti dall'UNESCO nella lista dei beni patrimonio dell'umanità.

Partendo da questo dato di fatto, le Camere di Commercio - che nel belpaese rappresentano un esempio di rete diffusa con gli stessi standard di efficienza dalle Alpi alla Sicilia - hanno deciso di creare un network tra città UNESCO, con la voluta eccezione di quelli già universalmente noti, per promuoverli in maniera coordinata e strutturata ai turisti italiani e stranieri.

Il turismo è un business in cui le destinazioni sono abituate a competere, e non a collaborare. Molti siti UNESCO italiani hanno fra loro gradi molto diversi di attrattività, organizzazione e pacchettizzazione turistica. Il fattore campanile è sempre duro da abbattere, soprattutto in Italia.
Ma in questo caso l'unione farà la forza, ed ecco che nasce il progetto camerale MIRABILIA da una costola del primo esperimento nato nel 2012 dal titolo UniamoUnesco, cui avevano partecipato cinque Camere di Commercio ambasciatrici di altrettanti siti UNESCO (presenti a Firenze ad Art&Tourism e a Lerici con la prima Borsa dei siti UNESCO).

Nel 2014 il progetto si amplia e conta dieci città: Brindisi, Genova, L'Aquila, La Spezia, Matera, Perugia, Salerno, Udine, Vicenza e Padova. L’obiettivo è realizzare un network di territori riconosciuti dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità, ma meno noti al turismo italiano e internazionale, per aumentarne la promozione e la riconoscibilità presso il grande pubblico. Mettendo in collegamento, per la prima volta, aree accomunate dall'importanza storica, culturale ed economica.
Ma soprattutto, grazie al know-how del sistema delle Camere di Commercio, sommando la promozione dei luoghi, i siti UNESCO e i territori circostanti, alla promozione dei servizi offerti da quei territori: il business del turismo culturale, i collegamenti, l'offerta alberghiera e la qualità dell'offerta turistica.
Fino alla creazione, mai tentata prima, di pacchetti turistici creati su misura per collegare fra loro le destinazioni Mirabilia, con offerte differenziate per tre diverse durate: week-end, week-end lungo e settimana.

» www.mirabilianetwork.eu (link esterno)

 

A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Department of the Chamber of Commerce of Udine for Internationalization of Companies and Territorial Marketing

Via Morpurgo 4, 3° piano - 33100 Udine
Tel. 0432 273537
e-mail:promozione@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 03 novembre 2015
Cerca

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.8/5 (34 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter