.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Carburanti > Benzina regionale (tessera bianca) > Variazione di residenza
Variazione di residenza

La L.R. 14/2010 prevede l'obbligo di segnalare alla Camera di Commercio, il cambio di residenza entro 15 giorni.

Comuni di diverse Aree di appartenenza:

  1. è importante controllare l’Area di appartenenza del comune di nuova residenza: l’Area di appartenenza 1 ha lo sconto più alto, l’Area di appartenenza 2 quello più basso.
  2. è necessario effettuare la variazione presso la Camera di Commercio qualora l’utente benefici di contributo inferiore a quello originariamente riconosciuto (da Area di appartenenza 1 ad Area di appartenenza 2);
  3. dalla provincia di Udine ad altra provincia: è necessario restituire la tessera alla Camera di Commercio di Udine;
  4. da altra provincia alla provincia di Udine: è necessario restituire la tessera alla Camera di Commercio di provenienza (può venire consegnata anche presso i nostri sportelli);

COSA FARE PER

La procedura da seguire varia a seconda dei casi di seguito descritti con un'avvertenza di carattere generale:

Il beneficiario non può:

  • effettuare il rifornimento beneficiando di contributo superiore a quello spettante: attenzione ai cambi di residenza qualora questi comportino il passaggio all’Area di appartenenza meno vantaggiosa (dalla 1, più favorevole, alla 2 meno favorevole)

Variazione di residenza fra comuni appartenenti ad Aree di appartenenza diverse
Il beneficiario deve presentarsi con:

  • documentazione attestante la nuova residenza (autocertificazione, documentazione rilasciata dal comune attestante l'avvenuta richiesta di iscrizione nei registri anagrafici);
  • tessera precedente;
  • il modulo viene compilato dall’operatore di sportello e sottoscritto dal beneficiario;
  • se la richiesta viene presentata da persona diversa dal beneficiario va compilata e sottoscritta anche la delega al ritiro della tessera presente nel modulo di richiesta (con allegata fotocopia della carta di identità del delegante);
  • versamento in contanti allo sportello di euro 5,00 (oppure versamento sul c.c.postale 18194332 intestato alla CCIAA di Udine).

Importante: Il cambiamento di residenza in altro comune di diversa Area di appartenenza deve essere segnalato alla competente Camera di Commercio entro 15 giorni dall'evento, ovvero dalla data risultante dai registri anagrafici (dal giorno in cui si è richiesta l'iscrizione presso il nuovo Comune).

Variazione di residenza dalla provincia di Udine ad altra provincia
Il beneficiario è tenuto a restituire la tessera alla Camera di Commercio di Udine entro 15 (quindici) giorni dall'evento, ovvero dalla data risultante dai registri anagrafici del comune appartenente ad altra provincia. Per il rilascio di una nuova tessera ci si deve rivolgere alla CCIAA della nuova provincia.

Variazione di residenza da altra provincia alla provincia di Udine
Il beneficiario è tenuto a restituire la tessera alla competente Camera di Commercio entro 15 (quindici) giorni dall'evento, ovvero dalla data risultante dai registri anagrafici del comune appartenente ad altra provincia (la tessera può venire consegnata anche presso l’Ufficio Carburanti della CCIAA di Udine).
Per ottenere il rilascio di un'altra tessera il beneficiario deve presentarsi alla Camera di Commercio di Udine portando i seguenti documenti:

  • carta di circolazione originale da cui risulti la titolarità, la contitolarità o il diritto di usufrutto del veicolo per cui si richiede la tessera;
  • documento di riconoscimento in corso di validità dal quale risultino la cittadinanza e la residenza del richiedente;
  • attestazione della copertura assicurativa;
  • versamento di euro 15,00 in contanti allo sportello (oppure versamento sul c.c.postale 18194332 intestato alla CCIAA di Udine (causale: proventi tessera benzine);
  • modulo compilato e sottoscritto dal beneficiario;
  • se la richiesta viene presentata da persona diversa dal beneficiario va compilata e sottoscritta anche la delega al ritiro della tessera presente nel modulo di richiesta (con allegata fotocopia della carta di identità del delegante)

Costi
L'importo dovuto per cambio di residenza fra comuni di diverse Area di appartenenza è di 5,00 euro.

Sanzioni
E’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 30,00 a euro 100,00, forfettariamente comprensiva della restituzione dei contributi percepiti indebitamente o in eccedenza rispetto a quanto spettante, colui che:

  1. effettui un rifornimento beneficiando di un contributo superiore a quello spettante in attuazione della L.R. 14/2010;
  2. utilizzi l'identificativo non essendo più intestatario, cointestatario, titolare di diritto di usufrutto o titolare di locazione finanziaria o leasing del mezzo;
  3. utilizzi l’identificativo per rifornire un mezzo diverso rispetto a quello per il quale è stato rilasciato;
  4. utilizzi senza titolo l’identificativo altrui.

E’ soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma da euro 50,00 a euro 200,00 colui che, anche a seguito del venir meno della titolarità del diritto di proprietà, comproprietà, usufrutto o del contratto di locazione finanziaria o leasing del mezzo, ceda ad altri il proprio identificativo.
La medesima sanzione è comminata al legale rappresentante della ONLUS che non segnali alla CCIAA, entro quindici giorni dall’evento, la variazione dei presupposti che hanno consentito il rilascio dell’autorizzazione.
L'intestatario della tessera è responsabile per ogni uso improprio.


A CHI RIVOLGERSI

Camera di Commercio di Udine
Azienda Speciale Funzioni Delegate - Carburanti

Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273222 273276 273256 Fax 0432 273555 509469
e-mail: benzine@ud.camcom.it

Sede periferica - Tolmezzo
Via Carducci, 22 - 33028 Tolmezzo (UD)
Tel. 0433 41063

Responsabile: Anselmo Bertossi

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

 

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2017
Cerca

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.2/5 (89 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X