.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Commercio estero > Documenti per l'estero > Certificati di origine (C.O.)
Certificati di origine (C.O.)

Si tratta di documenti doganali che attestano l'origine della merce in esportazione.
Il rilascio del certificato di origine deve essere richiesto alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione la Ditta richiedente ha la sede legale, oppure in eccezionale dove la ditta ha:

  • l'unità operativa o filiale principale (previa richiesta scritta di autorizzazione alla Camera di Commercio competente per sede legale)
  • la disponibilità della merce da spedire all'estero e relativi documenti giustificativi dell'origine (previa richiesta di autorizzazione alla CCIAA dove l'impresa ha sede legale).

Per imprese che esportano in paesi al di fuori dell'Unione Europea

COSA FARE PER

Le imprese che utilizzano la modalità cartacea per la richiesta del certificato di origine devono ritirare presso la CCIAA i formulari dei certificati d'origine  in bianco distribuiti dall'ufficio Commercio Estero (i formulari hanno un numero di serie stampigliato).

logo iccLa Camera di Commercio di Udine è accreditata alla catena internazionale ICC/WCF (International Chamber of Commerce/World Chamber Federation) per il rilascio dei certificati di origine, che riportano il logo con il numero dell’accreditamento.

Per la richiesta del visto il fascicolo di certificato di origine dovrà essere presentato all'Ufficio compilato in ogni sua parte, e firmato, sulla copia rosa di richiesta rilascio, sia sul fronte in basso a destra che sul retro, dal legale rappresentante della Ditta richiedente.

Al fascicolo compilato dovranno essere allegati i seguenti documenti (che verranno trattenuti dall'Ufficio):

  • richiesta di rilascio certificati di origine e visti per l'estero
  • fattura di vendita firmata dal legale rappresentante (firma originale)
  • packing list (se la fattura commerciale non contiene indicazioni atte a stabilire quantità e pesi)
  • fatture dei fornitori, bolle di importazione e certificati di origine per merce di origine extra CEE

Se necessario, l'Ufficio potrà richiedere ogni altra informazione o documento che verrà ritenuto utile per l'emissione del certificato di origine.

La richiesta può essere inviata anche in via telematica, se il Legale rappresentante dispone di un dispositivo di Firma Digitale
» vai alla pagina "Certificati di origine online"

Tempi
La Camera di Commercio rilascia il Certificato di origine entro 5 giorni dalla presentazione della domanda.

Le istanze verranno esaminate in rigoroso ordine cronologico di arrivo, a termini di legge. Non è prevista nessuna procedura d’urgenza (tranne che per le merci alimentari deperibili)

Diritti di segreteria

  • Certificato di origine euro 5,00
  • Certificato di origine con visto legalizzazione euro 8,00

Attenzione
Eventuali formulari inutilizzati o compilati erroneamente dovranno essere restituiti all'Ufficio.
La distruzione accidentale dei formulari vistati dovrà essere notificata all'Ufficio.
Lo smarrimento o furto dei formulari dovrà essere comunicato all'Ufficio (va allegata anche una copia della denuncia presentata alle competenti autorità di polizia.



A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Commercio Estero
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273281 273502 273536 273208 Fax 0432 509469
e-mail: commercioestero@ud.camcom.it

Responsabile: Sabrina Pontoni

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X