Home > Brevetti e Marchi > Presentazione > Strumenti e servizi per la tutela della proprietà industriale
Strumenti e servizi per la tutela della proprietà industriale

Hai deciso di tutelare un diritto di proprietà industriale e vuoi conoscere la procedura di domanda e i rispettivi costi? Hai sviluppato una soluzione tecnica originale in grado di risolvere un problema? Hai elaborato un nuovo design di un prodotto? Proteggi le tue idee attraverso i diritti di proprietà industriale!

I titoli di Proprietà Industriale costituiscono per le imprese un importante strumento da tutelare e valorizzare: marchi, brevetti per invenzione industriale e modelli di utilità, disegni e modelli sono unimportante strumento per le imprese per poter sviluppare una strategia di crescita e ottimizzare i propri investimenti in ricerca e innovazione.

Le competenze sulla tutela della proprietà industriale sono in capo al Ministero dello Sviluppo Economico che le esercita mediante l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e la rete delle Camere di Commercio. Le imprese o i privati che vogliono tutelare un’idea di marchio o di brevetto possono rivolgersi all’Ufficio Brevetti e Marchi della CCIAA di Udine.

HAI UN DUBBIO O UNA RICHIESTA PARTICOLARE?
Presso l'Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Udine è attivo il SERVIZIO DI ORIENTAMENTO IN MATERIA DI PROPRIETA' INDUSTRIALE (in collaborazione con i consulenti in proprietà industriale), rivolto all'imprenditore che vuole valorizzare e tutelare la propria idea imprenditoriale ma anche all'inventore e a coloro che vogliono conoscere gli strumenti a disposizione per sfruttare al meglio le proprie idee innovative.

COME DEPOSITARE LA DOMANDA DI BREVETTO O REGISTRAZIONE?
Verifica nella sezione Modulistica e istruzioni il corretto iter di deposito. Nelle istruzioni disponibili assieme ai moduli trovi tutta la documentazione da allegare, che varia in base al tipo di domanda che si presenta, unitamente ai costi.

DOVE DEPOSITARE LE DOMANDE?
Le domande e le istanze relative ai diritti di proprietà industriale (brevetti, modelli e marchi) possono essere depositate presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio solamente al mattino dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di ciascun giorno lavorativo, escluso il sabato (ai sensi del D.M. 25/09/1972)
Per informazioni: lunedì - venerdì 8.30 - 12.30; martedì e giovedì anche 14.15 - 15.45.

CHI ESAMINA LE DOMANDE E RILASCIA I TITOLI DI PROPRIETA' INDUSTRIALE?
La competenza per il controllo, l'esame ed il rilascio dei titoli di proprietà industriale spetta al Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Ufficio Nuova Impresa e Innovazione
Tel. 0432 273560 273539 Fax 0432 509469
e-mail: brevetti@ud.camcom.it

Responsabile: Martina Urbani