.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Commercio estero > Documenti per l'estero > Certificati di origine online (C.O)
Certificati di origine online (C.O)

Web Co è un servizio che la Camera di Commercio mette a disposizione per la gestione via internet delle richieste di rilascio dei certificati di origine. L'azienda esportatrice si collega al sito della Camera di Commercio ed accede al servizio con una password, compila a video il modello del certificato di origine e lo inoltra per via telematica all'ufficio del Commercio Estero della CCIAA che controlla i documenti e stampa il Certificato di Origine.

L'obiettivo è quello di velocizzare l'erogazione del servizio offrendo un servizio in linea con le nuove esigenze in tema di semplificazione e snellimento delle procedure.

Il nuovo servizio on-line consente di accedere al servizio in qualsiasi momento della giornata, di seguire l'iter del certificato "da casa" e di poter correggere in tempo reale eventuali errori di compilazione.

COSA FARE PER

Applicativi
Il servizio WebCo è utilizzabile in due modalità:

  • WebCo come applicazione web e pertanto dal proprio browser Internet
  • WebCo modulo COa come client per Windows

E' necessario il setup del programma in locale. Questa modalità è particolarmente adatta a chi richiede un numero considerevole di Certificati di Origine o necessita di potenti funzionalità gestionali e di archiviazione dati in locale
Gli applicativi sono scaricabili gratuitamente all'atto della registrazione.

Requisiti tecnici
Per poter compilare ed inviare la richiesta di certificato di origine è necessario disporre di:

  • Firma digitale: per firmare la pratica con lo stesso valore di firma autografa
  • Software Web Co o MixCOa
  • Software per la creazione dei file in pdf

Registrazione
Collegarsi al servizio "» Richiesta telematica di certificato di origine" (link esterno) ed inserire i propri dati: vanno indicati numero Rea, ragione sociale, indirizzo, numero di telefono, numero di fax, indirizzo di posta elettronica. Al termine della registrazione stampare il modulo ed inviarlo via fax (0432 273548).
L'Ufficio Commercio Estero provvederà alla verifica dei dati e all'inoltro della password generata dal sistema.

Utilizzo del sistema
Collegarsi alla pagina "» Richiesta telematica di certificato di origine" (link esterno) ed inserire la propria password nel riquadro "accedi al servizio WebCo". L'accesso al sistema è possibile solamente da questa pagina web.

Costi
Il servizio è gratuito. I costi per il rilascio del certificato di origine sono gli stessi della procedura non informatizzata. Il pagamento dei diritti si effettua allo sportello all'atto del ritiro dei certificati (le vigenti convenzioni internazionali non prevedono il rilascio della certificazione per via telematica).

Da febbraio 2016 è stata attivata la modalità, per i soli certificati di origine on-line, del pagamento con carta di credito in modalità pagamenti ricorrenti. Ciò consente all'azienda di ottenere l'addebito sulla carta al momento dell'emissione dei certificati di origine da parte dei funzionari camerali, in modo da poter ritirare il certificato allo sportello senza più doverlo pagare in contanti. Questo permetterà alle aziende interessante anche la sperimentazione del nuovo servizio di "stampa del certificato di origine in azienda".

Tempi
La consegna dei documenti avviene entro cinque giorni dal completamento della richiesta. E' possibile consultare direttamente dal proprio pc l'iter del certificato d'origine ed il momento in cui viene emesso dalla Cciaa.

A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Commercio Estero
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273281 273502 273536 273208 Fax 0432 509469
e-mail: commercioestero@ud.camcom.it

Responsabile: Sabrina Pontoni

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2016
Cerca

Voci collegate
certificato origine, commercio estero

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.0/5 (66 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter