.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Commercio estero > Documenti per l'estero > Visti, dichiarazioni, legalizzazione firma, conformità firma
Visti, dichiarazioni, legalizzazione firma, conformità firma

Molti paesi esteri richiedono spesso certificati, documenti e fatture con visti apposti dalle Camere di Commercio oppure dichiarazioni e attestazioni di varia natura vistati dalla stessa, al fine di assicurarsi che si tratti di documenti emessi da ditte realmente operanti ed iscritte alla Camera di Commercio.
Le Camere di Commercio della Comunità devono certificare solo ciò che esse sono in grado di accertare, secondo la competenza loro conferita. Esse provvedono al rilascio di certificazioni, visti e legalizzazioni.
Le certificazioni, i visti e le legalizzazioni devono essere emessi solo quando sono richiesti da un’Autorità straniera, a condizione che non siano in contrasto con la normativa comunitaria e/o nazionale.
La Camera di Commercio emittente conserva una copia di ogni documento, certificato o visto. Tale copia sarà conservata secondo quanto disposto dalla normativa vigente.

COSA FARE PER

Visto di deposito documenti
Qualora venga fatta alla Camera di Commercio una richiesta per l’attestazione di indicazioni d’ordine commerciale la cui esattezza e credibilità essa non può accertare, la CCIAA si limiterà ad apporre un visto in calce al documento presentato, sempre che il documento sia emesso da un Organismo o Ente ufficiale (ASL, Istituti Nazionali di Certificazione, ONU, ecc,), indicando la menzione "visto per deposito". (Fonte: "Disposizioni per il rilascio da parte delle Camere di Commercio Industria Artigianato" del Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere).

Dichiarazione di non esistenza ambasciate o consolati nella provincia di Udine
La ditta interessata a volte può beneficiare di una procedura semplificata che non tiene conto di ulteriori adempimenti presso rappresentanze diplomatiche estere in Italia. Il tutto è subordinato alla presentazione di un'apposita dichiarazione rilasciata dalla Camera di Commercio di Udine che attesti tale inesistenza.

Legalizzazione della firma del funzionario camerale
Consiste nell'autentica della firma del funzionario camerale apposta sul documento per l'estero. Tale legalizzazione viene effettuata da funzionari camerali autorizzati

Conformità di firma del titolare o legale rappresentante dell'impresa
Qualora la richiesta di attestazione riguardi dichiarazioni effettuate sulla propria carta intestata direttamente dal richiedente, la Camera di Commercio potrà provvedere ad apporre un timbro con la dicitura “visto per conformità della firma” del dichiarante a quella depositata nei registri camerali.
Tale visto, rilasciato solo su documenti accompagnatori della merce in esportazione, non si riferisce all’esattezza e/o attendibilità delle indicazioni e dichiarazioni rese da chi sottoscrive i documenti, ma consiste nell’attestazione che la firma posta in un determinato documento è conforme a quella depositata nei registri camerali. (Fonte: "Disposizioni per il rilascio da parte delle Camere di Commercio Industria Artigianato" del Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere).

L’Ufficio non appone il visto su:

  • dichiarazioni dell’impresa riguardante l’origine dei prodotti
  • procure
  • lettere di invito in Italia a favore di cittadini di Paesi terzi
  • dichiarazioni private (su rapporti di lavoro, mansioni presso un’azienda, contratti, …)
  • documenti recanti menzioni di esclusione o restrizione incompatibili con le Convenzioni internazionali e/o leggi nazionali (discriminatorie, “black list”, …)
  • dichiarazioni di libera vendita (vengono emessi attestati di libera vendita direttamente dalla CCIAA o dal Ministero della Salute per prodotti elettromedicali, medicali e cosmetici)
  • qualsiasi dichiarazioni che non riguardi espressamente un’esportazione effettuata o da effettuarsi

Costi

  • Visti deposito documenti, dichiarazioni non esistenza consolati, visto di conformità
    - visto semplice euro 3,00
    - visto con legalizzazione euro 6,00
  • visto conformità di firma euro 3,00

(il pagamento può essere effettuato direttamente allo sportello)

Tempi
Il rilascio dei visti avviene in tempo reale.



A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Commercio Estero
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273281 273502 273536 273208 Fax 0432 509469
e-mail: commercioestero@ud.camcom.it

Responsabile: Sabrina Pontoni

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2017
Cerca

Voci collegate
commercio estero

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.1/5 (74 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X