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Avvisi e segnalazioni

Difendersi dalle truffe alle imprese: ecco il vademecum AGCM

Le Camere di Commercio ricevono spesso segnalazioni da parte degli imprenditori, a cui arrivano periodicamente bollettini di pagamento e altre richieste di dati e iscrizioni potenzialmente ingannevoli. Siccome, contrariamente a quanto possa apparire a prima vista, queste richieste non hanno nulla a che fare con gli enti camerali ma possono comunque ingenerare dubbi da parte delle aziende riceventi, le Camere hanno sollecitato l’azione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha realizzato un nuovo vademecum, contro le indebite richieste di pagamento alle imprese.

«Io non ci casco!» è una pubblicazione pratica e chiara ed è un importante risultato, oltre che uno strumento utile affinché le imprese possano essere adeguatamente informate e dunque in grado di proteggersi da ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni.
Il vademecum è disponibile e scaricabile al link: » http://www.agcm.it/component/joomdoc/consumatore/Vademecum_Pmi.pdf/download.html.

Il vademecum evidenzia i potenziali inganni ai danni delle microimprese, essenzialmente fondati su due modus operandi. Innanzitutto, il trucco del bollettino di pagamento precompilato con i dati aziendali: le aziende vengono contattate in un momento in cui si aspettano di ricevere un avviso di pagamento o una fattura e quindi il mittente “finge” di essere il soggetto cui il versamento è dovuto. Oppure alle aziende viene richiesto di sottoscrivere e rispedire il modulo dopo aver eventualmente provveduto alla correzione o integrazione dei dati preinseriti dal mittente; dopo alcune settimane o mesi, l’azienda comincia a ricevere continue e sempre più pressanti richieste di pagamento in quanto quello che appariva un mero modulo per la raccolta di dati aziendali celava invece un contratto per servizi pubblicitari.

Cosa deve insospettire? Quando non è chiaro chi è il mittente, né in cosa consista il servizio o vi siano evidenti errori grammaticali (sono spesso pessime traduzioni!) o ancora quando in fondo alla prima pagina oppure in quelle successive ci sia un testo fitto di clausole contrattuali incomprensibili. In caso di dubbi, le imprese sono sempre invitate ad approfondire e a cercare informazione:  spesso una semplice ricerca su internet sarà già sufficiente per capire se la comunicazione è vera oppure nasconde un inganno. Se questo non basta, è importante contattare il soggetto che si ritiene possa avere mandato la comunicazione.

In ogni caso, la Camera di Commercio di Udine è sempre a disposizione. Potete contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) ai numeri telefonici diretti sottoriportati o tramite e-mail.

Pratiche commerciali che possono ingenerare errori nell'utenza

Periodicamente vengono spedite alle imprese lettere perentorie con obblighi di pagamento contenenti diciture che possono far credere di essere inviati dalla Camera di Commercio o frasi che richiamano l'obbligo di pagare quanto richiesto in quanto imprese iscritte alla Camera di Commercio.

Si tratta di iniziative commerciali private, non collegate in alcun modo alla Camera di Commercio, che chiedono il versamento di denaro per l'inclusione del nominativo dell'impresa in siti internet o cataloghi o altre proposte commerciali.

Si segnala, a tal proposito, la lettera circolare pervenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico inerente a comunicazioni e proposte commerciali inviate da società alle imprese iscritte.


Indagini e raccolta di dati del sistema camerale

L'Ufficio Relazioni al pubblico comunica inoltre che la raccolta di dati è sempre preceduta da avvisi mediante lettera, fax, mail o tramite comunicato sul sito o sui vari mezzi di informazione. Il vero operatore, oltre a presentarsi con nome e cognome, indica sempre un referente per la Camera di Commercio con dati anagrafici, l'ufficio o il numero di telefono (diretto) al quale possono rivolgersi gli utenti contattati, prima di rispondere. Si invita quindi a non fidarsi e a non fornire informazioni che potrebbero essere utilizzate per finalità non lecite.

Periodicamente giungono agli uffici camerali segnalazioni da parte di imprese e cittadini che hanno ricevuto telefonate da parte di sedicenti funzionari o presunti addetti della Canera di Commercio di Udine. Questi, con pretesti plausibili richiedono informazioni varie, per ottenere appuntamenti in azienda, proporre consulenze, servizi per l'accesso al credito e quant'altro.

Le false telefonate sono un fenomeno che si ripete nel tempo, concentrato in alcuni periodi dell'anno: un appello alla massima prudenza!

Si  invita a contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico che è a disposizione per fornire chiarimenti e ricevere segnalazioni ai numeri telefonici diretti sottoriportati o tramite e-mail.
 

 

A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273210 273543 Fax 0432 503919
e-mail: urp@ud.camcom.it

 

Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2017
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