Home > Registro Imprese > Registro imprese > Comunicazione unica
Comunicazione unica

La "Comunicazione Unica" ha valore quale assolvimento di tutti gli adempimenti amministrativi previsti per l'iscrizione al Registro delle Imprese ed ha effetto anche ai fini previdenziali, assistenziali e fiscali nonchè per l'ottenimento del codice fiscale e della partita IVA.
Diviene così possibile eseguire in modo semplice ed economico tutti gli adempimenti per aprire un'impresa con una singola comunicazione alla Camera di Commercio di pertinenza.

L'art. 9 della legge 40/2007 prevede che per avviare un'impresa gli interessati presentino al Registro Imprese della Cciaa - esclusivamente per via telematica o su supporto informatico - una comunicazione unica che assolve tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali ed assicurativi.

La Comunicazione Unica è obbligatoria a partire dal 1° aprile 2010.

Tutte le imprese che devono presentare iscrizioni, modifiche e cessazioni al Registro delle Imprese (comprese quelle individuali) e i soggetti only rea.

COSA FARE PER

Logo comunica starweb
Il modo più semplice per compilare ed inviare la Comunicazione Unica è via Internet utilizzando ComunicaStarweb, modalità valida anche per le pratiche artigiane.

Esclusivamente per la compilazione di alcuni tipi di pratiche quali

• costituzioni societarie
  • atti legali ( variazione dati costitutivi di società (denominazione, forma giuridica, indirizzo sede (ad eccezione del trasferimento nell'ambito dello stesso Comune), capitale sociale, oggetto sociale, azioni...)
  • fusione, scissione e trasformazione di società
  • cancellazione dal Registro Imprese di società (ad eccezione dello scioglimento e liquidazione volontaria)
  • altri casi particolari.

Logo comunica fedra
oppure in mancanza di una connessione permanente a Internet, è necessario utilizzare il software ComunicaFedra da scaricare ed installare sul proprio computer. Per l'invio della pratica è però necessario collegarsi a Internet.

Ufficio Registro Imprese
e-mail: registro.imprese@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti