.:: Camera di commercio di Udine ::.

Verifica prima

Verifica prima nazionale e CEE
I fabbricanti di strumenti metrici devono sottoporre al controllo delle caratteristiche metrologiche tutti gli strumenti prima dell'immissione in commercio degli stessi.

Qualsiasi ditta che intenda fabbricare strumenti di misura e sottoporli alla verifica prima deve presentare domanda all'Ufficio metrico di competenza per diventare Fabbricante Metrico.

Documentazione per diventare Fabbricante metrico

  • istanza in carta legale indirizzata alla Prefettura di Udine per il tramite dell'Ufficio metrico
  • riproduzione in duplice esemplare dell'impronta della Marca di Fabbrica che verrà utilizzata per contrassegnare gli strumenti metrici, impressa su targhetta di alluminio o su etichette adesive indelebili, ad alta resistenza chimico-fisica e che al distacco si distruggono, con descrizione del marchio stesso (il marchio deve contenere le iniziali della ditta racchiuse in una figura geometrica)
  • dichiarazione delle categorie degli strumenti sui quali la ditta intende operare ed elenco degli strumenti primari e secondari utilizzati

L'ufficio metrico trasmette la domanda in originale ed una piastrina alla Prefettura.
La Prefettura rilascia al richiedente la "presa d'atto", che lo abilita all'esercizio dell'attività di fabbricante/riparatore valida su tutto il territorio nazionale.

Qualsiasi variazione dovrà essere comunicata all'ufficio metrico.

Documentazione per la Verifica prima
Per ottenere la verificazione prima degli strumenti inoltrare all'Ufficio Metrico la seguente documentazione:

  • distinta degli strumenti presentati alla verifica opportunamente identificati
  • richiesta di verifica presso il fabbricante degli strumenti indicati nella distinta. Il pagamento per la verifica a domicilio verrà effettato a seguito dell'emissione della fattura

Conformità Metrologica
La verifica prima degli strumenti metrici diversi da quelli di tipo CEE può essere eseguita dalla Camera di Commercio o da Fabbricanti Metrici ai quali l'ente camerale rilascia la Concessione di Conformita Metrologica (D.M. 28/03/00 n. 179).

La Concessione di conformità metrologica è rilasciata ai Fabbricanti Metrici che dispongano di un sistema di garanzia della qualità della produzione e permette agli stessi di poter autocertificare ciascun strumento metrico, diverso da quelli di tipo CEE, da lui prodotto conformemente ai decreti di ammissione alla verifica prima.

I fabbricanti metrici che utilizzano la procedura di conformità metrologica sono sottoposti alla sorveglianza da parte della Camera di Commercio, tramite visite ispettive non preannunciate ed attraverso i rapporti trasmessi dall'organismo di certificazione.

La Camera di Commercio può sospendere o revocare la Concessione di conformità metrologica.



A CHI RIVOLGERSI

Ufficio metrico e del saggio dei metalli preziosi
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273513 Fax 0432 273240

Responsabile: Maria Rosaria Fior

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2015
Cerca

Voci collegate
metrologia, strumenti misura, verifica

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.7/5 (49 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter