Home > Metrologia legale > Metalli preziosi > Concessione del Marchio di identificazione dei metalli preziosi
Concessione del Marchio di identificazione dei metalli preziosi

Chiunque produca o importi oggetti in metallo prezioso è tenuto a richiedere all'Ufficio Metrico la concessione del marchio d'identificazione dei metalli preziosi.

Gli oggetti in metallo prezioso (platino, palladio, oro ed argento) devono portare impresso il marchio di identificazione e il titolo in millesimi del fino contenuto.

In Italia sono legali i seguenti titoli:

• per il platino: 950, 900 e 850 millesimi
  • per il palladio: 950 e 500 millesimi
  • per l'oro: 750, 585, 375 millesimi
  • per l'argento: 925 e 800 millesimi

Documentazione per l'ottenimento del Marchio

• istanza in bollo indirizzata all'Ufficio Metrico
  • copia della Licenza di P.S. (non richiesta per le imprese artigiane Art.14 -comma 2 - D.Leg.vo 251/99)
  • versamento su c.c.p. 8003 intestato a Agenzia Entrate - Uff. di Pescara - Tassa di Concessione Governativa (causale: Cod. 8617)
  • versamento su c.c.p. 8334 intestato a Camera di Commercio I.A.A. di Udine - Diritti Metrici (causale: Richiesta marchio di identificazione per metalli preziosi). Gli importi sono definiti in base alla tipologia della ditta. Per i laboratori annessi ad aziende commerciali l'Ufficio Metrico provvede ad eseguire un controllo preventivo finalizzato all'accertamento dell'idoneità dello stesso
  • versamento su c.c.p. 8344 intestato a Camera di Commercio I.A.A. di Udine a titolo rimborso spese postali
  • il pagamento per la verifica verrà effettuato a seguito dell'emissione della fattura

L'Ufficio Metrico provvede ad eseguire un controllo preventivo finalizzato all'accertamento dell'idoneità del laboratorio.

Rinnovo annuale della concessione

La concessione è soggetta a rinnovo annuale previo pagamento di un diritto da effettuarsi entro il mese di gennaio di ogni anno alla Camera di Commercio (versamento su c.c.p. 8334 intestato a Camera di Commercio I.A.A. di Udine - Diritti Metrici - causale: Rinnovo marchio di identificazione per metalli preziosi ...UD, e l'anno a cui si riferisce il rinnovo).

Gli importi da versare sono:

• aziende artigiane o laboratori annessi ad aziende commerciali: € 32,00 euro
  • per le aziende industriali con meno di 100 dipendenti: € 129,00 euro
  • per le aziende industriali con più di 100 dipendenti: € 258,00 euro

Per gli inadempienti si applicherà un'indennità di mora.

Allestimento dei punzoni
La richiesta di allestimento dei punzoni deve essere presentata all'Ufficio Metrico utilizzando il modello allegato

Marchio tradizionale di fabbrica
I concessionari del marchio d'identificazione per metalli preziosi hanno la possibilità di richiedere il marchio tradizionale di fabbrica, da apporre sugli oggetti fabbricati in aggiunta al titolo ed al proprio marchio d'identificazione.

Per richiedere tale marchio occorre presentare la seguente documentazione:

• formale dichiarazione indirizzata all'Ufficio Metrico
  • N°1 impronta di tale marchio impressa su piastrina metallica, per ciascuna delle grandezze del marchio
  • supporto cartaceo o informatico del marchio medesimo

Marcatura laser
Il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 17 aprile 2015 consente alle imprese orafe di avvalersi della tecnologia laser per l’applicazione del marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale ed affida alle Camere di Commercio la gestione del procedimento istruttorio e della successiva vigilanza.

Con Decreto Ministeriale 4 settembre 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato le istruzioni operative.

Al momento il Ministero dello Sviluppo economico e le Camere di commercio stanno definendo gli schemi di domanda per la richiesta degli strumenti necessari per la marcatura, che saranno pubblicate non appena disponibili.

Ufficio metrico e del saggio dei metalli preziosi
Tel. 0432 273513 Fax 0432 273240

Responsabile: Maria Rosaria Fior

Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2015