Home > Artigianato > Imprese artigiane > Elenchi assicurativi a fini previdenziali
Elenchi assicurativi a fini previdenziali

L'iscrizione nell'Albo Imprese Artigiane comporta per l'imprenditore artigiano (titolare di impresa individuale o socio partecipante all'attività nelle società) l'obbligo di iscrizione negli elenchi assicurativi a fini previdenziali della gestione artigiana INPS, che avviene mediante la trasmissione telematica attraverso la compilazione delle pratiche Comunica. Tale trasmissione consente all’Istituto l’emissione dei ruoli di pagamento di contributi previdenziali artigiani per titolari/soci partecipanti e collaboratori familiari.
Hanno infatti obbligo all’iscrizione nella gestione previdenziale INPS artigiana su domanda del titolare/socio partecipante, anche gli eventuali familiari che in forma abituale e prevalente collaborano con il titolare/socio partecipano all’esercizio dell’attività, i parenti fino al 3° grado e gli affini entro il 2° grado che abitualmente collaborano nell'esercizio dell’ impresa artigiana.

Parenti entro il terzo grado:

• nonni;
  • genitori: sono equiparati ai genitori gli adottanti, gli affilianti, il patrigno e la matrigna;
  • figli: sono equiparati ai figli legittimi o legittimati i figli adottivi e gli affiliati, quelli naturali legalmente riconosciuti o giudizialmente dichiarati, quelli nati da precedente matrimonio dell'altro coniuge, nonché i minori regolarmente affidati dagli organi competenti a norma di legge;
  • nipoti, in quanto figli dei figli;
  • fratello, sorella;
  • zio/a, in quanto fratello o sorella di un genitore del titolare;
  • nipote, in quanto figlio di fratello o sorella del titolare.

Gli affini entro il secondo grado:

• cognato, in quanto fratello o sorella del coniuge del titolare oppure in quanto coniuge del fratello o della sorella del titolare;
  • suocero/a;
  • genero;
  • nuora;
  • cognato, in quanto fratello o sorella del coniuge del titolare oppure in quanto coniuge del fratello o della sorella del titolare.

Albo Imprese Artigiane
Tel. 0432 273254 Fax 0432 509469 (specificando "Albo Imprese Artigiane")
e-mail: artigiani@ud.camcom.it
pec: artigiani@ud.legalmail.camcom.it