Home > Artigianato > Imprese artigiane > Lavorazioni artistiche e maestro artigiano
Lavorazioni artistiche e maestro artigiano

Lavorazioni artistiche
Le  imprese operanti in un settore lavorativo  rientrante  nell’elenco dell’allegato A del D.P. Reg. n. 0400/Pres. del 20.12.2002 (Regolamento di esecuzione della L.R. 12/2002) possono richiedere l’inserimento in detto elenco presentando istanza telematica mediante la Comunicazione Unica, precisando la categoria richiesta. In caso di richiesta di inserimento nell’elenco delle lavorazioni artistiche e tradizionali e dell’abbigliamento per categorie non rientranti nell’elenco di cui sopra la pratica dovrà contenere anche documentazione fotografica attestante la tipologia delle lavorazioni effettuate e una breve relazione descrittiva del processo produttivo.

Maestro artigiano
L’articolo 23 della L.R. 12/2002 ess.mm. disciplina l’istituto del maestro artigiano, titolo che viene attribuito da parte della Commissione Provinciale per l’artigianato a seguito di presentazione di istanza telematica mediante Comunicazione Unica, da parte del titolare dell’impresa o del socio partecipante di società artigiana, purchè in possesso dei requisiti che vengono di seguito indicati:

• anzianità professionale di almeno dieci anni maturata quale titolare o socio partecipante nell’impresa artigiana ovvero di almeno cinque anni nel caso in cui la Commissione accerti la sussistenza di un adeguato grado di capacità professionale, desumibile dal conseguimento di premi, titoli di studio, diplomi o attestati di qualifica, ivi compresi quelli conseguiti a seguito di partecipazione a corsi regionali di formazione, dall’esecuzione di saggi di lavoro o anche da specifica e notoria perizia e competenza nonché ogni altro elemento che possa comprovare la specifica competenza, perizia e attitudine all’insegnamento professione;
  • adeguata attrezzatura atta alla formazione professionale degli allievi

L’istanza dovrà essere corredata da documentazione comprovante i requisiti sopra indicati.

Albo Imprese Artigiane
Tel. 0432 273254 Fax 0432 509469 (specificando "Albo Imprese Artigiane")
e-mail: artigiani@ud.camcom.it
pec: artigiani@ud.legalmail.camcom.it