.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > Appuntamenti seminariali con le PMI in 4 parole chiave: innovazione, turismo, creatività, tender europei
Appuntamenti seminariali con le PMI in 4 parole chiave: innovazione, turismo, creatività, tender europei

24, 29 novembre - 1, 6 dicembre 2016  ore 17.00 Camera di Commercio di Udine Piazza Venerio 7/8.

Il ciclo di appuntamenti seminariali rappresenta un’occasione di approfondimento sui principali strumenti a supporto dell’ innovazione e competitività delle PMI , ma anche di stimolo e orientamento all’ individuazione di idee progettuali. Gli incontri, promossi e coordinati dalla Camera di Commercio di Udine, Azienda Speciale I.ter - Enterprise Europe Network, saranno guidati daldr. Graziano Lorenzon, esperto di politiche comunitarie per lo sviluppo regionale e per l’innovazione nelle piccole imprese.
Per le aziende interessate sarà possibile, nei giorni successivi ai singoli eventi e su appuntamento, incontrare l’esperto e i referenti tecnici della rete Enterprise Europe Network con l’obiettivo di fornire orientamento mirato su idee progettuali di crescita, innovazione e internazionalizzazione, di ricerca partner e sulle agevolazioni finanziarie.
A chi si rivolgono: Imprese, in particolare Pmi, start-up, stakeholder e ogni altra Organizzazione interessata ai temi proposti.

-------------------------------------------------------------------------------
24 NOVEMBRE
Le politiche dell’Unione Europea con approfondimento sugli strumenti per l’innovazione
Sala Consiglio
Attraverso la Strategia Europa 2020 l’Unione Europea è impegnata in un grande sforzo per lasciare alle spalle la crisi e creare le condizioni per un’economia maggiormente competitiva con un più alto tasso di occupazione.
L’incontro metterà in evidenza la centralità delle politiche di ricerca, innovazione per garantire sviluppo economico, miglioramento della qualità della vita e creazione di posti di lavoro qualificati. In particolare verrà fornito, nelle diverse dimensioni dell’innovazione (sociale, culturale, territoriale, competitiva, ecc.), il quadro degli strumenti messi in campo per sostenere i processi di trasformazione delle piccole e medie imprese e metterle in grado di competere sui mercati globali.
-------------------------------------------------------------------------------
29 NOVEMBRE
Strumenti europei a supporto del Turismo, uno dei settori capaci di creare crescita e occupazione in Europa
Sala Economia
Il settore del turismo in Europa si trova a dover affrontare quotidianamente molte sfide, ad innovarsi e migliorare di continuo la qualità dei servizi. Il sostegno dell’ Unione Europea è testimoniato dai molti programmi che per il periodo 2014-2020 si rivolgono a questo settore, terzo per importanza nell’UE. Il suo contributo all’economia ammonta, nel complesso, a circa il 10% del prodotto interno lordo dell’UE, se si considera l’apporto ad altri settori fondamentali come la cultura, agroalimentare, edilizia e trasporti.
Con il supporto della Guida ai finanziamenti dell’UE per il settore turismo realizzata dalla Commissione europea per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI, l’obiettivo dell’incontro è guidare gli operatori tra i vari programmi disponibili, concentrandosi su questioni pratiche: tipo di azioni ammissibili al finanziamento, tipo e livello di finanziamento, chi può partecipare, quando e come presentare le domande. Esempi concreti di attività già finanziate verranno presi a riferimento, quale possibile fonte di ispirazione e stimolo per l’individuazione di idee progettuali da parte dei potenziali beneficiari.
-------------------------------------------------------------------------------
1 DICEMBRE
Dall'officina all’impresa 4.0: creatività per competere
Sala Economia
In tutto il mondo le industrie creative rappresentano un potenziale che può essere utilizzato come fattore di crescita e creazione di occupazione, in un contesto in evoluzione in cui gran parte dello sviluppo economico futuro dipenderà da come saranno utilizzate le risorse, la conoscenza e il talento creativo per stimolare l’innovazione.
Negli ultimi anni stiamo infatti assistendo ad una profonda evoluzione nell’ecosistema dello sviluppo: da un’economia industriale siamo passati ad una fondata sui servizi. In questo contesto, fluido e mutevole, l’economia della cultura e della creatività si è spesso dimostrata uno degli strumenti più adatti a riconvertire i territori e le loro vocazioni produttive, allineandole al ritmo dei flussi internazionali che oggi costituiscono, ci piaccia o meno, il paradigma di riferimento per la creazione del valore e la ridistribuzione del benessere. Evidente l’importanza di conoscere i modelli e le strategie di crescita di queste imprese e mettere in atto i giusti strumenti per sfruttare pienamente il loro potenziale e sostenere il loro sviluppo, anche tramite adeguate politiche pubbliche.
L’incontro si propone di presentare e discutere le opportunità europee per il settore, utilizzando anche esperienze e buone pratiche maturate sul territorio nazionale sul tema dello sviluppo delle imprese creative, inteso come approccio rilevante delle politiche pubbliche di sviluppo dei territori.
-------------------------------------------------------------------------------
6 DICEMBRE
Appalti delle Istituzioni europee: un’ opportunità di internazionalizzazione per le Pmi
Sala Economia
Istituzioni, Organismi, Agenzie dell’Unione Europea e Delegazioni operative nei diversi Continenti pubblicano ogni settimana tra i 40 e i 90 bandi per appalti relativi ad un’ampia gamma di settori: prevalentemente servizi e forniture, ma si trovano anche opportunità per l’edilizia e le infrastrutture. L’Unione Europea rappresenta dunque un cliente molto interessante per le Pmi.
Come incrementare la capacità delle Imprese di cogliere queste opportunità, perchè e come partecipare ad un appalto europeo, vantaggi della presentazione dell’offerta in partenariato e consigli pratici saranno il focus dell’incontro.
-------------------------------------------------------------------------------

Partecipazione gratuita, necessaria l’iscrizione online entro la data dell'incontro di interesse, al link  » http://eepurl.com/cn6MzD


A CHI RIVOLGERSI

Camera di Commercio di Udine
Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER

Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273534/230
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2016