Home > Mercato e consumatori > Risoluzione veloce delle controversie > Esempi di causole arbitrali tipo
Esempi di causole arbitrali tipo

Clausola compromissoria per arbitrato rituale
Tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente contratto, comprese quelle inerenti alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno deferite alla decisione di numero .. arbitri (precisare se si intende deferire le eventuali controversie ad un collegio di tre arbitri o ad un arbitro unico), da nominarsi in conformità del Regolamento della Camera Arbitrale di Udine c/o la Camera di Commercio di Udine, che le parti espressamente dichiarano di conoscere e di accettare, con particolare riferimento, ma non limitatamente, alle modalità di designazione degli arbitri.
Gli arbitri (l'arbitro unico) decideranno (deciderà) in via rituale secondo diritto/equità (precisare se si richiede la decisione secondo diritto o secondo equità, cancellando la parola che non interessa).

Clausola compromissoria per arbitrato irrituale
Gli arbitri (l'arbitro unico) decideranno (deciderà) in via irrituale secondo diritto/equità (precisare se si richiede la decisione secondo diritto o secondo equità, cancellando la parola che non interessa) regolando lo svolgimento del procedimento arbitrale nel modo che riterranno (riterrà) più opportuno.
Le parti si impegnano a dare pronta e puntuale esecuzione alla decisione degli arbitri che sin d'ora riconoscono come espressione della loro stessa volontà contrattuale.

Clausola compromissoria in materia societaria per arbitrato rituale
Le controversie che dovessero insorgere tra le società e ciascun socio, ovvero tra i soci medesimi, in relazione ad interessi riconosciuti a favore di questi ultimi non nella loro qualità di soci, bensì come singoli, nonché fra gli eredi di un socio defunto e gli altri soci e/o la società, connessi all'interpretazione ed all'applicazione dell'atto costitutivo e/o, più in generale, all'esercizio dell'attività sociale, verranno deferite alla decisione di numero .. arbitri (precisare se si intende deferire le eventuali controversie ad un collegio di tre arbitri o ad un arbitro unico), secondo il Regolamento della Camera Arbitrale di Udine c/o la Camera di Commercio di Udine.
A tal fine i soggetti interessati dichiarano di conoscere e specificatamente accettare il suddetto Regolamento, con particolare riferimento, ma non limitatamente, alle modalità di designazione degli arbitri, che decideranno in via rituale, secondo diritto/equità (precisare se si richiede la decisione secondo diritto o secondo equità, cancellando la parola che non interessa. precisare se si richiede la decisione secondo diritto o secondo equità, cancellando la parola che non interessa.

Clausola compromissoria in materia societaria per arbitrato irrituale
A tal fine i soggetti interessati dichiarano di conoscere specificatamente accettare il suddetto Regolamento, con particolare riferimento, ma non limitatamente, alle modalità di designazione degli arbitri, che decideranno in via rituale, secondo diritto/equità (precisare se si richiede la decisione secondo diritto o secondo equità, cancellando la parola che non interessa).

Ufficio Arbitrato e Conciliazione
Tel. 0432 273263 Fax 0432 509469
e-mail: conciliazione@ud.camcom.it

Responsabile Ufficio Arbitrato e Conciliazione: Rosa Mossenta