.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > Il regime delle partecipazioni pubbliche alla luce del nuovo Testo Unico D.Lgs. 175/2016
Il regime delle partecipazioni pubbliche alla luce del nuovo Testo Unico D.Lgs. 175/2016

giovedì 1 dicembre 2016 Convegno Camera di Commercio di Udine - Sala Valduga Piazza Venerio 8.

L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Udine, intende offrire un’occasione di approfondimento tecnico-giuridico ed uno spazio di discussione e confronto sulle più significative novità introdotte dal T.U. in materia di società a partecipazione pubblica, che ha determinato una revisione complessiva ed organica della disciplina riguardante tali realtà.

Destinatari dei nuovi adempimenti sono in particolare gli amministratori ed i dirigenti delle controllate pubbliche, nonché le amministrazioni locali, tenute a procedere al riordino ed alla razionalizzazione delle proprie partecipazioni. L’intervento del dott. Maurizio Zappatori, autorevole esponente della magistratura contabile già Procuratore Regionale della Corte dei Conti per il Friuli Venezia Giulia e nuovo Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti del Trentino Alto Adige, potrà aiutare a comprendere le regole in ordine alle società ed alle partecipazioni societarie ammissibili, i contenuti dei piani (ordinari e straordinari) di razionalizzazione delle partecipazioni detenute, le sanzioni comminabili per i casi di mancato rispetto degli obblighi previsti. Inoltre, si approfondiranno i vari tipi di responsabilità degli enti partecipanti e dei componenti degli organi delle società partecipate.

PROGRAMMA

  • 9.30 Registrazione partecipanti
     
  • 9.45 Indirizzo di saluto del Presidente della Camera di Commercio di Udine
     dott. Giovanni Da Pozzo

    Introduzione e moderazione
    avv. Giovanni Ortis - Foro di Udine

    Intervento
    dott. Maurizio Zappatori - Presidente della Sezione Giurisdizionale
    della
    Corte dei Conti Trentino Alto Adige - Trento.
  • Le novità in tema di costituzione, mantenimento e alienazione di società pubbliche. I vincoli per le amministrazioni pubbliche in termini di riassetto/razionalizzazione delle partecipazioni ed i relativi profili sanzionatori.
  • Società: le scadenze e gli adempimenti dopo il d.lgs.175/2016. La responsabilità da direzione e coordinamento con riferimento alle società partecipate. La responsabilità amministrativo-contabile delle società pubbliche e degli enti pubblici soci. L’ambito della giurisdizione contabile sulle società partecipate pubbliche alla luce dei recenti interventi del legislatore e della giurisprudenza della Corte di Cassazione.

    Analisi di casi pratici e discussione
     
  • 13.00 Chiusura lavori

La partecipazione è gratuita.
Il convegno sarà oggetto di riprese fotografiche, audio e video per finalità di informazione o promozione della manifestazione. Tali riprese potranno essere pertanto divulgate per le finalità di cui sopra.

Prenotazioni esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo e-mail:  urp@ud.camcom.it entro martedì 29 novembre.
Informazioni tel. 0432 273210/543

L’evento è in fase di accreditamento ai fini della Formazione Professionale Continua dei Commercialisti.

Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2016