.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Mercato e consumatori > Tutela del consumatore > Contratto garantito (contratti tipo predisposti dalla CCIAA)
Contratto garantito (contratti tipo predisposti dalla CCIAA)

Nuovo servizio della Camera di Commercio di Udine per la trasparenza dei rapporti contrattuali tra imprese e consumatori.

Che cos'è "CONTRATTO GARANTITO"?
"CONTRATTO GARANTITO" è un'iniziativa della Commissione di Controllo sulle clausole vessatorie istituita presso la Camera di Commercio di Udine e composta dalle Associazioni rappresentative delle imprese e dei consumatori della provincia (Adiconsum, Ascom Confcommercio, Confesercenti, UAF Confartigianato, CNA Confederazione Nazionale Artigianato PMI, Associazione Industriali, API Associazione Piccole e Medie Industrie, A.N.A.C.I., Federconsumatori).

Quali sono i presupposti normativi di "CONTRATTO GARANTITO"?
L'intervento della Commissione si colloca all'interno della nuova disciplina dei contratti del consumatore e mira a dare concreta attuazione alle disposizioni di derivazione comunitaria oggi inserite nel Codice del Consumo (D.lgs 6 settembre 2005, n. 20), agli articoli da 33 a 38. La specifica competenza in materia è, inoltre, riconosciuta alle Camere di Commercio dall'art. 2, 4° comma lettere b) e c) della legge n. 580 del 29 dicembre 1993, nella parte in cui il legislatore autorizza gli enti camerali a predisporre contratti-tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, nonché a promuovere forme di controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti.

Quali sono gli obiettivi di "CONTRATTO GARANTITO"?
Tutti i contratti già predisposti dagli operatori economici che, su iniziativa spontanea degli stessi o su richiesta delle parti interessate o d'ufficio, verranno sottoposti al controllo della Commissione, potranno - in caso di esito positivo dell'esame - ottenere il marchio "CONTRATTO GARANTITO", al fine di rendere evidente al pubblico dei consumatori e degli utenti che le condizioni generali di contratto, i moduli o i formulari utilizzati dal professionista-imprenditore per la conclusione degli affari, sono stati preventivamente valutati da un organo amministrativo imparziale e ritenuti rispondenti alla normativa posta a tutela del contraente debole.
Il marchio "CONTRATTO GARANTITO" servirà per contraddistinguere tutte quelle imprese che, appartenendo a settori economici omogenei, sceglieranno di utilizzare i nuovi contratti-tipo direttamente elaborati dalla Commissione di Controllo.
Alle imprese aderenti a "CONTRATTO GARANTITO" la Camera di Commercio intende dare piena visibilità anche attraverso la pubblicazione dei loro nominativi sul sito Internet dell'ente.

A chi si rivolge "CONTRATTO GARANTITO"?
I destinatari del servizio sono i consumatori e le imprese operanti nella provincia di Udine:

  1. i consumatori, al fine di assicurare loro che il regolamento contrattuale ad essi sottoposto dalle imprese non contiene clausole potenzialmente idonee a determinare squilibri a loro svantaggio
  2. le imprese, al fine di agevolare la fase del necessario adeguamento della modulistica da esse impiegata nei rapporti con i consumatori e per ridurre le ipotesi di contenzioso che un contratto non conforme alle norme potrebbe originare

Il contemperamento degli interessi di imprese e di consumatori aspira ad un obbiettivo più alto e generale, quello della trasparenza e della regolarità del mercato.

Di seguito presentiamo le iniziative realizzate:

Il settore delle pulitintolavanderie
Come primo intervento la Commissione di Controllo ha elaborato il modello di Condizioni generali di contratto in materia di pulitintolavanderie, il quale ha ad oggetto la disciplina dei servizi di lavanderia, pulitura a secco, tintoria, smacchiatura, stireria e custodia offerti dalla pulitintolavanderia al cliente-consumatore.
Le imprese interessate possono aderire all'iniziativa consultando la modulistica allegata (vedi allegati) ed indirizzando alla Camera di Commercio di Udine la richiesta di iscrizione.
 

A CHI RIVOLEGERSI

Ufficio Arbitrato e Conciliazione
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273263 Fax 0432 509469
e-mail: conciliazione@ud.camcom.it

Responsabile Ufficio Arbitrato e Conciliazione: Rosa Mossenta

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 08 maggio 2014
Cerca

Voci collegate
arbitrato, tutela consumatore

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.1/5 (54 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter