.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > FIERA ACITF - Addis Abbeba Chamber International Trade Fair
FIERA ACITF - Addis Abbeba Chamber International Trade Fair

23 febbraio - 1 marzo 2017 Addis Abeba (Etiopia). Partecipazione collettiva friulana alla 21a edizione della Fiera Acitf - Addis Abeba Chamber International Trade Fair, principale evento fieristico del paese e del Corno d'Africa

 

IL MERCATO e LA FIERA

L’Etiopia si è rivelata una delle economie a crescita più rapida, tra i paesi africani. Sebbene il reddito procapite sia ancora al di sotto della media degli stati dell’Africa Subsahariana, notevoli sono stati gli sforzi per una redistribuzione più equa della ricchezza con un indice di Gini (una misura della diseguaglianza di una distribuzione) che si attesta al 30%. La Banca Mondiale, stima una crescita superiore al 6,5% nei prossimi anni. All’ultima edizione della fiera ACITF hanno partecipato 325 espositori, di cui 120 imprese straniere provenienti da 19 diversi Paesi, e sono stati registrati oltre 30.000 visitatori.

I SERVIZI

L'ICE-Agenzia ha opzionato per le aziende italiane partecipanti un'area di 700 mq. La collettiva occuperà un intero padiglione con l’obiettivo di fare dell’Italia la nazione maggiormente rappresentata in fiera. La quota di partecipazione prevede:

  • affitto area espositiva;
  • allestimento e arredamento dello stand;
  • inserimento nel Catalogo Ufficiale della Fiera;
  • centro servizi e assistenza hostess/inteprete comune;
  • azioni di comunicazione;
  • campagna stampa su riviste di settore;
  • produzione di un catalogo delle aziende italiane presenti in fiera;
  • assicurazione del campionario espositivo contro i rischi di incendio e furto, durante la giacenza nel padiglione italiano;
  • personalizzazione dell’area della collettiva della Camera di Commercio di Udine per permettere la migliore individuazione del territorio della provenienza e che verrà concordata una volta formato il gruppo di imprese tenendo conto sia delle indicazioni degli organizzatori, sia delle istanze di ogni singola impresa del raggruppamento;
  • organizzazione e assistenza di personale camerale durante le fasi organizzative (spedizione) e l’iniziativa.

PROPOSTA CAMERALE

A fronte dell’offerta formulata dall’Ice, la Camera di Commercio si fa promotore alle imprese della provincia di Udine della partecipazione collettiva in uno spazio comune di 3 stand pari 27 mq da condividere tra più imprese, permettendo di contenere ulteriormente l’investimento con lo scopo di favorire i percorsi di internazionalizzazione anche delle PMI.

I costi ad azienda sono come sotto specificati, ovvero

  • con 4 aziende, area di 27 mq da condividere €  1.000,00 + iva
  • con 5 aziende, area di 27 mq da condividere €     900,00 + iva

Rimangono esclusi dalla quota di partecipazione la spedizione della campionatura, come pure tutte le spese qui non menzionate (es. interprete, pacchetto viaggio, vitto, alloggio, trasferimenti dei partecipanti).

MODALITÀ DI ADESIONE

Gli interessati sono invitati a restituire tassativamente entro il 12 dicembre 2016 la scheda di adesione all’indirizzo PEC asp@ud.legalmail.camcom.it.

STRUMENTI A SUPPORTO

Informazioni sull’eventuale bando 2017 per i voucher per l’internazionalizzazione non saranno disponibili prima di inizio anno nuovo: invitiamo le imprese a verificare sul sito alla Sezione » Finanziamenti e Contributi  la pubblicazione di notizie a riguardo

NOTE

Non saranno accolte le domande pervenute da aziende morose nei confronti degli organizzatori. Gli organizzatori segnalano che l’ammissione all’evento seguirà un ordine cronologico basato sulla data di arrivo delle schede di adesione, fino all’esaurimento degli stand a disposizione. Qualora vi saranno richieste di partecipazione superiori alla disponibilità, le stesse saranno inserite in lista di attesa;

L’iniziativa sarà attivata al raggiungimento di 4 adesioni.



A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273532
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 03 luglio 2017