.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > Desk CANADA, tavolo dell'innovazione
Desk CANADA, tavolo dell'innovazione

"Desk Canada: servizio di assistenza specialistica" è una iniziativa della Camera di Commercio di Udine per aiutare le imprese, in particolare le PMI del settore ICT, ad operare nel mercato canadese ad elevato potenziale di business, già frequentato dalle missioni e quindi nell’ottica di ampliare/approfondire il discorso dell’innovazione.

IL MERCATO
Il Canada ha sempre avuto dei settori di punta come la tecnologia, la comunicazione, la biotecnologia, l'animazione applicata al cinema, il multimedia. Se il Canada è soltanto al dodicesimo posto nel mondo, tre provincie fanno la parte del leone, in ordine di importanza: Ontario, Quebec , Columbia Britannica.
La relazione tra la ricerca ed il privato, tra l'università e l'impresa è forte e continua il suo cammino di reciproco vantaggio.
Basti pensare che a Toronto esiste un viale in pieno centro città che ospita uno dei primi centri biotecnologici nel mondo, vari ospedali tra cui il secondo al mondo per la cura del cancro e l'università. Tutto ciò in una grande strada University Avenue dove riede l'University health network, uno dei centri di innovazione e ricerca più’ importante al mondo.
Ma l'innovazione può' solo proliferare, svilupparsi dove ‎c’è investimento. Banche ed istituti finanziari canadesi collaborano con le start up.
L’Ontario è al quinto posto nel mondo per innovazione dopo gli Stati Uniti, la Svezia, la Danimarca e la Finlandia (l’Italia non appare tra i primi 26 – dati 2016 Conference board of Canada) ed investe nella ricerca e sviluppo l’ 1.02 per cento del prodotto nazionale lordo.

LA PROPOSTA
Al fine di agevolare le aziende della Provincia di Udine interessate al mercato canadese, la Camera di Commercio di Udine in collaborazione con la Camera di commercio italiana per l’Ontario, propone un tavolo dell’innovazione il quale avrebbe il compito di creare un filo diretto con il Canada e con la realtà di Toronto (la capitale dell’Ontario che da sola crea quasi il 20 per cento del prodotto nazionale lordo).
Il tavolo dell’innovazione informerà sistematicamente le aziende sulle attività ed appalti, opportunità di business e joint venture e creerà un fronte di aziende canadesi per fare conoscere la realtà Friuli e a lungo termine investire nella regione.
In questa fase viene richiesta una manifestazione di interesse alle imprese friulane a prendere parte a un percorso di avvicinamento al mercato canadese che si potrebbe concretizzare ad esempio in una missione in Canada in occasione del premio “ICCO per l'innovazione” - 23 febbraio 2017.

PROPOSTA CAMERALE E SERVIZI
Vedi allegato a scarico

MODALITÀ DI ADESIONE
Gli interessati sono invitati a segnalare il proprio interesse entro il 9 gennaio 2017

 

 

A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273532
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2016