Home > Brevetti e Marchi > Servizio di consulenza gratuita > Costituzione start up innovative Srl con procedura semplificata
Costituzione start up innovative Srl con procedura semplificata

Il contratto standard tipizzato può essere stipulato online o direttamente presso l'ufficio di Assistenza Qualificata Imprese (AQI) della Camera di Commercio, senza il ricorso all'atto pubblico notarile.

Gli aspiranti imprenditori che intendono costituire una startup innovativa in forma di srl, in seguito alle novità introdotte dal decreto ministeriale del 17 febbraio 2016 possono utilizzare una procedura semplificata, che prevede per la stipula di atto costitutivo e statuto l'utilizzo di un modello standard tipizzato, ciò in via facoltativa e alternativa rispetto alla modalità ordinaria dell'atto pubblico notarile.

Ora è possibile costituire una startup innovativa in forma di srl senza la necessità di ricorrere al notaio: il sistema camerale ha realizzato tramite Infocamere una applicazione web per la predisposizione guidata di atto costitutivo e statuto accessibile su » http://startup.registroimprese.it

La stipula del contratto avviene attraverso l'utilizzo della piattaforma startup.registroimprese.it (» http://startup.registroimprese.it) con sottoscrizione digitale di ciascuno dei soci partecipanti all'atto, nel caso di società pluripersonali, o dall'unico socio, nel caso di società unipersonale.

La piattaforma consente la redazione dell'atto costitutivo e dello statuto secondo il modello standard tipizzato, la richiesta di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate ed il successivo invio tramite ComUnica al Registro delle Imprese per l'iscrizione nella sezione ordinaria e speciale delle start-up.

In alternativa, con il supporto dell'ufficio di Assistenza Qualificata Imprese (AQI), istituito con decreto direttoriale 1 luglio 2016, atto costitutivo e statuto possono essere redatti direttamente in Camera di Commercio.  L'ufficio AQI ha facoltà di autenticazione di firma e provvede alla verifica dei requisiti, compresi quelli previsti dalla normativa antiriciclaggio. Con la sottoscrizione di autenticazione l'ufficio AQI trasmette l'atto all'ufficio del Registro Imprese che procede direttamente all'iscrizione in sezione ordinaria e sezione speciale delle startup innovative, consentendo l'immediata operatività della società stessa.

Per avvalersi del supporto dell'ufficio AQI occorre compilare il modello di richiesta di  assistenza (vedi allegati)  e inviarla all'indirizzo brevetti@ud.legalmail.camcom.it
L'ufficio AQI contatterà gli interessati per fissare un appuntamento e per richiedere le autocertificazioni e la documentazione che consentono l'avvio dei controlli d'ufficio.

Scarica la Guida alla costituzione di una start up con modello tipizzato
» http://startup.registroimprese.it/atst/help/Guida_Costituzione_Startup_ModelloTipizzato.pdf

Assistenza qualificata Imprese
Ufficio Nuova Impresa e Innovazione