.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Novità dalla Cciaa > Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei Marchi Storici Italiani
Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei Marchi Storici Italiani

Nuova misura di sostegno a PMI per rilancio e valorizzazione marchi.

Il 29 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo al bando per la concessione di agevolazioni alle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito, presso l’UIBM, sia antecedente il 1° gennaio 1967

L’intervento, ideato dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - del Ministero dello Sviluppo economico è finalizzato a sostenere la capacità competitiva delle PMI con sede legale e operativa in Italia, iscritte regolarmente nel Registro delle Imprese, attraverso il rilancio e la valorizzazione economica dei marchi che rappresentano un pezzo di storia del nostro Paese.

Il Bando mira a valorizzare e rilanciare i marchi nazionali in corso di validità, registrati presso l’UIBM o presso l’EUIPO con rivendicazione della preesistenza del marchio registrato presso l’UIBM, non estinti per mancato rinnovo o decadenza, la cui domanda di primo deposito presso l’UIBM sia antecedente il 01/01/1967.

Le agevolazioni sono finalizzate all'acquisto di beni strumentali e di servizi specialistici esterni per favorire la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti/servizi ad esso correlati, nonché il rafforzamento del marchio, la sua estensione a livello comunitario e/o internazionale, l’ampliamento della sua protezione.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 4.500.000,00.
Le imprese interessate potranno presentare domanda a partire dalle ore 09:00 del 4 aprile 2017.

A partire dal 18 gennaio 2017 è possibile usufruire di un servizio di assistenza telefonica al numero 06-77713810 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.00. Dalla stessa data, a disposizione delle imprese, è attivo anche un servizio di informazione gestito attraverso la casella info@marchistorici.it a cui è possibile inviare quesiti.
La versione integrale del Bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili sui siti:

 

A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Nuova Impresa e Innovazione
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273560 273539 Fax 0432 509469
e-mail: brevetti@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 25 luglio 2017