.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > Study Tour Itinerante negli USA - Ohio e Alabama
Study Tour Itinerante negli USA - Ohio e Alabama

13-18 marzo 2017, Ohio e Alabama.

La Camera di Commercio di Udine segnala l’iniziativa di ICE-Agenzia Chicago dedicata a uno study tour in America, negli Usa.

IL MERCATO
In base alle previsioni formulate da Oxford Economics [disponibili], l’economia degli Stati Uniti, dopo essere cresciuta solo del +1,6% nel 2016, dovrebbe accelerare al +2,3% nel 2017. In particolare saranno gli investimenti a trainare l’espansione, passando dal +0,6% dell’anno scorso a +2,5%, grazie alla ripresa della produzione industriale, da -0,8% a +2,2%. Evoluzione positiva anche per i consumi delle famiglie (+2,5%) e per il commercio con l’estero (+2,1% le esportazioni, +2,5% le importazioni). La disoccupazione dovrebbe proseguire la discesa, toccando il 4,7% nell’anno in corso.
I dati ISTAT, rielaborati da UCIMU per l’industria della macchina utensile, mostrano gli Stati Uniti come secondo mercato di sbocco a livello globale: nel periodo gennaio-settembre 2016, con 247 milioni di euro, le esportazioni italiane negli USA sono superate solo da quelle dirette in Germania (260 milioni). Seguono le vendite in Cina (222 milioni), Francia (158 milioni) e Polonia (90 milioni).

PROPOSTA
L’iniziativa si svolgerà operativamente dal 13 al 18 marzo 2017 in Ohio e Alabama e sarà focalizzata sui settori aerospace, automotive e componentistica meccanica.

Obiettivi: capire il tessuto industriale locale e come potrà evolvere; opportunità di business e in quali settori finali concentrare gli sforzi; come lavorano le aziende Italiane già presenti in USA e come lavorano quelle straniere; le modalità di approccio culturale migliore al tessuto industriale nord americano; i criteri di selezione delle aziende fornitrici da parte delle controparti locali e le procedure di acquisto di nuova tecnologia; modalità e costi di insediamento nel mercato.
Gli interlocutori saranno aziende produttive, società specializzate negli aspetti legali e procedurali per aprire attività negli Stati Uniti, società di servizi legali, assicurativi, finanziari, ricerca di risorse umane, ecc., università, enti e istituzioni locali.

PROGRAMMA

Il programma di massima (bozza dell’iniziativa sarà:

  • 12 marzo 2017 (domenica): arrivo a Cincinnati, Ohio;
  • 13-14 marzo 2017: seminario di orientamento, incontri con enti, istituzioni, agenzie ed operatori locali; visite ad aziende locali ed italiane con stabilimenti in loco;
  • 15-18 marzo 2017: partenza per Birmingham (Alabama) e programma seminariale, di incontri e visite aziendali;
  • 19 marzo 2017 (domenica): rientro in Italia.

La quota comprende l’organizzazione del tour e degli appuntamenti, nonché organizzazione e assistenza di personale camerale durante le fasi organizzative e l’iniziativa; i trasporti dall'hotel alle aziende da visitare.
Rimangono esclusi dalla quota di partecipazione tutte le spese qui non menzionate (es. interprete, pacchetto viaggio, vitto, alloggio, altri trasferimenti dei partecipanti).

MODALITÀ DI ADESIONE
Gli interessati sono invitati a restituire tassativamente entro il 20 gennaio 2017

  • la scheda di adesione all’indirizzo PEC asp@ud.legalmail.camcom.it.
  • scheda adesione Ice e Regolamento.

Note

  • poichè l'organizzazione dello study tour è molto complessa, vi preghiamo di valutare con attenzione la partecipazione, al fine di evitare rinunce tardive che potrebbero creare ricadute di immagine negative in termini di affidabilità delle aziende italiane e disagi ai nostri uffici in loco nella futura gestione dei rapporti con le aziende ed i partner locali;
  • non saranno accolte le domande pervenute da aziende morose nei confronti degli organizzatori;
  • la partecipazione degli agenti sarà possibile solo in accompagnamento a rappresentanti dell'azienda italiana;
  • l’ammissione all’evento seguirà un ordine cronologico basato sulla data di arrivo delle schede di adesione;
  • si invita a verificare sul sito “www.viaggiaresicuri.it” le modalità di ingresso nel Paese, nonché le informazioni aggiornate relative alla Nazione;
  • l’iniziativa sarà attivata al raggiungimento di 4 adesioni
     

 

A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273532
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2017