Home > Vi segnaliamo > Novità dalla Cciaa > Indagine sulla Grande Distribuzione Organizzata al 31 dicembre 2016
Indagine sulla Grande Distribuzione Organizzata al 31 dicembre 2016

Il Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con le Camere di Commercio italiane effettua l’indagine annuale sulla Grande Distribuzione Organizzata al 31 dicembre 2016.

I risultati delle precedenti indagini sono consultabili sul sito del Ministero Sviluppo Economico alla pagina:
» http://osservatoriocommercio.sviluppoeconomico.gov.it/indice_grande_distribuzione.htm

Nel periodo gennaio - maggio 2017 le sedi e/o  unità locali di ipermercati, grandi magazzini e supermercati, minimercati e grandi superfici specializzate non alimentari operanti nella provincia di Udine riceveranno dalla Camera di Commercio di Udine i questionari di rilevazione, pubblicati a margine per i diversi tipi di struttura secondo le definizioni allegate, da compilare e restituire al Centro Studi-Ufficio Statistica e Prezzi, fax 0432-509469, indirizzo e-mail statistica@ud.camcom.it

L’Ufficio Statistica e Prezzi della Camera di Commercio potrà inoltre contattare le aziende interessate telefonicamente.

L’indagine figura nel Programma Statistico Nazionale e compresa tra le indagini di cui  al DPR 30 agosto 2016 per le quali è previsto obbligo di risposta. Si ricorda che qualsiasi tipo di ricerca o di sondaggio proveniente dall'Ente camerale è sempre verificabile presso il numero telefonico diretto 0432 273543 (Ufficio Relazioni al Pubblico).

DEFINIZIONI

Grande Magazzino: esercizio al dettaglio operante nel campo non alimentare, organizzato prevalentemente a libero servizio, che dispone di una superficie di vendita superiore a 400 mq. e di un assortimento di prodotti, in massima parte di largo consumo, appartenenti a differenti merceologie, generalmente suddivisi in reparti.

Supermercato: esercizio al dettaglio operante nel campo alimentare, organizzato prevalentemente a libero servizio e con pagamento all'uscita, che dispone di una superficie di vendita superiore a 400 mq. e di un vasto assortimento di prodotti di largo consumo ed in massima parte preconfezionati nonché, eventualmente, di alcuni articoli non alimentari di uso domestico corrente.

Ipermercato: esercizio al dettaglio con superficie di vendita superiore a 2.500 mq., suddiviso in reparti (alimentare e non alimentare), ciascuno dei quali aventi, rispettivamente, le caratteristiche di supermercato e di grande magazzino.

Minimercato: esercizio al dettaglio in sede fissa operante nel campo alimentare con una superficie di vendita che varia tra 200 e 399 mq e che presenta le medesime caratteristiche del supermercato.

Grande Superficie Specializzata: Esercizio al dettaglio operante nel settore non alimentare (spesso appartenente ad una catena distributiva a succursali) che tratta in modo esclusivo o prevalente una specifica gamma merceologica di prodotti su una superficie di vendita non inferiore ai 1.500 mq.

Camera di Commercio di Udine
Centro Studi - Ufficio Statistica e Prezzi