.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Contributi regionali > Internazionalizzazione contributi > Voucher per iniziative di internazionalizzazione - bando 2017
Voucher per iniziative di internazionalizzazione - bando 2017

In evidenza
PEC: comunicare con la PA
» vai alla pagina

Riferimenti normativi

  • Deliberazione della Giunta CCIAA di Udine n. 4 del 23/01/2017.
    Assegnazione di voucher per iniziative di internazionalizzazione 2017

Beneficiari

Le imprese, le cooperative ed i consorzi, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria recepita a livello nazionale, con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nella provincia di Udine ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5.

Si segnala che a decorrere dal 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il DL 95/2012 (spending review) il quale all'art. 4 comma 6 stabilisce:

...Gli enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile, che forniscono servizi a favore dell'amministrazione stessa, anche a titolo gratuito, non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche...

Aree di applicazione
Provincia di Udine

Regime d'aiuto
Le agevolazioni sono concesse in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento (UE) 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del Trattato UE agli aiuti di importanza minore "de minimis" pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013.

Iniziative ammissibili
Sono agevolabili, attraverso la concessione di voucher, le spese sostenute dalle imprese della provincia di Udine per la partecipazione ad una o più iniziative sui mercati esteri sulla base delle iniziative confermate e attivate in seguito alla segnalazione sull’apposita sezione dedicata, denominata "internazionalizzazione", del proprio sito istituzionale, dalla Camera di Commercio di Udine  e dalla Sua Azienda Speciale Imprese e Territorio.

Spese ammissibili
Il voucher supporta il costo di una o più delle seguenti iniziative, organizzate dai soggetti di cui all’articolo 3 del Bando e sulla base del programma pubblicato sull'apposita Sezione dedicata, denominata "internazionalizzazione" del proprio sito istituzionale, dalla Camera di Commercio di Udine.

  1. missioni economiche/imprenditoriali all’estero ed in Italia;
  2. partecipazioni a fiere all’estero ed in Italia;
  3. partecipazione ad esposizioni, anche a carattere temporaneo, all’estero ed in Italia;
  4. partecipazioni a workshop o "visite studio" collettive a
    • fiere
    • esposizioni
    • eventi di rilevo internazionale
    • territori esteri tipo "cluster"

per settori definiti dell’economia friulana, all’estero ed in Italia

I servizi connessi alle predette iniziative possono comprendere:

  • check up preliminare con esperto paese
  • attività formativa, erogata dall’Azienda Speciale I.TER della CCIAA DI UDINE, specifica sulle tematiche di internazionalizzazione e/o del Paese oggetto dell’iniziativa oggetto della domanda di contributo,
  • interpretariato
  • organizzazione incontri B2B, visite individuali, visite conoscitive collettive, organizzazione workshop o "visite studio" collettive
  • catalogo collettiva
  • tassa d’iscrizione alla fiera, affitto superficie espositiva, allestimento, spazio pre-allestito
  • spedizioni materiale e campioni
  • pacchetto viaggio, alloggio e trasferimenti collettivi e/o in loco
  • servizi legati al follow-up.

Sono ammissibili le sole spese fatturate dalla CCIAA di Udine e/o dall’Azienda Speciale I.TER della stessa Camera di Commercio e/o dagli altri soggetti organizzatori.

Le spese devono essere sostenute - fatturate e pagate -  dopo la presentazione della domanda di contributo ed entro il 2 aprile 2018 ad esclusione della tassa di iscrizione alle fiere (che possono avere data antecedente) e delle spese relative a  iniziative  di internazionalizzazione  segnalate dalla Camera di Commercio in data antecedente alla pubblicazione del presente bando (a partire dal 1° novembre 2016).

Intensità del contributo

L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’acquisizione di servizi di cui all’art. 6 del presente Bando nella percentuale massima del 50% e precisamente:

  • Voucher A dell’importo di Euro 2.500,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di Euro 5.000,00  IVA esclusa, regolarmente fatturata;
  • Voucher B dell’importo di Euro 1.000,00 (al lordo delle ritenute di legge) a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa di Euro 2.000,00  IVA esclusa, regolarmente fatturata

Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Le imprese interessate presentano, prima della data di inizio delle iniziative di internazionalizzazione per le quali viene richiesto l’incentivo, domanda di contributo, completa di  marca da bollo, redatta su apposito modello, compilata in tutte le sue parti e comprensiva degli allegati previsti dal Bando e successivamente scannerizzata,  alla  CCIAA di Udine

a partire dalle ore 09.00.00 del 01 febbraio 2017 ed entro il 15 novembre 2017

ed esclusivamente con la seguente modalità:

  • Posta elettronica certificata (PEC), in conformità alle norme vigenti in materia inoltrata esclusivamente al seguente indirizzo: contributi@ud.legalmail.camcom.it

La domanda si considera validamente inviata se:

  • inviata da casella di posta elettronica certificata;
  • firmata in originale, successivamente scannerizzata, ed inviata tramite PEC unitamente ad un documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità;
    oppure
  • sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante e corredata dalla documentazione richiesta.

Non è ammessa la trasmissione di più domande di contributo con un unico invio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

La data e ora di inoltro della domanda sono determinati dalla data e ora del messaggio trasmesso a mezzo posta elettronica certificata (PEC), con in allegato la domanda di contributo, attestate dai dati di certificazione del messaggio, che sono documentati e certificati dal gestore del sistema pec dell'ente camerale all'ente medesimo.

Procedure

I contributi sono assegnati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei fondi.

Il contributo verrà erogato sulla base del rendiconto che l’impresa dovrà presentare entro il 2 aprile 2018.

Il termine per la concessione dell'incentivo è di 90 giorni - a meno delle interruzioni e sospensioni previste dal bando e dalla normativa vigente - dalla data di  presentazione delle domande con Determinazione del Dirigente.

L’Ufficio Contributi inoltrerà le comunicazioni ai richiedenti anche a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) o al numero di fax indicati dall’impresa in domanda o successivamente comunicati all’ufficio.
 

Informazioni
Ufficio Nuova Impresa e Innovazione
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273539 273560 Fax 0432 509469
e-mail: nuovaimpresa@ud.camcom.it

Responsabile: Martina Urbani

Istruttoria domande già presentate
Ufficio Contributi
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Elisabetta Lesizza
Tel. 0432 273829 Fax 0432 273299
e-mail: contributi@ud.camcom.it

Responsabile: Raffaella Del Bene

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2017
Cerca

Allegati
icona allegato
Bando 2017
(pdf, 301,1kB )
icona allegato
Nota informativa
(pdf, 216kB )
icona allegato
Domanda
(doc, 367,5kB )

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.5/5 (11 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X