Home > Vi segnaliamo > Novità dalla Cciaa > Laboratorio pratico per l'utilizzo di ComunicaStarweb - martedì 11 aprile
Laboratorio pratico per l'utilizzo di ComunicaStarweb - martedì 11 aprile

PRATICHE REGISTRO IMPRESE - COMUNICASTARWEB
Martedì 11 aprile 2017, ore 14.30 - 17.00

La Comunicazione Unica (o più semplicemente ComUnica) permette di gestire gli adempimenti relativi all'apertura, alle successive variazioni e alla chiusura di un'impresa, trasmettendo in un'unica soluzione le informazioni economiche, fiscali, previdenziali e assicurative agli enti interessati.
L'utilizzo della Comunicazione Unica è obbligatorio per le imprese dall' 1 aprile 2010 e sostituisce i precedenti canali rivolti a ciascun ente (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL). Tramite ComUnica è inoltre possibile trasmettere la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).
Con ComUnica la pratica, sottoscritta con firma digitale, viene spedita telematicamente all'Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza: questa si occuperà di inoltrarla tempestivamente agli altri enti interessati. Le ricevute e tutte le comunicazioni inerenti alla pratica saranno recapitate all'indirizzo PEC indicato dall'impresa ai fini del procedimento, garantendo la tracciabilità e trasparenza dell'iter procedurale.

La modalità più semplice per predisporre e spedire le pratiche di Comunicazione Unica, anche artigiane, è ComunicaStarweb: un servizio online che non richiede alcuna istallazione di software.

Con ComunicaStarweb la compilazione della pratica è guidata e, grazie alla sua connessione permanente alle banche dati delle Camere di Commercio, i modelli vengono precompilati con i dati già presenti nei registri camerali, riducendo la digitazione e il rischio di errori.
Anche per le pratiche relative a imprese individuali si utilizza ComunicaStarweb.

Destinatari: Operatori degli studi professionali, delle associazioni di categoria e delle imprese.

Durata: 2,5 ore.

Calendario: Martedì 11 aprile 2017 dalle ore 14.30 alle 17.00.

Sede del corso: Camera di commercio di Udine, via Morpurgo 4 - 33100 Udine

Docente: funzionario del Registro imprese - CCIAA di Udine.

Costo: 50,00 euro a partecipante.

Il corso sarà confermato al raggiungimento del numero minimo di iscritti (12).

Iscrizioni
Compilare il modulo di iscrizione pubblicato sul sito » www.ricercaeformazione.it ed inviarlo a mezzo fax al numero 0432 273843 oppure a mezzo mail all’indirizzo mauro.chiaruttini@ud.camcom.it

Azienda Speciale I. Ter – Formazione
Tel 0432 273245 - Fax 0432 273843