Home > Ambiente - MUD > Ambiente > Elenco Produttori e Utilizzatori di Sottoprodotti
Elenco Produttori e Utilizzatori di Sottoprodotti

Sulla Gazzetta ufficiale del 15 febbraio 2017 è stato pubblicato il decreto ministeriale 13 ottobre 2016, n. 264, Regolamento recante Criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti.
Il Regolamento intende indicare alcune modalità con le quali il detentore può dimostrare che sono soddisfatte le condizioni generali di cui all'articolo 184-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e quindi la sussistenza dei requisiti sostanziali per qualificare un residuo come sottoprodotto e non come rifiuto.
L'elenco non introduce un requisito abilitante per i produttori e gli utilizzatori di sottoprodotti ma ha finalità conoscitiva e di mera facilitazione degli scambi.
Le CCIAA tramite la Società partecipata Ecocerved metteranno a disposizione delle imprese interessate, sul sito » http://www.elencosottoprodotti.it (link esterno), un'applicazione che consentirà direttamente l'iscrizione all'elenco delle unità locali che producono e riutilizzano sottoprodotti; tramite il sito verrà resa possibile la pubblicazione e la consultazione degli elenchi camerali secondo le specifiche fornite dal Ministero dell'Ambiente.

L'applicazione, accessibile con firma digitale, sarà disponibile a breve (dopo metà aprile) e consentirà il recupero dei dati dell'impresa e delle sue unità locali dal Registro Imprese e la verifica dei poteri del firmatario.

http://www.elencosottoprodotti.it (link esterno)

Regolazione del Mercato - Sportello Ambiente
email: regolazione.mercato@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2017