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Partecipazione a WINE & FOOD DAYS in Romania ed Ungheria

23 maggio 2017 Bucareast e 25 maggio 2017 Budapest.  Partecipazione a Festival dedicato, roadshow con seminari ed incontri b2b.

La Camera di Commercio di Udine informa che l' ICE-Agenzia, nell’ambito del Festival Italiano 2017, organizza due Wine & Food Day rispettivamente il 23 maggio a Bucarest (Romania) e il 25 maggio a Budapest (Ungheria).

BUCAREST
All'edizione precedente hanno esposto produttori italiani del settore: vini,spumanti, grappe, liquori, olio di oliva e olive, prodotti di carne e vegetali, dolci tradizionali, caffè e frutta secca, ecc. Sono intervenuti oltre 120 partecipanti: importatori, distributori, ho.re.ca.,F&B managers e negozi specializzati hanno potuto apprezzare il meglio della produzione vinicola e alimentare italiana.
L’evento 2017 è inserito nel programma della IX edizione del Festival Italiano che include una serie di iniziative di promozione del Made in Italy; la quarta edizione del Wine & Food Day sarà organizzata con il supporto di media partner e si aprirà con un seminario di presentazione del report 2017 dei casi di Italian Sounding, realizzato dalla Camera di Commercio per la Romania.
I prodotti enogastronomici italiani sono molto apprezzati e i trend di crescita sono confermati dai dati disponibili per il 2016: export agroalimentare italiano a +19,8 con 355 milioni di euro.

Programma di massima

  • ore 09.30 - 11.00  allestimento tavoli
  • ore 11.00 - 12.00  seminario organizzato dalla Camera di Commercio Italiana
  • ore 12.00 - 18.30  incontri B2B con importatori e traders locali e visite libere presso gli espositori

Il programma definitivo sara' trasmesso successivamente alle aziende partecipanti.


BUDAPEST
Sarà la prima edizione organizzata e si svolgerà all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest.
La presenza di prodotti agro-alimentari italiani sul mercato è consolidata ma presenta margini di crescita. Nel 2016 l’Italia è risultata il sesto Paese esportatore di prodotti alimentari con un valore di 261 milioni di euro ed un incremento del 13,8% rispetto all’anno precedente.

Programma di massima

  • ore 08.30 - 09.30 allestimento tavoli
  • ore 10.00 - 10.45 conferenza stampa, inaugurazione dell'evento
  • ore 11.00 inizio evento con visite libere presso gli espositori e incontri b2b (almeno 3) fino ad esaurimento.

Il programma definitivo sara' trasmesso successivamente alle aziende partecipanti.

Obiettivo
Gli eventi si propongono un duplice obiettivo

  • consolidare le posizioni già acquisite sul mercato
  • incrementare l’offerta italiana con una presenza diversidificata delle eccellenze, accrescendo così i flussi esportativi di prodotti agroalimentari e vini Made in Italy verso la Romania.

Target partecipanti
I target dell’iniziativa che parteciperanno alla giornata di lavori sono

  • importatori/distributori di prodotti alimentari, vini
  • pubblico specializzato selezionato tra ristoratori, food & beverage managers, buyers
  • gestori di enoteche, negozi gourmet, wine-bar
  • rappresentanti dei media.

Categorie merceologiche
L'evento è dedicato ai:

  1. prodotti agroalimentari: salumi, formaggi, olive, conserve pesce e ortaggi, prodotti di panificazione e da forno, pasta, sughi, condimenti, salse; piatti pronti, surgelati, caffè, dolciumi (sia per il food service, che per GDO e negozi gastronomia);
  2. vini, in bottiglie di capacità inferiore o uguale a 0,75 l (preferibilmente spumanti/prosecchi dato il forte aumento dell'interesse del mercato registrato nell'ultimo periodo);
  3. è auspicabile la presenza del titolare o di un suo delegato in grado di condurre le trattative commerciali.

SERVIZI ED ULTERIORI SPEFICHE: indicate nella circolare allegata

Modalità di adesione
Gli interessati sono invitati a restituire tassativamente entro il 20 aprile 2017 la scheda di adesione all’indirizzo PEC asp@ud.legalmail.camcom.it, sapendo che al momento dell’ammissione sarà necessario produrre

  • Profilo aziendale in lingua italiana (max 50 parole)
  • Logo aziendale in alta risoluzione (min 300 dpi)

Formato il gruppo e ricevuta la comunicazione di attivazione dell’iniziativa, ogni singola impresa si impegna a fornire le informazioni richieste.

Note
L’azienda partecipante sarà tempestivamente informata su

  • attivazione iniziativa al raggiungimento di 5 adesioni
  • l’ammissione all’evento da parte di Ice seguirà un ordine cronologico basato sulla data di arrivo delle schede di adesione, fino all’esaurimento degli stand a disposizione. Qualora vi saranno richieste di partecipazione superiori alla disponibilità, le stesse saranno inserite in lista di attesa;
  • costi esterni e/o extra che dovranno essere concordati e formalmente confermati

Consultare il sito » www.viaggiaresicuri.it per la verifica della documentazione necessaria all’ingresso nei Paesi.
ESCLUSIONI: Per le domande incomplete o pervenute da aziende morose nei confronti degli organizzatori.

A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273532
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 13 aprile 2017

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