.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > "Eccellenze in digitale" per le Pmi friulane che vogliono sviluppare le opportunità dell'innovazione
"Eccellenze in digitale" per le Pmi friulane che vogliono sviluppare le opportunità dell'innovazione

Anche in Camera di Commercio di Udine al via i primi 3 corsi gratuiti del progetto promosso da Google e Unioncamere. Si parte l’11 maggio, quindi l’8 giugno e il 4 luglio. Già in programma la sessione autunnale
 
Raccontare la cultura dell’innovazione attraverso le novità dell’industria 4.0, aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali e avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete. Sono gli obiettivi della nuova edizione di "Eccellenze in digitale", il progetto promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, che anche la Camera di Commercio di Udine porterà avanti con una serie di incontri. Le piccole e medie imprese avranno dunque a disposizione dei tutor digitali, esperti in formazione e supporto alle imprese, scelti e formati da Google e Unioncamere. Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le aziende del territorio potranno conoscere le migliori strategie per essere online e al termine di ciascun seminario i tutor saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.

Alberto Borzi è il tutor scelto per favorire la digitalizzazione delle imprese del territorio della Camera di Commercio di Udine. Gli incontri sono in programma l’11 maggio, l’8 giugno e il 4 luglio e una ulteriore sessione è già prevista per l’autunno. Il primo incontro si concentrerà su "Le opportunità del digitale per le aziende: quali sono, come organizzarle e come massimizzarle", il secondo su "Industria 4.0 e Cloud: il futuro per l’impresa di oggi" e il terzo su "Social media marketing: non cercare clienti, costruisci la tua comunity".
Tutte le info sul sito » http://www.ricercaeformazione.it/ricercaeformazione/articolo.jsp?idArticolo=759 (link esterno).

Internet permette ad aziende di ogni settore e dimensione di far conoscere i propri prodotti raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. In particolare, le pmi locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale. Le ricerche su Google legate al Made in Italy crescono a doppia cifra ogni anno, eppure l’Italia utilizza ancora solo il 10% del suo potenziale digitale.

Secondo uno studio di Doxa Digital e Google, al crescere del livello di maturità digitale la percentuale di imprese che fanno export aumenta, con un impatto diretto sulle vendite: il 39% del fatturato da export delle medie imprese attive online è realizzato proprio grazie a Internet.

Eccellenze in Digitale 2017, con il programma realizzato nella Cciaa udinese, si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia. È possibile aderire inviando una mail a ricercaeformazione@ud.camcom.it o attraverso il sito. Tutti i seminari sono gratuiti.

Ultimo aggiornamento: 05 maggio 2017