.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Comunicati stampa > Con Spid accesso rapido e sicuro a tanti servizi nella PA
Con Spid accesso rapido e sicuro a tanti servizi nella PA

Dai Suap all'Agenzia delle Entrate all'Inps al Servizio Sanitario e molti altri enti, con Spid non c'è più bisogno di tante procedure di registrazione: l'identità è unica, come hanno spiegato alla CCIAA. Si può ottenere velocemente anche prendendo appuntamento in Camera di Commercio

spid_1.jpgspid_2.jpgspid_3.jpgspid_4.jpg

Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Possono richiedere Spid cittadini maggiorenni e imprese, che possono così accedere in maniera semplice, sicura e veloce, senza la necessità di registrarsi ogni volta che devono accedere a un servizio della Pa.   
   
Anche la Camera di Commercio eroga lo Spid ed entra così «tra i soggetti di riferimento per cittadini e imprese in questa importante partita, che è la digitalizzazione e la sua diffusione nelle istituzioni e nella società. Una funzione specifica che anche la recente riforma degli enti camerali ha evidenziato, certificando un ruolo di avanguardia da sempre espresso in questo campo», ha evidenziato stamattina (giovedì 18) in Sala Economia la componente di giunta camerale Rosanna Clocchiatti, che ha introdotto i lavori dell’approfondimento formativo organizzato dalla Cciaa e Infocamere sul funzionamento di Spid.

A differenza della Carta Nazionale dei Servizi - che non è completamente dematerializzata - per l’uso dell’identità Spid non è necessario alcun lettore di carte e può essere utilizzata in diverse modalità, da computer fisso o da mobile. Spid però si può anche ottenere con una modalità che prevede l’utilizzo di firma digitale, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), come ha spiegato Paolo Fiorenzani di Infocamere, che ha evidenziato come siano «numerosissimi i servizi che cittadini e imprese possono ottenere online tramite Spid, da numerosi enti, e costantemente implementati. Spid consente un notevole risparmio di tempi e costi alla Pubblica amministrazione, ma anche alle imprese e ai cittadini nei loro rapporti con la Pa».

Tramite Spid, inoltre, è possibile per i giovani ottenere il bonus dei 500 euro stanziato dal Governo, un tema che ha permesso di introdurre, al convegno, un argomento importantissimo, quello dell’orientamento al lavoro e dell’alternanza scuola-lavoro, in cui le Camere di Commercio hanno acquisito importanti funzioni di coordinamento e iniziativa, sempre grazie alla riforma. A parlare dell’opportunità è stato Fabio Barosso di Infocamere.

Per ottenere Spid in Camera di Commercio a Udine basta prendere appuntamento al link » http://eepurl.com/cHs8Dz   oppure telefonare all’Ufficio firma digitale allo 0432 273548 e-mail firmadigitale@ud.camcom.it.

La procedura è semplice ed è sufficiente presentarsi con documento di identità, tessera sanitaria con codice fiscale e una mail a cui poter accedere "in diretta" (via mobile) allo sportello, per completare la procedura di registrazione. Bastano pochi minuti.

Videointervista » https://youtu.be/4Na57TqfVag

Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2017