Home > Statistica ed economia > Indici e Prezzi > Listino mensile dei prezzi all'ingrosso
Listino mensile dei prezzi all'ingrosso

La predisposizione del listino dei prezzi rappresenta uno dei compiti specifici delle Camere di Commercio. In senso lato il regio Decreto 29 del 1925 attribuisce agli Uffici di Statistica la rilevazione dei dati concernenti la vita economica e con successivo Decreto del 1955 tale rilevazione viene estesa anche alla "formazione dei mercuriali e listini prezzi all'ingrosso".

L'accertamento dei prezzi all'ingrosso è un vero accertamento statistico in quanto consiste nell'osservare i prezzi e quotazioni reali che in una determinata fase sono stati effettivamente praticati. I prezzi sono determinati da specifiche commissioni istituite dalla Camera di Commercio o da rilevatori.

Il listino prezzi all'ingrosso viene pubblicato mensilmente, oltre alle quotazioni periodiche dei:

• prezzi all'ingrosso dei prodotti rilevanti della piazza di Udine (rilevazione settimanale) » Vai alla pagina
    i prezzi di cereali e farine, uova e avicunicoli determinati settimanalmente dalle rispettive Commissioni, del formaggio Montasio, del prosciutto di San Daniele e del bestiame rilevati mensilmente, vengono diffusi ogni settimana
  • prezzi dei prodotti petroliferi (rilevazione quindicinale) » Vai alla pagina
    i prezzi liberalizzati dei più significativi prodotti petroliferi, e cioè benzina verde gasolio e GPL per autotrazione (prezzi di mercato, franco distributore, alla pompa), gasolio e GPL per uso domestico e gasolio per agricoltura, sono determinati da una specifica Commissione istituita dalla Camera di Commercio
Deposito tariffe
documento costo modalità
deposito tariffe euro 3,00 a vista

-------------------------------------------------------------------------------

Vedi inoltre

Borsa Merci Telematica Italiana
» http://www.bmti.it (link esterno)
La Borsa Merci Telematica, nata su iniziativa delle Camere di Commercio italiane che dal 1913 gestiscono le borse merci fisiche presenti sul territorio, è stata istituita per legge dal Ministro dell’Agricoltura italiano con il D.M. 174 del 6 aprile 2006, successivamente modificato dal D.M. 97 del 20 aprile 2012.

Lo scopo generale della Borsa Merci Telematica Italiana è quello di fornire agli operatori di mercato una piattaforma telematica che consenta la gestione quotidiana e continua delle negoziazioni di derrate agricole e di servizi logistici da postazioni remote, contribuire alla trasparenza del mercato e favorire la chiarezza e la standardizzazione delle contrattazioni.
Il mercato telematico è gestito da BMTI S.c.p.A., società non a scopo di lucro di proprietà del Sistema camerale italiano. Le contrattazioni telematiche avvengono sotto il controllo della Deputazione Nazionale, organismo di vigilanza e di indirizzo composto da rappresentanti delle istituzioni italiane nominati dal Ministro dell’agricoltura.
-------------------------------------------------------------------------------
Commissioni Uniche Nazionali prezzi

• suinetti
  • suini da macello
  • talgi di carne suina fresca e grassi

» http://www.cunsuini.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1 (link esterno)
Commissioni prezzi istituite in esecuzione del Protocollo d’intesa suinicolo del 5 dicembre 2007, del Protocollo d'intesa della filiera suinicola e del Piano impegni esecutivi per il settore suinicolo del 11 giugno 2008 che ha previsto l'istituzione di un mercato unico nazionale con lo scopo di monitorare, tutelare e rendere trasparente il mercato dei suinetti, dei suini da macello e dei tagli di carne suina fresca.

Commissione unica nazionale prezzi dei conigli vivi da carne da allevamento nazionale
» http://www.cunconigli.it/public/ultimoListino.php (link esterno)
In attuazione di quanto stabilito dal Piano di intervento per il settore cunicolo approvato in sede di Conferenza Stato-Regioni il 29 Aprile 2010, il 10 luglio 2012 è stato firmato presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali il Protocollo d’intesa della filiera cunicola che ha previsto l'istituzione di un mercato unico nazionale con lo scopo di monitorare, tutelare e rendere trasparente il mercato dei conigli vivi da carne da allevamento nazionale. In applicazione di questi accordi, il 3 agosto 2012 è stata insediata la Commissione Unica Nazionale dei conigli vivi da carne da allevamento nazionale.

Le Commissioni Uniche Nazionali hanno il compito di definire anticipatamente una tendenza di mercato e i prezzi relativi alla settimana successiva. Vedi anche Legge n. 91 del 2 luglio 2015.

Centro Studi - Ufficio Statistica e Prezzi

prezzi

Esprimi il tuo voto:

Rating: 2.4/5 (113 voti)

Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter