.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > Grandi Degustazioni di Vini Italiani in Canada - XXII Edizione
Grandi Degustazioni di Vini Italiani in Canada - XXII Edizione

23 ottobre - 1 novembre 2017. Tappa WEST Vancouver, Calgary - Tappa EAST Toronto, Montreal.

La Camera di Commercio di Udine segnala che ICE-Agenzia organizza la XXII Edizione delle Grandi Degustazioni di Vini Italiani in Canada, che si terrà in due tappe dal 23 ottobre all’1 novembre 2017 nelle principali città canadesi: Vancouver e Calgary, Toronto e Montréal.

IL MERCATO E IL WORKSHOP
Ice informa che nel 2016 le etichette italiane hanno rappresentato il 17,7% della quota di mercato in termini di quantità e il 20,6% in termini di valore, posizionandosi nella fascia alta del mercato. Secondo i dati 2015 di Statistics Canada, la quantità di vino italiano è stata pari a 710,735 hl per un valore in € pari a 325 milioni. L'Italia si conferma il 3° maggiore fornitore di vino in Canada dopo USA e Francia, ma le possibilità per il prodotto italiano non sono esaurite. Il consumo interno di prodotti alcolici mostra ancora segnali di crescita e la quota rappresentata dai vini continua ad aumentare gradualmente a discapito di altre bevande alcoliche. All’edizione 2016 hanno aderito 105 aziende presentando 500 etichette con la partecipazione complessiva di oltre 3500 tra operatori commerciali, giornalisti e opinion leaders.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
In considerazione delle caratteristiche commerciali del mercato canadese, si consiglia la partecipazione alle aziende già presenti con almeno un vino nelle singole province.
Alla tappa East possono esser ammessi unicamente produttori in possesso del numero di fornitore SAQ (Société del Alcools du Québec), senza il quale non sarà possibile ottenere il permesso per partecipare all’evento dalla Régie del Alcools, des Courses et des Jeux (RACJ). Solo per un numero limitato di produttori (<15%) ICE-Agenzia potrà eventualmente ottenere un numero provvisorio dalla SAQ.
La capienza delle sale consentirà la partecipazione di un numero massimo di:

  • 50 aziende alla tappa WEST;
  • 100 aziende alla tappa EAST.

I posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.

OFFERTA, QUOTA PARTECIPAZIONE E ALTRE INFORMAZIONI: vedi circolare pubblicata negli allegati a scarico

ADESIONI
Gli interessati sono invitati a restituire entro il 19 giugno 2017:

  • le schede di adesione;
  • i due fogli della scheda tecnica (file excel). Questo documento è molto importante perché utile per la redazione del catalogo e lo sdoganamento dei vini. 

Non saranno accolte le domande incomplete o pervenute da aziende morose nei confronti degli organizzatori.
La Camera di Commercio, al raggiungimento di 5 aziende partecipanti, valuterà eventuali attività promozionali a supporto della presenza delle imprese provinciali.

A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273534
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2017

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X