.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > Italian Chamber of Commerce of Ontario - ICCO Udine Office
Italian Chamber of Commerce of Ontario - ICCO Udine Office

Sulla scia dei costanti e proficui rapporti commerciali - e d’amicizia - tra Friuli e Canada, in particolare con l’Ontario, la provincia più popolosa e cuore economico del Paese la Camera di Commercio di Udine diventa sede sul territorio della Camera di Commercio Italiana dell’Ontario - ICCO.

Interscambio Canada - Italia
Il quadro commerciale del Canada nel 2016 è rimasto pressoché stabile:

  • Importazioni:
    $533,3 miliardi CAD di beni e servizi dal mondo, -0,5% rispetto al 2015.
    Delle top 10 categorie merceologiche importate, 6 hanno registrato aumenti, mentre 4 sono in calo. Le importazioni di Veicoli e Vetture, Macchinari, Plastica, Strumenti Ottici e Medici, Prodotti Farmaceutici e Arredamento sono tutte aumentate, con tassi compresi tra l’1 e il 4,6%.
  • Esportazioni:
    $516,9 miliardi CAD, -1,3% rispetto al 2015.
    I principali paesi fornitori, nella lista top 10, solo Messico, Giappone, Corea del Sud e Italia hanno registrato crescite, mentre Stati Uniti, Cina, Germania, Regno Unito, Francia e Taiwan, hanno visto calare le loro forniture al Canada.

Se si tiene presente che l’Italia sconta, in un mercato particolarmente competitivo e dinamico come quello canadese, le peculiarità del proprio sistema produttivo (PMI) nonché la vicinanza magnetica al Canada del colosso statunitense che finisce col polarizzare gli investimenti della maggior parte delle aziende italiane che decidono di attraversare l’Atlantico Settentrionale, è evidente che i risultati commerciali ottenuti nel 2016 sono da considerarsi molto positivi.
La bilancia commerciale tra i due paesi, su un interscambio di quasi $10 miliardi nel 2016, è ancora favorevole all’Italia. Il Canada importa dall’Italia soprattutto macchinari, bevande, prodotti farmaceutici ed esporta verso l’Italia cereali, prodotti farmaceutici, combustibili minerali e macchinari.

Le iniziative
Nella settimana dal 18 al 22 settembre ICCO Udine Office presenterà alle imprese friulane e ai vari portatori di interessi (es. consorzi, enti, istituti di formazione) un programma di attività che si focalizzerà su questi temi:

  • quali effettive opportunità commerciali dell’Accordo di Libero Scambio UE-Canada (CETA) nel manifatturiero e nei servizi.
    Tipo di evento: seminario tecnico;
  • esplorare strategie per fare affari in Ontario: sia che siano di puro export che di investimento.
    Tipo di evento: incontri personalizzati in Camera di Commercio e nelle sedi delle aziende;
  • approfondimento da parte della Camera di Commercio Italiana in Ontario delle eccellenze manifatturiere e di servizi per una più puntuale assistenza in funzione alle caratteristiche e necessità del territorio economico friulano.
    Tipo di evento: formazione.   

In attesa di fornire ulteriori dettagli sul programma autunnale, ICCO Udine Office è a completa disposizione per l’assistenza nel mercato canadese.

 

 

A CHI RIVOLGERSI

ICCO Udine Office
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. +39 0432 273514
e-mail: udineoffice@italchambers.ca

Ultimo aggiornamento: 04 luglio 2017