.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO "MAKER FAIRE" NEW YORK
PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO "MAKER FAIRE" NEW YORK

23-24 settembre 2017, New York.

La Camera di Commercio di Udine segnala che Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, nell’ambito del Piano straordinario di Promozione del Made in Italy, la partecipazione collettiva di aziende alla prossima edizione di “Maker Faire” che si terrà al New York Hall of Science dal 23 al 24 (e 25) settembre 2017.

Il contesto e l'evento
Ice informa che quello dei Makers è un settore a cavallo tra industria e artigianato e notevolmente in crescita, in grado di fornire risposte tempestive a condizione di produzione in continua evoluzione.
Il Movimento Maker, nato come movimento sociale, alimentato da innovatori e intellettuali, è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni creando una nuova generazione di progettisti e imprenditori che utilizzano strumenti open-source, stampanti 3D e altre nuove tecnologie.
Il comparto trasversale del cosidetto “Advanced Manifacturing”, dove la meccanica tradizionale incontra meccanica ed elettronica, ha segnato nel 2016 negli Usa importazioni per 9,6 miliardi di euro.
Sempre nel 2016, gli Usa hanno importato dall’Italia 336,2 milioni di euro (con una crescita del 9,6% rispetto all’anno precedente, con 306,8 milioni). La quota di mercato dell’Italia è pari al 3,5%.
L’edizione del 2016 ha visto la presenza di 95.000 visitatori (54% newcomers), oltre 950 espositori ed è stata articolata in 5 padiglioni: elettronica, advanced manufacturing (Stampanti 3D), Robotica, Formazione e Ricerca / Scienza.

Format e specificazioni: vedi circolare in allegati a scarico.

Modalità di adesione
Gli interessati sono invitati a restituire tassativamente entro il 24 luglio 2017 la scheda di adesione all’indirizzo PEC “asp@ud.legalmail.camcom.it”.
Le domande di partecipazione dovranno essere corredate da una descrizione dei prodotti che si intende esporre e, possibilmente, links a foto e/o video dei prodotti o progetti.
Raggiunto il gruppo, verrà chiesto di iscriversi a una piattaforma online di Ice, la quale entro il 28 luglio comunicherà l’esito della selezione che porterà a un massimo di 15 partecipanti, una volta verificato che le soluzioni proposte siano in focus con la manifestazione

NOTE

  • Non saranno accolte le domande di aziende morose nei confronti degli organizzatori;
  • Gli organizzatori segnalano che l’ammissione all’evento seguirà un ordine cronologico basato sulla data di arrivo delle schede di adesione, fino all’esaurimento degli spazi a disposizione (15);
  • L’iniziativa sarà attivata al raggiungimento di 4 adesioni, laddove i valori differissero, sarà cura concordare con gli iscritti altre soluzioni anche a fronte delle comunicazioni dell’Ice;
  • Si invita a verificare sul sito » www.viaggiaresicuri.it (link esterno) le modalità di ingresso nel Paese, nonché le informazioni aggiornate relative alla Nazione da visitare.

 

 

A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273532
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2017

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X