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CNS con firma digitale - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO PER FIRMA DIGITALE O SPID

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AL TERMINE DELLA  PROCEDURA NON ARRIVERA' NESSUNA MAIL DI CONFERMA MA L'APPUNTAMENTO RISULTA COMUNQUE FISSATO.


CNS con firma digitale

La Carta nazionale dei Servizi (CNS) emessa dalle Camere di Commercio è un dispositivo che contiene i dati identificativi del titolare ed attraverso un codice personale (PIN) e consente sia di accedere ai servizi in rete e dialogare on-line con la Pubblica Amministrazione che di firmare digitalmente documenti informatici. Il dispositivo può essere in formato tessera "SMART CARD" (che necessita di un lettore non fornito dalla Camera di Commercio) o in formato chiavetta USB "TOKEN".

L’utilizzo della CNS consente al legale rappresentante di impresa di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda contenute al Registro Imprese (ad. Es. visura ordinaria, storica, artigiana; atti e bilanci depositati, situazione dei pagamenti del diritto annuo). Tali informazioni sono accessibili attraverso il sito » http://www.registroimprese.it (link esterno).

La Camera di Commercio di Udine rilascia la CNS con firma digitale del certificatore ArubaPec a chiunque ne faccia richiesta purché maggiorenne.

COSA FARE PER

Rilascio
E' possibile richiedere la CNS:

  • è necessario prenotare  l’appuntamento prima di presentarsi allo sportello per la richiesta del dispositivo . Le date e gli orari selezionabili nel menù di richiesta sono gli unici disponibili e non già prenotati . L’interessato  dovrà presentarsi personalmente all’appuntamento (non sono ammesse deleghe). 
  • tramite intermediari (IR, incaricati alla registrazione): (commercialisti, studi professionali, centri di elaborazione dati, associazioni di categoria ed imprese) che sono stati autorizzati dalla Camera di Commercio di Udine, tramite apposito mandato, alla distribuzione delle CNS ai propri clienti/associati.

Tempi di consegna
L’Ufficio Firma Digitale riceve SOLO su appuntamento (da prenotare selezionando la data desiderata nel menù di prenotazione). Le date e gli orari selezionabili nel menù di richiesta sono gli unici disponibili e non già prenotati Si consiglia di prenotare con largo anticipo nel caso di adempimenti o scadenze in cui è previsto l’uso della firma digitale, in quanto l’ufficio non può rispondere a richieste urgenti.

Pagamenti e costi

Pagamenti e costi
Prodotto Costo CNS
su
Smart Card
Costo CNS
su
dispositivo USB
Prima CNS rilasciata all'impresa e richiesta dal  legale rappresentante o titolare di impresa, purché sia in regola con il pagamento del diritto annuale e con sede legale nella provincia di Udine gratis euro 40,00
Tutti gli altri casi (ulteriori CNS rilasciate ad amministratori della medesima società, CNS rilasciate perché la precedente era scaduta o persa, CNS rilasciata a professionisti o privati) euro 25,00 euro 70,00

Il pagamento può essere effettuato:

  • in contanti o tramite bancomat direttamente allo sportello
  • con versamento sul c/c postale n. 8334 intestato alla Camera di Commercio di Udine (causale "rilascio CNS")

Attivazione della CNS con firma digitale
Al momento del rilascio la CNS è già attiva. L’utente riceve insieme al dispositivo una scratch card, che riporta il codice PIN, il codice PUK (che consente di sbloccare il PIN in caso di blocco) ed il codice Utente (necessario all’operazione di sospensione che può essere fatte on-line direttamente dal titolare del dispositivo).

Tre digitazioni errate del codice PUK bloccano irrimediabilmente il dispositivo che deve essere sostituito

Rinnovo
I certificati digitali scadono dopo 3 anni e vanno rinnovati nei 90 giorni precedenti la scadenza (entro e non oltre il penultimo giorno).
Il certificato CNS, per normativa attuale, ha una durata massima di 6 anni e quindi può essere rinnovato una sola volta.
Alla seconda scadenza è necessario richiedere un nuovo dispositivo.
E’ necessario prenotare un appuntamento. Per il rinnovo è necessario presentare il dispositivo da rinnovare ed il  relativo PIN.
Il costo del rinnovo pari a euro 19,20 (IVA compresa) e può essere effettuato in contanti, bancomat o con versamento sul c/c postale n. 8334 intestato alla Camera di Commercio di Udine (causale "rinnovo CNS") oppure on-line con carta di credito.
Informazioni all'indirizzo per i dispositivi ArubaPec all'indirizzo » http://www.card.infocamere.it (link esterno) o all’indirizzo » http://www.firma.infocert.it (link esterno) per i dispositivi Infocert.

Revoca o Sospensione
Il certificato digitale può essere revocato qualora il dispositivo sia compromesso (ad es. smarrimento, furto, dispositivo inutilizzabile) mediante richiesta scritta di revoca del titolare presentata presso l’Ufficio di Registrazione (Camera di Commercio) ed accompagnata da una fotocopia di un documento di riconoscimento.
E’ possibile effettuare on-line la sola sospensione temporanea del certificato.
Informazioni all'indirizzo » http://www.firma.infocert.it (link esterno) o, per i dispositivi ArubaPec all'indirizzo » http://www.card.infocamere.it (link esterno)

Problemi con chiavette USB
Per eventuali problemi verificatisi dopo l’utilizzo consultare le istruzioni per il ripristino del software del dispositivo USB : per Businesskey Infocert » http://www.businesskey.it (link esterno) o per Token Usb ArubaPec » http://www.card.infocamere.it (link esterno)

Manuale operativo CNS
La Camera di Udine dal 15 febbraio 2012 adotta il manuale operativo CNS-MOAR-CCIAA (vedi allegati).


SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

È previsto a livello europeo dal regolamento Eidas e dalle norme nazionali: Cad e DLgs.69/2013. L'identità digitale SPID permetterà l'accesso con un unico PIN ai servizi on-line delle Pubbliche Amministrazioni.

Per accedere alle piattaforme tramite SPID, l'utente deve inserire:

  1. username
  2. password
  3. password temporanea fornita da una app sul cellulare.

L'iniziativa di assistenza nell'ottenere lo SPID della Camera di Commercio ha lo scopo di promuovere la massima diffusione dell'identità digitale, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività. Infatti ci si potrà autenticare tramite SPID accedendo ai servizi digitali già esistenti (fra gli altri: Fatturazione Elettronica, Servizio di consultazione degli atti depositati dagli agenti della riscossione, accesso all’Agenzia delle Entrate, all’INPS, alla Regione Friuli Venezia Giulia).

 Ci si presenta, previo appuntamento, muniti di:

  1. indirizzo e-mail (da poter consultare allo sportello)
  2. numero di telefono e cellulare usati normalmente
  3. documento di identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*
  4. tessera sanitaria con il codice fiscale*

* Durante la registrazione è necessario fotografarli

L'emissione in Camera di Commercio è gratuita (anche con riconoscimento via webcam).


Per saperne di più
Video SPID: » https://youtu.be/i2eTL_Q2xfM
Dall'incontro informativo organizzato in Cciaa con Infocamere il 10 maggio 2017: » https://youtu.be/4Na57TqfVag




A CHI RIVOLGERSI


Firma Digitale
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Fax 0432 273548
e-mail: firmadigitale@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti

Per informazioni riguardo a software e programmi di firma digitale:
Call Center Firma Digitale Infocert numero 199 500 130
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00
e-mail: firma.digitale@infocert.it
Costo della chiamata euro 1,00 al minuto Iva esclusa dagli apparecchi fissi di tutta Italia (per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato)

Call Center Firma Digitale Infocamere numero 049 2030230
da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00
sabato dalle 9.00 alle 13.00
e-mail: firma@infocamere.it
Tariffazione urbana nazionale standard

Per informazioni riguardo alle pratiche del Registro Imprese con programmi di firma digitale:
Call Center Registro Imprese di Udine numero 199 112 344
» ORARIO E COSTI DEL CALL CENTER (consulta la pagina Orari)

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)
Si riceve su appuntamento

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2017
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