.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Registro Imprese > CNS e SPID > CNS con firma digitale
CNS con firma digitale

La Carta nazionale dei Servizi (CNS) emessa dalle Camere di Commercio è un dispositivo che contiene i dati identificativi del titolare ed attraverso un codice personale (PIN) consente sia di accedere ai servizi in rete e dialogare on-line con la Pubblica Amministrazione che di firmare digitalmente documenti informatici.

Il dispositivo può essere in formato tessera "SMART CARD" (che necessita di un lettore non fornito dalla Camera di Commercio) o in formato chiavetta USB "TOKEN".

L’utilizzo della CNS consente al legale rappresentante di impresa di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese (es.: visura ordinaria, storica, artigiana; atti e bilanci depositati, situazione dei pagamenti del diritto annuo).
Tali informazioni sono accessibili attraverso il sito » http://www.impresa.italia.it (link esterno).

La Camera di Commercio di Udine rilascia la CNS con firma digitale del certificatore ArubaPec a chiunque ne faccia richiesta purché maggiorenne.

 

COSA FARE PER

Rilascio
È possibile richiedere la CNS:

  • prenotando un appuntamento prima di presentarsi allo sportello per la richiesta del dispositivo. Le date e gli orari selezionabili nel menù a tendina sono gli unici disponibili e non già prenotati. Se è selezionabile solo la voce "No more options" significa che non c’è nessun appuntamento disponibile. L’interessato  dovrà presentarsi personalmente all’appuntamento (non sono ammesse deleghe). 
  • tramite intermediari (IR, incaricati alla registrazione): commercialisti, studi professionali, centri di elaborazione dati, associazioni di categoria ed imprese che sono stati autorizzati dalla Camera di Commercio di Udine, tramite apposito mandato, alla distribuzione delle CNS ai propri clienti/associati.

Tempi di consegna
L’Ufficio Firma Digitale riceve SOLO su appuntamento (da prenotare selezionando la data desiderata nel menù di prenotazione). Si consiglia di prenotare con largo anticipo nel caso di adempimenti o scadenze in cui è previsto l’uso della firma digitale.
È possibile richiedere l’emissione urgente a pagamento, al costo aggiuntivo di 20 euro più Iva, del dispositivo di firma digitale, che garantisce l’appuntamento entro 48 ore dalla richiesta. La richiesta di appuntamento urgente dovrà arrivare via mail a firmadigitale@ud.camcom.it.
Agli utenti che si presenteranno allo sportello privi di appuntamento o avendo selezionato una data non disponibile, non sarà garantito il rilascio del dispositivo. Se il personale camerale, compatibilmente con gli altri appuntamenti fissati e con l’attività di sportello, potrà emettere il dispositivo CNS con Firma Digitale sarà applicata la tariffa di richiesta urgente, oltre al diritto di segreteria per il rilascio del dispositivo stesso.

Pagamenti e costi

Pagamenti e costi
Prodotto Costo CNS
su
Smart Card
Costo CNS
su
dispositivo USB
Prima CNS rilasciata all'impresa e richiesta dal  legale rappresentante o titolare di impresa, purché sia in regola con il pagamento del diritto annuale e con sede legale nella provincia di Udine gratis euro 40,00
Tutti gli altri casi (ulteriori CNS rilasciate ad amministratori della medesima società, CNS rilasciate perché la precedente era scaduta o persa, CNS rilasciata a professionisti o privati) euro 25,00 euro 70,00

Il pagamento può essere effettuato:

  • in contanti o tramite bancomat direttamente allo sportello
  • con versamento sul c/c postale n. 8334 intestato alla Camera di Commercio di Udine (causale "rilascio CNS")
  • con bonifico bancario intestato alla Camera di Commercio di Udine: IBANIT37H0548463741T20991002074

Manuale operativo CNS
La Camera di Udine adotta il manuale operativo CNS-MOAR-CCIAA (vedi allegati).

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO
»
vai alla pagina



A CHI RIVOLGERSI

Firma Digitale
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Fax 0432 273548
e-mail: firmadigitale@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Per informazioni riguardo alle pratiche del Registro Imprese con programmi di firma digitale:
» ORARIO E COSTI DEL CALL CENTER (consulta la pagina Orari)

 

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2018

CONDIVIDI
Aggiungi a Facebook Twitter Linkedin

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X