La Firma Digitale permette di firmare atti e documenti di tipo informatico, ed ha lo stesso valore legale della firma autografa apposta su un documento cartaceo.L’art. 10, comma 1, del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 dispone che “Il documento informatico sottoscritto con firma digitale soddisfa il requisito legale della forma scritta e ha efficacia probatoria ai sensi dell’art. 2712 del Codice civile.
La firma digitale consente:
COSA FARE PER
Per firmare digitalmente è possibile utilizzare differenti modalità:
Smart Card
L'Ufficio non rilascia nuove Smart Card in quanto sono state sostituite dalla Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Rinnovo smart Card
Le Smart Card ancora in circolazione non cessano di funzionare ma devono essere rinnovate entro i 90 giorni precedenti alla scadenza. Non sono più rinnovabili le vecchie tessere il cui numero seriale comincia con 1202. Se non rinnovate devono essere sostituite a pagamento richiedendo la CNS.
Costi
E' necessario verificare se la Smart Card contiene il solo certificato di sottoscrizione o anche il certificato di autenticazione.
La verifica è possibile:
1) SMART CARD CON FUNZIONE DI SOLA SOTTOSCRIZIONE
Il rinnovo costa euro 12,10 (iva compresa).
2) SMART CARD CON CON ANCHE CERTIFICATO DI AUTENTICAZIONE
Il rinnovo costa euro 20,57 (iva compresa).
Rinnovo allo sportello: il titolare deve presentarsi munito di documento d'identità, smart card, PIN segreto e cartellina blu contenente la busta RRC (non è possibile delegare una terza persona). Il pagamento per il rinnovo della può essere effettuato in contanti o bancomat allo sportello, oppure con versamento sul c/c postale n. 8334 intestato alla Camera di Commercio di Udine (causale “rinnovo Smart Card).
Rinnovo su Internet: accedere al sito » http://www.firma.infocert.it (link esterno) e procedere seguendo le istruzioni con smart card inserita nel lettore.
Lettore
Il lettore di Smart Card (periferica esterna USB) è disponibile presso i principali negozi di informatica.
Il relativo software di utilizzo è scaricabile gratuitamente dal sito » http://www.firma.infocert.it oppure dal sito » http://www.card.infocamere.it.
A CHI RIVOLGERSI
Firma Digitale
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Fax 0432 273548
e-mail: firmadigitale@ud.camcom.it
Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti
Per informazioni riguardo alle pratiche del Registro Imprese con programmi di firma digitale:
Call Center Registro Imprese di Udine numero 199 112 344
da lunedì a giovedì dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00
venerdì dalle 8.45 alle 12.30
Costo della chiamata 11,88 centesimi al minuto Iva esclusa dagli apparecchi fissi di tutta Italia (per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato)
Per informazioni riguardo a software e programmi di firma digitale:
Call Center Firma Digitale numero 199 500 130
da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19.00
e-mail: firma.digitale@infocert.it
Costo della chiamata euro 1,00 al minuto Iva esclusa dagli apparecchi fissi di tutta Italia (per le chiamate da rete mobile i prezzi sono forniti dall'operatore utilizzato)
» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)