.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Contributi camerali > Internazionalizzazione contributi > Partecipazione a fiere internazionali - bando 2017
Partecipazione a fiere internazionali - bando 2017

In evidenza
PEC: comunicare con la PA
» vai alla pagina

Riferimenti normativi

  • Deliberazione della Giunta CCIAA di Udine n. 104 del 02/10/2017.
    BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI DA PARTE DELLE PMI DELLA PROVINCIA DI UDINE-2017

Beneficiari

Le imprese, le cooperative ed i consorzi, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria recepita a livello nazionale, con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nella provincia di Udine ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5.

Si segnala che a decorrere dal 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il DL 95/2012 (spending review) il quale all'art. 4 comma 6 stabilisce:

...Gli enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile, che forniscono servizi a favore dell'amministrazione stessa, anche a titolo gratuito, non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche...

Aree di applicazione
Provincia di Udine

Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano ad Euro 1.200.000,00.

Regime d'aiuto
Le agevolazioni sono concesse in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento CE 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del Trattato CE agli aiuti di importanza minore "de minimis" pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013

Iniziative ammissibili
Sono finanziabili le partecipazioni a fiere internazionali in Italia e all’estero.
In ambito nazionale sono finanziabili solo le partecipazioni alle manifestazioni fieristiche internazionali specializzate elencate nel «Calendario fieristico nazionale ed internazionale» approvato annualmente e disponibile sul sito internet della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome all’indirizzo: » www.regioni.it.
Non sono ammissibili a finanziamento le partecipazioni ad iniziative non riconducibili a manifestazioni fieristiche quali ad esempio business, meeting, convegni, workshop, b2b, ecc.

Spese ammissibili
Sono ammesse a contributo le spese sostenute per le seguenti tipologie di investimento:

  • tassa di iscrizione;
  • affitto della superficie espositiva, anche preallestita  (ivi comprese le quote per l’inserimento nel catalogo della manifestazione, assicurazione, servizi di pulizia e energia elettrica forniti dall’ente fieristico stesso) ;
  • allestimento della superficie espositiva, ivi compresi il noleggio delle strutture espositive, delle attrezzature ed arredi, la realizzazione degli impianti, il trasporto del materiale da allestimento ed espositivo ed il montaggio/smontaggio.

Potrà essere ammessa a finanziamento una sola domanda di contributo per ciascuna impresa per un massimo di partecipazione a 3 manifestazioni fieristiche internazionali ed estere totali.

Potranno essere ammesse a contributo solo le spese relative alla partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali ed estere che si terranno al 1 gennaio al 31 dicembre 2018.

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute -fatturate e pagate - entro il 1 aprile 2019.

Intensità del contributo
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per gli investimenti di cui all’art. 6 del Bando nella percentuale massima del 50% .
La spesa minima ammissibile, per singola manifestazione fieristica, è pari ad euro euro 10.000,00  al netto dell’IVA e analoghe imposte estere .
Il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, superare l’importo totale di euro 15.000,00 per manifestazione fieristica, al netto dell’IVA e analoghe imposte estere.

Il contributo concesso con il presente bando non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative e le medesime spese.

Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Le imprese interessate presentano una domanda di contributo, completa di marca da bollo, redatta su apposito modello, compilata in tutte le sue parti e comprensiva degli allegti previsti dal Bando, alla CCIAA di Udine:

a partire dalle ore 09.00.00 del 16/10/2017 ed entro il 20/11/2017

e comunque prima della data di inizio delle manifestazioni fieristiche internazionali ed estere ammesse dal presente bando. 

Le domande vengono inviate esclusivamente con la seguente modalità:

  • Posta elettronica certificata (PEC), in conformità alle norme vigenti in materia inoltrata esclusivamente al seguente indirizzo: contributi@ud.legalmail.camcom.it

La domanda si considera validamente inviata se:

  • inviata da casella di posta elettronica certificata;
  • firmata in originale, successivamente scannerizzata, ed inviata tramite PEC unitamente ad un documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità;
    oppure
  • sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante e corredata dalla documentazione richiesta.

Non è ammessa la trasmissione di più domande di contributo con un unico invio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

La data e ora di inoltro della domanda sono determinati dalla data e ora del messaggio trasmesso a mezzo posta elettronica certificata (PEC), con in allegato la domanda di contributo, attestate dai dati di certificazione del messaggio, che sono documentati e certificati dal gestore del sistema pec dell'ente camerale all'ente medesimo.

Sull'originale della domanda di contributo è apposta apposita marca da bollo annullata e tutta la documentazione scannerizzata viene inviata tramite PEC:

Procedure

I contributi sono concessi secondo il procedimento valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei fondi.

Il termine per la concessione dell'incentivo è di 90 giorni - a meno delle interruzioni e sospensioni previste dal bando e dalla normativa vigente - dalla data di  presentazione delle domande con Determinazione del Segretario Generale.

Il contributo verrà erogato sulla base del rendiconto che l’impresa dovrà presentare entro il 01 aprile 2019 e dopo il termine dell’ultima manifestazione fieristica internazionale o estera ammessa a contributo in sede di concessione a cui l’impresa beneficiaria ha  partecipato.

L’Ufficio Contributi inoltrerà le comunicazioni ai richiedenti anche a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) o al numero di fax indicati dall’impresa in domanda o successivamente comunicati all’ufficio.
 

Informazioni sul bando
Ufficio Nuova Impresa e Innovazione
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273539 273560 Fax 0432 509469
e-mail: nuovaimpresa@ud.camcom.it

Responsabile: Martina Urbani

Istruttoria domande già presentate
Ufficio Contributi
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273520 273829 Fax 0432 273299
e-mail: contributi@ud.camcom.it

Responsabile: Raffaella Del Bene

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2017
Cerca

Allegati
icona allegato
Bando
(pdf, 96,5kB )
icona allegato
Domanda
(docx, 220kB )
icona allegato
Nota informativa
(pdf, 32,1kB )

Esprimi il tuo voto:

Rating: 1.8/5 (4 voti)

Condividi:
Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X