Home > Vi segnaliamo > Eventi > VII GIORNATA ITALIANA DELLA STATISTICA
VII GIORNATA ITALIANA DELLA STATISTICA

26 ottobre 2017 (09:30), CCIAA di Udine - Sala Valduga, Piazza Venerio 8. Il Friuli Venezia Giulia attraverso la statistica ufficiale. Specificità territoriale e dimensione transfrontaliera.

giornata_stat_2017_1.gif

Il 26 ottobre si svolge a Udine il convegno dal titolo “Il Friuli Venezia Giulia attraverso la statistica ufficiale. Specificità territoriale e dimensione transfrontaliera”, organizzato dall’Istat in collaborazione con la Camera di Commercio di Udine.
L’evento fa parte delle iniziative promosse su tutto il territorio nazionale in occasione della VII Giornata italiana della statistica, celebrata il 20 ottobre. La giornata coincide con la II Giornata europea della statistica, promossa da Eurostat allo scopo di sensibilizzare i cittadini europei sul valore e l’importanza delle statistiche ufficiali per la società.
Il convegno include interventi dell’Istat, dell’Università degli Studi di Udine e degli Enti locali. Attraverso l’analisi delle statistiche ufficiali saranno evidenziate le specificità di carattere economico, del mercato del lavoro e socio-demografico del Friuli Venezia Giulia, confrontandole anche con le dinamiche nelle regioni limitrofe dei paesi europei confinanti.
L’obiettivo del convegno è quello di evidenziare il legame tra le specificità regionali e la dimensione territoriale della regione che si colloca in un’area ricca di scambi e cooperazione transfrontaliera.

Centro Studi - Ufficio Statistica e Prezzi
Tel. 0432 273200 Fax 0432 509469