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Approntamento del BIM (Building Information Modeling) - bando 2017

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Riferimenti normativi

  • Deliberazione della Giunta CCIAA di Udine n. 104 del 02/10/2017.
    BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L’APPRONTAMENTO DEL BIM - BUILDING INFORMATION MODELING DA PARTE DELLE PMI DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI DELLA PROVINCIA DI UDINE
  • Determinazione del Segretario Generale n. 821 del 27/10/2017

Beneficiari
Sono ammesse ai benefici del presente bando:
le imprese, le cooperative e i consorzi, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa secondo la normativa comunitaria, che appartengano al settore delle costruzioni sezione F della classificazione ATECO 2007 e gli studi tecnici iscritti al Registro imprese appartenenti al settore M divisione 71 e divisione 74 della classificazione ATECO 2007, con sede e/o unità locale destinataria dell’investimento nella provincia di Udine ed in possesso dei requisiti previsti dal Bando all’art. 5.

Si segnala che a decorrere dal 1° gennaio 2013 è entrato in vigore il DL 95/2012 (spending review) il quale all'art. 4 comma 6 stabilisce:

...Gli enti di diritto privato di cui agli articoli da 13 a 42 del codice civile, che forniscono servizi a favore dell'amministrazione stessa, anche a titolo gratuito, non possono ricevere contributi a carico delle finanze pubbliche...

Aree di applicazione
Provincia di Udine

Risorse finanziarie
Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando ammontano ad euro 300.000,00.

Regime d'aiuto
Le agevolazioni sono concesse in osservanza alle condizioni prescritte dal regolamento CE 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli artt. 87 e 88 del Trattato CE agli aiuti di importanza minore “de minimis” pubblicato in GUUE serie L n. 352 del 24 dicembre 2013

Iniziative ammissibili
Sono finanziabili:

  1. le iniziative concernenti l’acquisizione del software BIM Building Information Modeling
    e solo se connesse all’acquisizione del software per il quale si richiede il contributo:
    a)    le iniziative concernenti l’acquisizione di consulenze esterne per la formazione e l’addestramento degli addetti dell’impresa per l’utilizzo  del Software medesimo;
    b)    le iniziative concernenti la partecipazione di amministratori/soci/addetti dell’impresa a corsi di formazione specifici in progettazione BIM organizzati da società, enti, associazioni in possesso di specifiche competenze nel settore.

Spese ammissibili
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti spese:

  1. In relazione alle iniziative concernenti l’acquisizione del software BIM Building Information Modeling, le spese  sostenute per l’acquisto di licenza o contratti d’uso, per un massimo di 12 mesi
    e solo se connesse all’acquisizione del software per il quale si richiede il contributo:
    a)    In relazione alle iniziative concernenti l’acquisizione di consulenze esterne per la formazione e l’addestramento degli addetti dell’impresa e l’assistenza tecnica, le spese per le consulenze esterne per la formazione e l’addestramento degli addetti per l’utilizzo  del Software medesimo a cura di società/consulenti esperti nel settore;
    b)    In relazione all’iniziativa concernente la partecipazione di amministratori/soci/addetti dell’impresa a corsi di formazione specifici in progettazione BIM, le spese relative ai corsi organizzati da società, enti, associazioni in possesso di specifiche competenze nel settore del Building Information Modeling.

Potrà essere ammessa a finanziamento solamente una domanda di contributo per ciascuna impresa.

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute -fatturate e pagate- dopo la presentazione della domanda di contributo ed entro il termine massimo previsto per la rendicontazione, inerenti iniziative avviate dopo la presentazione della domanda.

Intensità del contributo

L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ritenute ammissibili per gli investimenti di cui all’art. 6 del Bando nella percentuale massima del 50% .

Saranno esclusi i progetti con spesa ammissibile inferiore a euro 3.000,00 Iva esclusa.

Il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, superare l’importo totale di euro 20.000,00.

Il contributo concesso con il presente bando non è cumulabile con altri interventi agevolativi ottenuti per le stesse iniziative e le medesime spese.

Scadenza e modalità di presentazione delle domande
Le imprese interessate presentano una domanda di contributo, completa di marca da bollo, redatta su apposito modello, compilata in tutte le sue parti e comprensiva degli allegati previsti dal Bando, alla CCIAA di Udine.
La domanda dovrà essere presentata:

a partire dalle ore 09.00.00 del 08/11/2017 ed entro il 08/12/2017

e comunque prima dell'avvio dell'iniziativa.

Le domanda vengono inviate esclusivamente con la seguente modalità

  • Posta elettronica certificata (PEC), in conformità alle norme vigenti in materia inoltrata esclusivamente al seguente indirizzo: contributi@ud.legalmail.camcom.it

La domanda si considera validamente inviata se:

  • inviata da casella di posta elettronica certificata;
  • firmata in originale, successivamente scannerizzata, ed inviata tramite PEC unitamente ad un documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità;
    oppure
  • sottoscritta con firma digitale del legale rappresentante e corredata dalla documentazione richiesta.

Non è ammessa la trasmissione di più domande di contributo con un unico invio di Posta Elettronica Certificata (PEC).

La data e ora di inoltro della domanda sono determinati dalla data e ora del messaggio trasmesso a mezzo posta elettronica certificata (PEC), con in allegato la domanda di contributo, attestate dai dati di certificazione del messaggio, che sono documentati e certificati dal gestore del sistema pec dell'ente camerale all'ente medesimo.

Procedure

I contributi sono concessi, secondo il procedimento valutativo a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino a esaurimento dei fondi.

Il termine per la concessione dell'incentivo è di 90 giorni - a meno delle interruzioni e sospensioni previste dal bando e dalla normativa vigente - dalla data di  presentazione delle domande con Determinazione del Segretario Generale.

Il contributo verrà erogato sulla base del rendiconto che l’impresa dovrà presentare entro 12 mesi, decorrenti dalla data di ricevimento della comunicazione del provvedimento di concessione.

L’Ufficio Contributi inoltrerà le comunicazioni ai richiedenti anche a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) o al numero di fax indicati dall’impresa in domanda o successivamente comunicati all’ufficio.
 

Informazioni sul bando
Ufficio Nuova Impresa e Innovazione
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273539 273560 Fax 0432 509469
e-mail: nuovaimpresa@ud.camcom.it

Responsabile: Martina Urbani

Istruttoria domande già presentate
Ufficio Contributi
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273829 Fax 0432 273299
e-mail: contributi@ud.camcom.it

Responsabile: Raffaella Del Bene

» ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (consulta la pagina Orari)

Ultimo aggiornamento: 09 novembre 2017
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Allegati
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Bando
(pdf, 217,9kB )
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Domanda
(docx, 84,9kB )
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Nota informativa
(pdf, 105,5kB )

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