.:: Camera di commercio di Udine ::.

Home > Vi segnaliamo > Eventi > INNOVATION FORUM - Friuli Venezia Giulia (II edizione)
INNOVATION FORUM - Friuli Venezia Giulia (II edizione)

08 novembre 2017 (09:30), CCIAA di Udine - Sala Valduga, Piazza Venerio 7/8. "Driving change for US and Italian Innovation systems: finding ways to learn better from each other"

Innovation Forum mette insieme policymakers, rappresentanti istituzionali, esponenti del mondo della ricerca e dell’industria e dei servizi da Italia e USA per discutere insieme degli scenari di collaborazione tra il sistema italiano e statunitense e come aziende ed università possono anticipare i cambiamenti. Imprese leader e ricercatori condivideranno le loro visioni e strategie per partenariati bilaterali di successo.
 
L’intento è di mettere in luce le occasioni di collaborazione e business tra la Regione Friuli Venezia Giulia e gli Stati Uniti, occasioni preparate e potenziate con le missioni e le recenti attività dei partner. Un focus sarà dedicato al potenziale reciproco vantaggio che deriverà da maggiori sinergie tra sistemi a supporto delle nuove imprese e delle start-up innovative in particolare. L’obiettivo dell’evento è quello, infatti, di po- tenziare la comprensione dei meccanismi che regolano il business negli Stati Uniti, favorire l’internazionalizzazione delle imprese del FVG e di attrarre start-up e imprese statunitensi in FVG.
In coerenza con la nuova Strategia di Specializzazione Intelligente per il Friuli Venezia Giulia, che traccia le traiettorie di crescita riposizionando le imprese in segmenti produttivi a più elevato contenuto tecnologico, per conseguire un aumento della competitività sui mercati internazionali, sono coinvolti nel progetto prevalentemente quei settori con una vitalità spiccata in termini di nuove imprese nate, come il biotech e tutti gli ambiti in evoluzione grazie alle tecnologie abilitanti legate all’ICT: la meccatronica, la filiera casa come superamento del concetto  di domotica verso la smart home, la smart health al posto del welfare tradizionale e le tecnologie  marittime.
Focus specifico viene proposto sull’additive manufacturing, come punto centrale di una potenziale rivoluzione dei processi produttivi nell’ambito manifatturiero con impatti rilevanti sui sistemi produttivi, le competenze e i potenziali vantaggi competitivi che ne possono derivare, aprendo a scenari inediti di collaborazione tra Europa e Stati Uniti sia nell’ambito industriale che della ricerca.

PROGRAMMA: vedi allegato a scarico

MODALITÀ DI ADESIONE
La partecipazione è gratuita, necessaria l’iscrizione entro il 3 novembre al link » http://eepurl.com/c8K8tz (link esterno).
I posti disponibili sono limitati dalla capienza delle sale.
Raggiunta la capienza della Sala Valduga verranno registrate le iscrizioni ma gli ospiti assisteranno all’evento, in video conferenza, in Sala Polifunzionale e/o Economia.


A CHI RIVOLGERSI

Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273532
e-mail: progetti.info@ud.camcom.it

Ultimo aggiornamento: 06 novembre 2017

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X