Home > Albi, Ruoli, Elenchi, Attività regolamentate > Verifica dinamica permanenza dei requisiti > Verifica per Agenti d'Affari in Mediazione persone fisiche non esercenti
Verifica per Agenti d'Affari in Mediazione persone fisiche non esercenti

Verifica dinamica della permanenza dei requisiti in capo alle persone fisiche iscritte nella apposita sezione REA agenti d’affari in mediazione non esercenti.

Ai sensi dell'articolo 8 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26.10.2011, almeno una volta ogni quattro anni dalla iscrizione, il Registro delle Imprese verifica la permanenza dei requisiti per il mantenimento della iscrizione nella apposita sezione REA delle persone fisiche Agenti d’Affari in Mediazione non esercenti.
Nel corso dei primi tre mesi del 2018 verrà avviata la verifica che interesserà tutte le persone fisiche iscritte nella apposita sezione REA alla data del 31/12/2013 e ancora iscritte.

COME AVVIENE LA VERIFICA DINAMICA DELLE PERSONE FISICHE DELLA SEZIONE REA
Le persone fisiche della sezione REA ricevono la comunicazione di avvio della verifica a mezzo raccomandata AR (considerato che si tratta di soggetti senza obbligo di posta elettronica certificata) ovvero all’indirizzo di posta elettronica certificata se quest’ultimo risulta comunque comunicato al Rea. Se quest’ultimo risulta revocato/inattivo/inesistente o cancellato la comunicazione viene eseguita a mezzo raccomandata AR, salvo avvio procedimenti d’ufficio per anomalia PEC.
Nella comunicazione di avvio viene concesso il termine di trenta giorni dal suo ricevimento per presentare apposita pratica telematica.
La pratica telematica deve essere presentata al registro imprese / rea della Camera di Commercio in cui la persona fisica è iscritta.

Alla pratica telematica deve essere allegato:

• il Modello VERIFICA DINAMICA REQUISITI - MEDIATORI (Codice tipo documento C47) compilato e sottoscritto dal soggetto sottoposto alla verifica compilato nella sola sezione A.

Il modello, creato all’interno della pratica telematica, può essere sottoscritto:
a) con modalità digitale oppure
b) con modalità autografa: in questo caso il documento viene stampato, compilato e firmato su carta, scansionato e il relativo file informatico firmato digitalmente da chi presenta la pratica telematica, con allegata scansione del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore.

Requisiti morali (onorabilità) e requisiti Antimafia
Per i requisiti morali consultare la scheda dedicata all’attività di Agenti d’Affari in Mediazione del presente sito.
Si fa presente che la Camera di Commercio di Udine, per il reato di emissione di assegno senza provvista o di assegno a vuoto, non richiede il provvedimento di revoca della sentenza per abolizione del reato a seguito della depenalizzazione avvenuta nel 1999. Pertanto si prega non tenere conto della nota 2 del Modello VERIFICA DINAMICA REQUISITI - MEDIATORI.

I requisiti antimafia sono l’assenza di cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’articolo 67 del D.Lgs. 159/2011 (normativa antimafia).

Modalità di presentazione della pratica telematica
Valgono le ordinarie regole di predisposizione delle pratiche telematiche registro imprese / rea.

Vedi tra gli allegati a scarico nella sezione a destra la miniguida per la predisposizione della pratica.

Diritti di segreteria
euro 18,00

AVVERTENZE
Qualora nel termine concesso la persona fisica non provveda all’adempimento, sarà avviato procedimento di cancellazione dalla apposita sezione REA.
Allo stesso modo si procederà qualora venisse riscontrata la sopravvenuta mancanza di uno dei requisiti di legge.

Ufficio Registro Imprese
e-mail: registro.imprese@ud.camcom.it
e-mail certificata: registroimprese@ud.legalmail.camcom.it

Conservatore dirigente responsabile: Maria Lucia Pilutti