Il "Tiramisù" è stato inserito, con Decreto del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali del 14 luglio 2017, nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Friuli Venezia Giulia, nelle sue due versioni, la versioni bisiaca (conosciuta anche come "Coppa Vetturino"), documentata a Pieris (trattoria al Vetturino) sin dal 1950, e nella versione carnica (la versione "Classica" del dolce), documentata a Tolmezzo (Albergo Ristorante Roma) in quegli stessi anni ’50.
La Camera di Commercio di Udine, nell’ambito dei propri scopi di valorizzazione delle produzioni agroalimentari friulane, promuove la produzione, somministrazione, commercializzazione del Tiramisù nella sua versione ("classica") carnica utilizzando la ricetta nata negli anni ’50 a Tolmezzo.
Il progetto "Tiramisù" è realizzato in partnership con Confcommercio Udine-delegazione di Tolmezzo e altri attori del territorio.
Domanda di partecipazione
Le aziende appartenenti ai settori che si occupano di produzione, somministrazione, commercializzazione con sede legale od operativa nella provincia di Udine, in regola con la denuncia di inizio attività e con il pagamento del diritto annuale camerale, che intendono proporre il tiramisù originale possono fare domanda di adesione al progetto.
La domanda deve essere compilata online nel modulo a scarico indicando tra l’altro:
e inviata via PEC all'indirizzo asp@ud.legalmail.camcom.it.
Le imprese interessate devono attenersi a quanto indicato nel disciplinare a scarico.
Agli aderenti viene consegnata una targa recante il logo che deve essere esposta all’esterno del locale.
I primi 25 - tra locali, ristoranti, pasticcerie, panifici e gelaterie - che hanno aderito al progetto:
A CHI RIVOLGERSI
Azienda Speciale Imprese e Territorio - I.TER
Via Morpurgo 4 - 33100 Udine
Tel. 0432 273531
e-mail: promozione@ud.camcom.it
Questo sito utilizza cookies
tecnici di terze parti per l'analisi
aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne
navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.
X